Laudadio (Agsi): 'Ostracismo bancario su gioco contraddizione in termini e principi'
L’avvocato Domenico Laudadio, responsabile legale Agsi, intervenuto al dibattito promosso dall’associazione stessa presso il consiglio comunale di Napoli.
Scritto da Ac
Napoli - "L'ostracismo delle banche nei confronti del settore del gioco è una contraddizione in termini se pensiamo alla normativa specifica vigente sul settore e a tutti gli obblighi che propone agli operatori, relativamente alle discipline antiriciclaggio e di tracciabilità. Per questo siamo qui oggi a richiedere interventi concreti e per questo riteniamo utile e opportuno pensare di esportare il modello di regolamentazione della Campania che risulta pienamente sostenibile". A parlare è l'avvocato Domenico Laudadio, responsabile legale dell’associazione Agsi, in occasione del dibattito promosso dall'associazione presso il consiglio comunale di Napoli.
"Lo scorso anno - prosegue il legale - abbiamo assistito a un passaggio normativo fondamentale che è quello denominato de-risking che ha rappresentato una notevole citazione di principio anche se come spesso accade l'output di questa disciplina è stato ben diverso dalla previsione normativa rendendola pressoché vana. Credo però che l'interno comparto deve avere un approccio concreto e globale, di compattezza, con unità di settore e concertazione con le istituzioni coinvolgendo Ministero dell'Economia, Ministero dello sviluppo economico, il regolatore e tutti i soggetti istituzionali coinvolti per ottenere regole certe e generali".