skin

Calendario corse ippiche 2024, nuove modifiche da Follonica a Palermo

11 ottobre 2024 - 15:54

Il ministero dell'Agricoltura ritocca il calendario delle corse ippiche 2024, focus sugli ippodromi di Follonica, Palermo e Villacidro.

Scritto da Redazione
© Ministero dell'Agricoltura - Sito ufficiale

© Ministero dell'Agricoltura - Sito ufficiale

Fra poche settimane si dovrebbe conoscere ufficialmente il calendario delle corse ippiche per il 2025, ma intanto dal ministero dell'Agricoltura arrivano nuove modifiche per quello relativo all'anno in corso.

Nel decreto pubblicato oggi, 11 ottobre, sul sito ministeriale è infatti previsto: lo spostamento della giornata di corse al trotto in programma il 26 ottobre all’ippodromo di Palermo al 24 ottobre; lo spostamento della giornata di corse al trotto in programma il 24 ottobre al 15 dicembre all’ippodromo di Follonica; l'annullamento delle giornate di corse al galoppo in programma l’8, il 15, il 22 e il 29 novembre e il 6, 13, 20 dicembre 2024 all’ippodromo di Villacidro. Le stesse verranno rimodulate con successivo provvedimento. Gli stanziamenti in termini di montepremi da dotazione ordinaria attribuiti a ciascuna società di corse rimangono invariati.

LE MOTIVAZIONI – Tali cambiamenti di programma seguono le richieste in tal senso presentate dalle società di corse. Il Comune di Villacidro ad esempio ha comunicato l’impossibilità della gestione diretta delle corse per la stagione 2024 e ha proposto, tra l’altro, di assegnare le giornate di corse e il relativo montepremi, agli ippodromi di Chilivani e Sassari in base alle rispettive disponibilità organizzative.

La società Sistema Cavallo di gestione dell’ippodromo di Follonica ha proposto, tra l’altro, di disputare il Palio dei Proprietari in data 15 dicembre 2024, differendo a tale data la giornata di corse del 24 ottobre.

Quanto a Palermo, la Questura, considerata la concomitanza della giornata di corse del 26 ottobre e l’evento calcistico Palermo-Reggiana, ha chiesto, per ragioni di sicurezza, di valutare l’opportunità di anticipare o posticipare l’evento ippico e la società Sipet di gestione dell’ippodromo di Palermo ha chiesto l’anticipo della giornata di corse del 26 ottobre al 24 e lo spostamento del Gran premio Regione Sicilia dal 26 ottobre al 2 novembre.

NUOVA DATA PER IL GP REGIONE SICILIA – Con lo stesso decreto viene modificato anche il calendario dei Grandi premi di trotto per l’anno 2024, con lo spostamento dal 26 ottobre al 2 novembre del Gran premio Regione Sicilia in agenda all'ippodromo di Palermo.


 

Altri articoli su

Articoli correlati