skin

Camera: Pdl Ippicoltura in Aula il 27 maggio, Gadda (Iv) 'Governo risolva situazione assurda'

09 maggio 2024 - 11:10

L'ordine dei lavori dell'Aula della Camera vede calendarizzato l'esame della proposta di legge 'Disciplina dell’ippicoltura' di Gadda (Iv) il 27 maggio. La deputata incalza Masaf e Governo.

Scritto da Fm
La deputata di Italia viva Maria Chiara Gadda © Pagina Facebook ufficiale

La deputata di Italia viva Maria Chiara Gadda © Pagina Facebook ufficiale

Era il 13 ottobre 2022 quando la deputata Maria Chiara Gadda (Italia viva), vice presidente della commissione Agricoltura, ri-presentò la proposta di legge "Disciplina dell’ippicoltura", arrivata quasi alla soglia dell'approvazione nella legislatura precedente. Ora il suo iter potrebbe essere alle battute finali, vista la calendarizzazione della “Discussione sulle linee generali” della proposta nei lavori dell'assemblea della Camera per il 27 maggio, e il 28 qualora l'argomento non fosse concluso.

 

Una calendarizzazione che però potrebbe non essere risolutiva, visto che ancora non è stata trovata soluzione ai problemi che hanno bloccato il suo iter, dopo che a marzo la commissione Finanze della Camera nel suo parere ha escluso dalle attività di ippicoltura “l’allevamento svolto in forma imprenditoriale”, stravolgendo quindi il senso e gli obiettivi della proposta di legge di Gadda.

Punto assai criticato anche dall'Anac - Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue e dall’Anact - Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore.

 

Nei due mesi successivi poi non è arrivata l'attesa relazione tecnica del ministero dell'Agricoltura per chiarire al ministero dell'Economia e delle finanze “quello che oltre un anno fa, ai tempi del Governo Draghi, era già chiaro, a partire dall’inquadramento nella filiera agricola delle attività che ne hanno i requisiti secondo l’articolo 2135 del codice civile”, come rimarcato a suo tempo proprio dalla deputata di Italia viva.

Ed è proprio Maria Chiara Gadda ad esprimere a GiocoNews.it un commento sulla calendarizzazione in Aula della sua proposta di legge sull'ippicoltura.

“Confido che il Governo trovi quanto prima il tempo per risolvere la situazione assurda che si è creata intorno alla Pdl ippicoltura a mia prima firma. Un testo largamente discusso e condiviso dal settore, fermo da mesi in commissione Bilancio. Mancando una chiara relazione tecnica, il parere già espresso dalla commissione Finanze ha incluso l’inspiegabile condizione di escludere dall’ambito di applicazione della legge le attività svolte in maniera imprenditoriale. Ma di che stiamo parlando? Così è una presa in giro ad un settore produttivo importante del Made in Italy.

Per quanto riguarda Italia viva, abbiamo messo ancora una volta la Pdl come nostra priorità di calendarizzazione in aula alla Camera. La filiera del cavallo ha bisogno che si facciano passi in avanti per dare nuovo impulso al settore. La Pdl sarebbe importante per mettere ordine e chiarire le attività da includere nella fiscalità agricola e di conseguenza nei Psr. Dalla maggioranza serve più serietà, e non solo parole.”

Altri articoli su

Articoli correlati