skin

Ippodromo Livorno: nessun cavallo iscritto l’11 gennaio, convegno annullato

10 gennaio 2025 - 11:17

Nonostante la dichiarazione di agibilità del Masaf, nessun cavallo viene iscritto al convegno dell’11 gennaio all’ippodromo Caprilli: corse annullate.

Scritto da Redazione
L'ippodromo Caprilli di Livorno © Federico Fratini

L'ippodromo Caprilli di Livorno © Federico Fratini

“Nonostante la dichiarazione di idoneità e agibilità della pista espressa dalle associazioni dei fantini e degli allenatori a seguito del sopralluogo del 2 gennaio, nonostante la chiara indicazione della Direzione generale per l’ippica del Masaf che la giornata di corse dell’11 gennaio doveva essere effettuata, questa mattina all’atto della dichiarazione dei partenti nessun cavallo è stato dichiarato al via.”

A comunicarlo è Sistema cavallo attraverso una nota dove viene specificato che la giornata di corse del prossimo sabato 11 gennaio non si svolgerà a causa della mancata iscrizione dei partecipanti. La vicenda era cominciata lo scorso 24 dicembre, quando i fantini avevano inviato alla società alcune dichiarazioni in cui manifestavano la loro indisponibilità ad assolvere gli impegni del 28 dicembre, senza specificare il motivo.

Nella giornata del 2 gennaio, preso atto dell'accaduto, il Masaf aveva convocato un sopralluogo richiamando i rappresentanti delle categorie, al termine del quale i fantini delegati dalla Uif dichiaravano che la pista con le attuali condizioni meteo era agibile e idonea per disputare le corse ma che lo stesso non si poteva garantire in condizioni avverse.

Per questo motivo inizialmente è stato disposto l’annullamento delle gare del 4 e dell’11 gennaio, ma poi è arrivato il via libera per la giornata dell’11 gennaio dopo che la pista è stata dichiarata agibile.

Nonostante questo, nessun cavallo è stato dichiarato al via, motivo per cui, come si legge sempre nella nota pubblicata dalla società che gestisce l’ippodromo “trascorsi i termini regolamentari d’orario per l’effettuazione della dichiarazione dei partenti, Sistema cavallo prende atto dell’impossibilità di effettuare la giornata di corse dell’11 gennaio 2025”.

Altri articoli su

Articoli correlati