skin

Giuseppe Satalia nuovo responsabile ippica di Libertas: 'Allargare platea di appassionati'

03 luglio 2024 - 12:25

Per Giuseppe Satalia arriva la nomina a responsabile nazionale per la disciplina dell’ippica per la Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni che ha partecipato anche all'avviso pubblico per la riqualificazione dell'ippodromo delle Capannelle.

Scritto da Fm
Giuseppe Satalia, responsabile ippica di Libertas

Giuseppe Satalia, responsabile ippica di Libertas

Sarà Giuseppe Satalia, già consigliere d'amministrazione di Merano galoppo, il responsabile nazionale per la disciplina dell’ippica per la Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni che vanta oltre un milione di associati.

La nomina di Satalia arriva dopo un percorso complesso che ha visto il presidente di Libertas, Andrea Pantano, e la  presidente del Dipartimento Sport , Maria Cristina Pansini, mettersi a disposizione per modificare lo statuto dell'ente e aprirsi all'ippica, dopo un anno di confronto e lavoro.

Satalia commenta a GiocoNews.it la sua nomina: “Credo che sia un passaggio importante per il settore, specie in questo momento di crisi, perché gli consente di allargare la propria platea di appassionati. Gli associati della Libertas potranno quindi interessarsi all'ippica, e magari provare a farne parte, sia per quanto concerne la componente sportiva che quella dirigenziale. Quindi, ci mettiamo a disposizione del comparto”.

Il percorso della Libertas nell'ippica però non finisce qui.

L'ente infatti è uno dei due soggetti che hanno risposto all'avviso pubblico promosso dal Comune di Roma per la riqualificazione dell'ippodromo delle Capannelle.

In attesa che i valutatori preposti si esprimano sulle offerte amministrativa, tecnica ed economica, Satalia rimarca l'intenzione della Libertas di essere “al servizio degli operatori”. È importante, sottolinea, che “ci sia un progetto di riqualificazione internazionale dell'ippodromo, affinché torni ad essere un centro di attenzione dell'Europa per l'ippica, gli sport equestri e gli eventi collaterali, senza dimenticare il centro di allenamento”.

Un po' sul modello di Merano, con la programmazione di corse di trotto, galoppo, salto ad ostacoli, dressage, discipline western, spettacoli.

Altri articoli su

Articoli correlati