Ippica, il Masaf modifica il calendario corse 2024
Due nuovi decreti del ministero dell'Agricoltura vanno a modificare il calendario di corse ippiche per il 2024 e nominare i giudici per il trotto per il mese di settembre.
Scritto da Redazione
Dopo i cambiamenti apportati dal ministero dell'Agricoltura nei mesi scorsi ne arrivano altri per il calendario nazionale delle corse ippiche per l’anno 2024, stabiliti da un decreto ministeriale firmato dal dirigente del ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Claudio Montefiori.
In particolare il decreto fissa il recupero della giornata di corse al galoppo non disputata il 9 aprile 2024 all’Ippodromo di Follonica mediante trasferimento del relativo montepremi alla riunione invernale dell’ippodromo di Livorno, stabilisce l'annullamento della giornata di corse al galoppo in programma il 15 agosto 2024 all’Ippodromo di Corridonia con ridistribuzione del montepremi stanziato per tale giornata sulle giornate dell’8, 22 e 29 agosto 2024, indica il recupero in data 7 settembre 2024 della giornata di corse al galoppo non disputata il 4 agosto 2024 all’Ippodromo di Tagliacozzo, e sposta la giornata di corse al galoppo in calendario il 24 agosto 2024 all’Ippodromo di Varese al 25 agosto 2024.
Gli stanziamenti in termini di montepremi da dotazione ordinaria attribuiti a ciascuna società di corse rimangono invariati.
Modifiche anche per i calendari delle corse di Gruppo e Listed del galoppo e delle Corse Principali per Anglo Arabi e Purosangue Arabi per l’anno 2024, con il posticipo dell’handicap principale Premio Regione Abruzzo non disputato per cause di forza maggiore il 4 agosto 2024 all’Ippodromo di Tagliacozzo al 18 agosto 2024, mentre viene annullato il Campionato del Mediterraneo del PSA del 28 settembre 2024 a Siracusa, con il relativo montepremi che viene trasferito alle corse di Psi delle giornate in calendario il 28 e 29 settembre 2024 all’Ippodromo di Siracusa (Meeting internazionale in occasione del G7).
Relativamente ai Grandi premi di trotto per l’anno 2024 il decreto dirigenziale del Masaf fissa anche il posticipo del Gran Premio Regione Sicilia dal 5 ottobre al 26 ottobre 2024 presso l’ippodromo di Palermo.
In merito al Gran Premio Federnat, infine, il Masaf decreta che la partecipazione alla manifestazione è consentita ai titolari di licenza Amazzone e Gentleman purché regolarmente iscritti per l’anno 2024 a uno dei Club regionali affiliati alla Federnat e comporta l’accettazione di tutte le norme in essi contenute. Il montepremi (straordinario) per Finale e Consolazione è fissato in 50.050 euro ed è facoltà della società ospitante programmare le batterie attingendo dal montepremi ordinario.
Con un secondo decreto viene integrato il Dm di nomina dei giudici trotto per il mese di settembre 2024, che vede l'iscrizione dell'Allievo (procedura iscrizione elenco Presidenti di Giuria) Vincenzo Sagliocco all'ippodromo delle Capannelle di Roma nelle giornate del mese di settembre.