Ippica, Masaf : 'Ecco il calendario nazionale delle corse del 2024'
Pubblicato dal ministero dell'Agricoltura il calendario delle corse ippiche per il 2024 corredato dai relativi stanziamenti. Tutti i dettagli, e il commento del sottosegretario La Pietra e del Dg Chiodi.
Come promesso, è stato pubblicato nella giornata di oggi, 21 dicembre, il calendario nazionale delle corse ordinarie per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2024, così come quello delle corse di Gruppo, Listed ed Handicap principali del galoppo in piano ed in ostacoli e dei grandi premi di trotto per i mesi di gennaio e febbraio 2024, corredati dai relativi stanziamenti.
Nel complesso sono previste 836 giornate di corse per il trotto e 422 per il galoppo, di cui sulla carta 136 totali all'ippodromo di Capannelle, dopo l'accordo raggiunto ieri fra Hippogroup e il Comune di Roma per l'affidamento della custodia e della gestione dell'impianto all'attuale gestore per tutto il 2024. Ma si tratta di una situazione "congelata".
Al momento, infatti, viste le tempistiche del sì all'accordo, arrivato nel tardo pomeriggio, al posto delle date dei convegni nella striscia che riguarda Capannelle c'è solo una lunga striscia nera, visto che, come ricordato dal ministero dell'Agricoltura, "non sono ancora pervenuti gli opportuni atti".
Il Masaf quindi precisa nel decreto, che è stata “ravvisata l’opportunità di includere il numero complessivo le giornate di corse da programmare presso l’ippodromo di Roma Capannelle, pari a 73 per il galoppo e 63 per il trotto, con il relativo stanziamento, in coerenza con il numero complessivo di giornate di corse annuali individuato dal predetto decreto dipartimentale, nelle more del formale riconoscimento della società Hippogroup Roma Capannelle Srl”, e che “in caso di mancata disputa delle giornate di corse presso l’ippodromo di Roma Capannelle, si procederà al recupero delle medesime giornate all’esito positivo della procedura di riconoscimento della società Hippogroup Roma Capannelle Srl, ferma restando l’applicazione in analogia delle prescrizioni del decreto dipartimentale statuite per le fattispecie di revoca nel solo caso di mancato riconoscimento”.
Per Milano la programmazione ne contempla 39 di trotto e 55 di galoppo, a Napoli 71 e 32, a Siracusa 33 e 45, a Firenze 36 e 19 e a Follonica 27 e 15.
Per quanto riguarda gli stanziamenti, parlando di galoppo la somma complessiva è di 19.785.631,15 euro, con 4.380.000 che prendono la via di Roma - sempre sulla carta e in attesa che l'accordo per la gestione dell'impianto si concretizzi - e 3.300.000 quella di Milano, senza dimenticare i 2.311.148,40 di Pisa e i 1.912.500,00 di Siracusa.
Per il trotto il totale sale a 35.838.770 euro: di questi 4.225.210 sono destinati a Napoli, 3.028.410 a Roma, 2.829.640 a Bologna, 2.339.040 a Torino.
Nella tabella poi figurano anche gli stanziamenti per Livorno e Palermo: 1.592.580 per il trotto nell'impianto siculo (per 38 giornate), e 780.000 per quello toscano (per 24 giornate).
IL SOTTOSEGRETARIO LA PIETRA: "CALENDARIO CONDIVISO DA TUTTI" - “Il calendario è stato condiviso con tutti gli operatori – dichiara il sottosegretario La Pietra - e prevede un aumento dello stanziamento di base di circa un milione di euro, con un aumento della media dei premi a giornata, a fronte di una razionalizzazione delle giornate di corse, finalmente in linea con un nuovo indirizzo di valutazione degli ippodromi”.
La Pietra quindi chiarisce anche la situazione dell'ippodromo delle Capannelle.
“A fronte della situazione di Capannelle, sul quale è stato raggiunto un accordo tra le parti solo nella serata di ieri, non abbiamo redistribuito le giornate di Roma, ma le abbiamo, al momento, congelate nel rispetto della valenza storica e culturale dell’ippodromo romano, ma soprattutto a garanzia dei posti di lavoro della struttura e dell’indotto. Non appena arriverà l’opportuna documentazione dal comune provvederemo al riconoscimento della società e all’inserimento nel calendario. Non potevamo aspettare oltre per non venire meno all’impegno dovuto nei confronti degli ippodromi che corrono dal 1° gennaio e necessitano dell’ufficializzazione del calendario, per formalizzare le iscrizioni. Il calendario è stato elaborato in esito a un confronto con tutte le società di corse e associazioni di categoria, che ringrazio per il contributo fattivo, anche in ottica di pianificazione pluriennale. Nei prossimi giorni - conclude il Sottosegretario La Pietra - si inizierà già a lavorare sul calendario 2025, così da dare agli operatori la prospettiva di medio periodo per realizzare gli investimenti".
DG CHIODI: “CORSE TAGLIATE DEL 3 PERCENTO” - In merito alla pubblicazione del calendario corse il responsabile della direzione ippica del Masaf, Remo Chiodi, afferma: “Con specifico riferimento al decreto direttoriale recante il calendario annuale delle corse, si evidenzia che, per l’anno 2024, al fine di consentire l’ottimizzazione delle risorse disponibili e l’incremento del montepremi medio delle corse, il numero complessivo delle giornate di corse previste su base annuale è ridotto del 3 percento circa rispetto all’anno 2023 e, per l’effetto, le giornate di corsa sono previste nel numero complessivo di 1.258 giornate, di cui n. 836 giornate per la disciplina del trotto e n. 422 giornate per la disciplina del galoppo, oltre alle giornate aggiuntive finanziate dalla Regione Sardegna e da altri enti territoriali. Il decreto direttoriale, in linea con i criteri stabiliti nel decreto dipartimentale, prevede inoltre che, per armonizzare le diverse esigenze che riguardano la selezione agonistica, l'attività degli ippodromi e degli operatori, il numero massimo delle corse disputabili per giornata è stabilito in nove per il trotto e in sei per il galoppo, salvo autorizzazione, previa richiesta da parte delle società interessate, di un maggior numero di corse, in occasione di manifestazioni di particolare interesse. Il decreto prevede, inoltre, che la programmazione sia organizzata su sei giorni la settimana, ordinariamente da martedì a domenica, salvo festività e il periodo da aprile a ottobre, per il quale, in via sperimentale, la programmazione delle corse è organizzata su sette giorni la settimana. Infine, il decreto prevede che l’amministrazione operi il monitoraggio sulle risorse utilizzate per il montepremi, provvedendo, ove necessario, a rimodulare le dotazioni dei premi stabiliti per ogni singola giornata di corse, nel limite massimo di variazione in aumento o in diminuzione del 15 percento rispetto a quanto previsto nel 2023 nello stesso ippodromo. Infine, in attesa delle determinazioni che emergeranno nel corso delle riunioni in sede Internazionale con Uet ed Epc- previste per le prossime settimane -, è approvato il calendario delle corse di Gruppo, Listed ed Handicap principali del galoppo piano ed in ostacoli e dei grandi premi di trotto per i mesi di gennaio e febbraio 2024, corredato dai relativi stanziamenti”.
Calendari e stanziamenti sono consultabili integralmente a questo link.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.