La giostra degli ippodromi, Agnano: proroga tecnica di un anno della gestione attuale
Il Comune di Napoli delibera la proroga tecnica di un anno della concessione della gestione dell'ippodromo di Agnano a Ippodromi partenopei. Si attendono notizie anche per Roma, a Livorno è previsto un nuovo bando, mentre Follonica ha deciso.
Scritto da Fm
Nella foto: la pista dell'ippodromo di Agnano © Ippodromi partenopei
"Abbiamo disposto la proroga tecnica di un anno della concessione della gestione dell'ippodromo di Napoli alla società Ippodromi partenopei, nelle more dello svolgimento della procedura ad evidenza pubblica per una nuova concessione, attualmente in corso”.
Ad annunciarlo è l'assessora allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.
“Stiamo lavorando ad una significativa riqualificazione dell'impianto ma allo stesso tempo dobbiamo prima di ogni altra cosa salvaguardare gli interessi dei lavoratori al servizio della struttura, scongiurando ogni possibile licenziamento e salvaguardandone l'occupazione", sottolinea Ferrante.
Le ultime notizie su Agnano, si vanno ad aggiungere a quelle circolate in queste ore sulla gestione di altri impianti ippici italiani.
A Follonica ad esempio il consiglio comunale ha deliberato la revoca/decadenza della convenzione con la Follonica corse cavalli per l'ippodromo dei Pini per gravissime inadempienze, ma ha deciso di garantire comunque lo svolgimento delle corse assegnate dal ministero dell'Agricoltura e di pubblicare al più presto un bando per la gestione.
A Roma si attendono gli esiti dell'incontro fra i rappresentanti del Comune e quelli di Hippogroup Capannelle, gestore dell'ippodromo capitolino, con l'ipotesi di una gestione ponte di un anno preliminare ad un nuovo bando. Ma è significativo che il ministero dell'Agricoltura, nel decreto che mette in fila le società di corse riconosciute per il 2024, abbia scritto che Hippogroup Capannelle "
sarà riconosciuta con successivo decreto a seguito della trasmissione da parte dei Comuni proprietari degli impianti della pertinente documentazione".
A Livorno l'amministrazione sta procedendo con l'iter per il piano per un partenariato pubblico-privato da sette milioni di euro di investimento proposto da Sistema cavallo ai primi di ottobre. Per l'anno nuovo è prevista la pubblicazione del nuovo bando.