Ippodromo Capannelle: soddisfazione bipartisan per l'accordo tra Roma Capitale e Hippogroup
A questo punto, manca solo la modifica al calendario nazionale delle corse da parte del Masaf, ma intanto la politica capitolina plaude alla risoluzione dello stallo nella gestione dell'ippodromo delle Capannelle. Tutti d'accordo, dal Partito democratico a Fratelli d'Italia.
Tornano i commenti politici sulla gestione dell'ippodromo romano di Capannelle, dopo che il ministero dell'Agricoltura, con un decreto della Direzione generale per l'ippica, ha riconosciuto Hippogroup Roma Capannelle come società di corse, aggiungendo un altro tassello alla ripresa delle attività nell'impianto.
Dalla maggioranza consiliare arriva la soddisfazione di Erica Battaglia, consigliera del Partito democratico e presidente della commissione Cultura e Lavoro. “Un altro passaggio cruciale, un altro obiettivo raggiunto. Con l’atto amministrativo che affida Capannelle ad Hippogroup per un anno si salvano i lavoratori, l’indotto, le gare, un’intera stagione. Inoltre si apre la strada all’affidamento a un concessionario. Grazie al sindaco, alla Giunta, all’assessore Onorato. Un altro impegno mantenuto per il lavoro, per lo sport, per Roma”.
Il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia, Federico Rocca, dichiara: "L'accordo raggiunto tra Roma Capitale e Hippogroup sulla gestione dell'ippodromo di Capannelle per il 2024, è un'ottima notizia non solo per il mondo dell'ippica e per i lavoratori dell'indotto, ma per tutti gli appassionati che anche per quest'anno potranno tornare ad assaporare il gusto e l'adrenalina di una corsa a cavallo in uno dei luoghi simbolo dello sport capitolino. Un ringraziamento particolare va al Masaf per aver fatto in modo che si riuscisse a trovare una soluzione condivisa da tutti i diretti interessati, salvando così di fatto una stagione che sembrava irrimediabilmente compromessa. L'augurio è che in futuro non si ripetano queste situazioni di stallo che rischiano di compromettere la sopravvivenza di una disciplina tanto cara ai cittadini romani".
A questo punto, si attende un altro passo da parte del ministero dell'Agricoltura, che ora dovrà modificare il calendario nazionale delle corse per il 2024, pubblicato poco prima dello scorso Natale mettendo in stand by la parte riguardante Capannelle, proprio in attesa di un accordo fra Comune di Roma e gestore.
A sbloccare la situazione, il 25 gennaio, era stato il sì della giunta comunale capitolina alla delibera per la proroga della gestione e della custodia dell'impianto per un anno (nelle more della pubblicazione di una procedura ad evidenza pubblica di affidamento dell'ippodromo entro tre mesi), a cui è seguito l'invio dei disciplinari di concessione al gestore.
Un passaggio particolarmente messo in evidenza dall'assessore allo Sport Alessandro Onorato: "Con la firma della convenzione abbiamo completato il percorso già individuato nei giorni scorsi con l’approvazione delladelibera di Giunta. Ringraziamo per la collaborazione il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che già dai prossimi giorni potrà tornare a programmare le gare nell’impianto romano. Abbiamo scongiurato la chiusura dell'ippodromo di Capannelle, garantito la continuità delle gare, salvato i posti di lavoro e preso un impegno chiaro per la pubblicazione dell'avviso pubblico che individuerà il nuovo concessionario”.