Trotto italiano, tutti i numeri del 2024
Alla prossima riunione dell'Uet, a fine gennaio, il ministero dell'Agricoltura presenterà i dati sul trotto italiano relativi al 2024.
Scritto da Redazione
© 2H Media / Unsplash
Nell'ultimo fine settimana di gennaio, in occasione del Prix d'Amerique in agenda all'ippodromo di Vincennes (Parigi), si terrà anche l'attesa riunione dell'Uet -Unione europea del trotto, sempre decisiva per fare il punto sullo stato di salute del comparto.
In vista di tale appuntamento il ministero dell'Agricoltura presenta i dati sul trotto italiano relativi al 2024, pubblicati sul sito ministeriale “Grande ippica italiana”.
Ecco qualche numero.
Nell'anno che si è appena concluso si sono tenute 6.026 corse lungo tutti gli ippodromi nazionali, per le quali sono stati dichiarati partenti in tutto 56.573 cavalli con una media di 9,38 cavalli partiti a corsa. Il montepremi distribuito al trotto esclusi i premi aggiunti per gli allevatori è stato di 44.535.260 euro con una media di 7.391 euro per corsa e di 787 euro per cavallo partito.
GLI ADDETTI AI LAVORI - Le licenze di guida per driver professionisti rilasciate nel 2024 sono state 515; gli allenatori professionisti 424, gli allievi regolarmente impiegati presso un allenatore professionista sono stati 108, mentre i gentlemen drivers titolari di licenza sono stati 425.
Sul fronte proprietari si contano 1848 nominativi (società, nome assunto o nome proprio) che hanno avuto almeno un cavallo in corsa nel corso dell'anno, mentre gli allevatori con almeno un prodotto nato sono stati 829.
I MIGLIORI CAVALLI