Ippodromo dei Pini: concluso l'iter per la revoca concessione a Follonica corse
Nella proposta di delibera del consiglio comunale l’amministrazione cittadina dichiara di interesse pubblico la valutazione di 'possibili nuove destinazioni attivando una variante urbanistica'.
Scritto da Redazione
Follonica Corse Cavalli fuori dall'ippodromo dei Pini. L'esito positivo del procedimento di revoca della concessione era chiaro da tempo, si attendeva solo una data, e questa data sarà giovedì 14 dicembre 2023, quando, in mattinata, si riunirà la commissione comunale alla quale spetta il compito di illustrare al consiglio comunale la revoca della concessione.
Non sarà necessaria una delibera di consiglio comunale, ma basterà semplicemente un'atto dell'ufficio tecnico (una determina dirigenziale) per dare il definitivo benservito alla contestata società.
Nel frattempo è stata comunque redatta una proposta di delibera in quanto l'amministrazione cittadina ha deciso di dichiarare "l’interesse pubblico a valutare possibili nuove destinazioni della parte dell’impianto in coerenza con quanto previsto dalla disciplina del nuovo Piano Strutturale, attivando una variante urbanistica ai sensi dell’art 238 della LRT 65/2014".
Si chiude così uno dei capitoli più tristi della storia dell'ippodromo dei Pini. A portare a galla alcune pecche nella gestione degli ultimi anni sono stati, in particolare, alcuni esposti alla Procura della repubblica e alla Corte dei conti presentati nel corso del 2022, in seguito ai quali sono state aperte delle indagini da parte dei carabinieri. Ma alcune avvisaglie erano state colte, ed evidenziate, anche negli anni precedenti, con più voci che avevano evidenziato criticità nei confronti di "una società inadempiente".
Come persone informate sui fatti sono stati sentiti anche i vertici dell'amministrazione comunale (il sindaco di Follonica, il segretario comunale e alcuni consiglieri) e da lì è poi partito l'iter interno al Comune che, muovendo da numerose contestazioni rivolte alla società porta oggi alla revoca della concessione.