skin

Ippodromo Mediterraneo, anche il sottosegretario La Pietra alla Notte bianca dell'ippica

22 luglio 2024 - 17:38

Il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, partecipa all'evento siracusano che anticipa il G7 Agricoltura di settembre. Nelle due corse trionfa Cannarella, mentre Callisto fa registrare il nuovo record di pista.

Scritto da Redazione
Ippodromo Mediterraneo - Siracura - Vittoria cannarella - Notte bianca 20072024.jpg

Era presente anche il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, alla Notte Bianca dell'ippodromo Mediterraneo di Siracusa. Un evento dedicato all'ippica, che fa da apripista al G7 Agricoltura che sarà ospitato il prossimo settembre dalla città siciliana.

In una serata-format dal titolo “Aspettando… il G7”, che ha visto trionfare il fantino Giuseppe Cannarella, che fa suoi i premi principali per il galoppo, vincendo il Criterium d'Estate e il Nastro d'Oro di Sicilia, mentre per il trotto, nel Premio Musica, Callisto fa registrare il nuovo record su pista (in 1.10.6), a La Pietra viene affidato il compito di incoronare Martina Finocchiaro, la 21enne miss vincitrice.

Elementi di spettacolo che fanno da corollario all'ippica assieme a spettacoli pirotecnici, mangiafuoco, teatrini di burattini, mascotte, artisti equestri, battesimo della sella, professionisti della danza, campioni di karate, artigianato e molto altro.

Nell'ultima serata prima della pausa estiva l'ippica premia anche la bellezza della cultura, e lo fa attraverso una conferenza che racconta lo storico legame tra uomo e cavallo nella Siracusa antica, presentato dall'approfondito studio dell'archeologa Maria Cristina Gianino autrice del volume "Siracusa, divina nutrice di uomini e cavalli".

Si riprende a settembre, mentre Siracusa, come accennato, sarà teatro del G7 dell'agricoltura e della pesca, che sarà ospitato nell'isola di Ortigia. L'appuntamento è per il terzo weekend di settembre.

Altri articoli su

Articoli correlati