skin

Ippodromo Varese, il gestore: '400mila euro di crediti non riscossi, chiusa pista di allenamento'

04 aprile 2025 - 10:32

La Società varesina incremento corse cavalli rende noto che dal 2 maggio saranno chiuse le piste, proprietari e allenatori dovranno trovare un altro centro di allenamento.

Scritto da redazione
© Ippodromo di Varese - Pagina Facebook

© Ippodromo di Varese - Pagina Facebook

C'è attesa a Varese, per gli esiti dell'avviso pubblico del Comune finalizzato all'acquisizione di manifestazioni d'interesse per la gestione dell'ippodromo Le Bettole, scaduto il 31 marzo.

Secondo quanto noto, la procedura prevede l'invito ai soggetti che si sono qualificati in questa fase a presentare la loro offerta, che sarà valutata, ed a seguito di tale valutazione sarà stilata la graduatoria finale.

Questione di tempo, non si sa ancora quanto, ma intanto dall'ippodromo arrivano notizie non proprio confortanti.

Il gestore attuale – la Società varesina incremento corse cavalli – ha infatti inviato una lettera ai proprietari ed agli allenatori presenti al centro di allenamento dell'impianto, per comunicare la chiusura della pista di allenamento in primis e l'avvio di lavori su quelle da corsa in previsione della stagione estiva.

 

LA LETTERA – Ecco quanto si legge: “A causa delle gravi difficoltà economico-finanziarie che la Società varesina incremento corse cavalli sta affrontando da diversi anni, e considerando gli ingenti crediti vantati nei confronti di numerosi allenatori e proprietari, per un importo complessivo di circa 400mila euro, che ogni mese continua ad aumentare in maniera esponenziale, ci vediamo costretti a prendere misure immediate per evitare di giungere a un punto di non ritorno, bloccando l'emorragia del nostro principale costo quotidiano.

Inoltre, si segnala che, secondo il Masaf, le piste dell'ippodromo di Varese sono classificate come 'piste da corsa' e non come 'piste da allenamento'.

Stiamo procedendo all'invio contestuale a ciascun debitore del relativo estratto conto per il recupero crediti. Vista la grave situazione, in prima istanza, sarà sospeso il servizio e chiusa la pista attualmente utilizzata per gli allenamenti dei cavalli, che viene impiegata quotidianamente, compresa la domenica.

In seconda istanza, tenuto conto dei lavori strutturali necessari che la società dovrà affrontare a partire da maggio per la preparazione delle piste da corsa per le riunioni della stagione estiva, sarà necessario garantire che i fornitori possano lavorare in sicurezza durante l'intera giornata, fin dalle prime ore del mattino.

Per correttezza, comunichiamo che le piste saranno chiuse a partire dal 2 maggio 2025, concedendo a ciascuno un mese di tempo per trovare un'alternativa al nostro centro di allenamento.

Ci riserviamo di valutare una modifica di rotta solo se i debiti pregressi verranno completamente estinti entro tale termine. Sicuri della vostra comprensione riguardo a questa difficile decisione, vi informiamo che siamo stati costretti a intraprendere tale passo per proteggerci da gravi ripercussioni, già ampiamente illustrate in precedenza”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati