skin

La settimana politica: si riparte da Ddl Omnibus

16 settembre 2024 - 11:00

La settimana della politica riparte con l'esame del Ddl Omnibus, dopo la presentazione di emendamenti su gioco e ippica. Poi si parla di Isi e di tutela dei minori nel mondo digitale.

Scritto da Dd
Senato - Foto tratta dalla pagina dedicata al Senato da Wikipedia.png

Con l'inizio della settimana, riprendono i lavori delle varie commissioni sulle principali misure in esame nel periodo.

In primis troviamo il Ddl Omnibus, per la Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico.

Sulla misura, che contiene un articolo atteso dal mondo dell'ippica, dato che introduce una importante riduzione dell'Iva sulla compravendita dei puledri, proseguiranno l'esame a partire da domani, martedì 17 settembre, le commissioni Bilancio e Finanze del Senato, dopo la presentazione di diversi emendamenti, anche in tema di scommesse ippiche e di gioco.

Si riprenderà con le relazioni dei senatori Claudio Lotito (FI) e Giorgio Salvitti (FI).

Le stesse commissioni, in sede referente, esamineranno sempre domani, anche il Schema di decreto legislativo recante testo unico dei tributi erariali minori, che si occupa anche dell’imposta sugli intrattenimenti e comprende, all’allegato 2, le case da gioco. La relazione iniziale sarà di Nicola Calandrini (FdI).  

Domani il Ddl Omnibus sarà all'esame, in sede consultiva, anche della commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, che dovrà fornire poi il suo parere alle commissioni Finanze e Bilancio. La relazione iniziale spetterà al senatore Roberto Rosso (FI).

I lavori delle commissioni del Senato procedono mercoledì 18 con l'esame dei speculari ddl 1136, ddl 1160 e ddl 1166 sulla Tutela dei minori nella dimensione digitale, con il prosueguo dell'esame della commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica. Relazione di Claudio Fazzone (FI).

 

Bisogna attendere invece lunedì 23 settembre per tornare a parlare di ippicoltura, con la discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 329 – Disciplina dell'ippicoltura, a lungo rinviata nei mesi scorsi, e ora calendarizzata alla Camera.

Altri articoli su

Articoli correlati