skin

Lollobrigida e La Pietra (Masaf) aprono Fieracavalli: 'Ippica torni al centro, risorsa per lo Stato'

09 novembre 2023 - 13:20

Il ministro Lollobrigida e il sottosegretario La Pietra aprono l'edizione 2023 di Fieracavalli, ponendo l'attenzione sulle potenzialità dell'ippica come possibile risorsa per l'Erario, come accade in Svezia e Francia.

Scritto da Redazione
Fieracavalli 2023 - Il taglio del nastro © Masaf

Fieracavalli 2023 - Il taglio del nastro © Masaf

“È evidente che Verona è centrale, centrale perché è una città vocata a un rapporto con l'Europa, piena di eventi che oggi la caratterizzano e la contraddistinguono. Credo che chiunque passi in fiera in questo periodo ne resti entusiasmato, come gli alunni delle scuole, che entrano in contatto con una passione – quella per i cavalli – che potrebbe accompagnarli per tutta la loro vita.”

Così Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, ha aperto l'edizione 2023 della Fieracavalli, in programma a Verona da oggi, 9 novembre, fino al 12.

Un appuntamento che sarà una vetrina importante anche per l'ippica.

“Oggi – rimarca Lollobrigida - presentiamo uno stand del ministero dell'Agricoltura che si è potuto rinnovare sotto alcuni aspetti, noi crediamo nella valorizzazione del sistema del cavallo, degli sport equestri, dell'ippica, una risorsa importante che io credo possa integrarsi in un sistema virtuoso di attenzione e di promozione che possa riportarla al centro, giustificando le spese per sostenerla ma anche vedendone le potenzialità, come attività economica che contribuisce alle casse dello Stato, come accade in altri Paesi, dalla Francia alla Svezia, e non come una voce passiva. Questo è l'obiettivo che ci siamo posti”.

Il ministro Francesco Lollobrigida, nel corso della mattinata, ha inaugurato anche il padiglione del Masaf, dedicato al miglioramento qualitativo e quantitativo del cavallo da sella italiano. Un'occasione che ha visto una eccellenza italiana, il settore equestre, accanto ad un'altra, quella della cultura e della bellezza, con la presenza nel padiglione di una statua equestre del primo secolo d.C.
"Quest'anno siamo riusciti anche a valorizzare la presenza del Ministero con attività importanti di carattere nazionale ed internazionale, e crediamo che con l'ippica qui a Fieracavalli si completi uno straordinario puzzle che mette in condizione questo mondo di essere centrale. Una grande attività per gli appassionati ma anche una grande attività economica, di cui abbiamo bisogno per riuscire ad implementare la ricchezza nella nostra nazione. Abbiamo anche una straordinaria opera di 2000 anni fa. Un cavallo che è esposto agli Uffizi e che oggi è presente qui perché abbiamo sempre cercato di coniugare nel Sistema Italia quello che ci rende unici: la possibilità di avere ambiente, monumenti, cultura, tradizione, passione, risultati sportivi, cibo e una enogastronomia straordinaria. Vogliamo far capire che noi puntiamo al futuro, all'innovazione, alle nuove sfide, ma siamo ancorati a tradizioni millenarie". 

Durante l'inaugurazione del padiglione Masaf il ministro Lollobrigida ha consegnato uno speciale premio "alla carriera" a Varenne, la leggenda del trotto, a Fieracavalli 2023 per la sua ultima apparizione pubblica.

LA PIETRA (MASAF): "MINISTERO AL LAVORO PER LO SVILUPPO DEL SETTORE" - Il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, dal canto suo afferma: "Insieme al ministro Lollobrigida abbiamo voluto essere presenti all'inaugurazione di una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il mondo del cavallo. 
Masaf è a Fieracavalli con un proprio padiglione per testimoniare la vicinanza del dicastero a un comparto in cui crediamo molto e al cui sviluppo lavoriamo quotidianamente.
 L'ippica è un settore nel quale, da sempre, l'Italia sa dare il meglio di sé, mettendo in mostra le proprie ineguagliabili eccellenze in occasioni speciali come quella che stiamo vivendo. In questi quattro giorni Verona è senza dubbio il centro del mondo per tutti gli appassionati di ippica e sport equestri, come evidenziato dalla presenza di 2.500 cavalli di 60 razze, 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni a disposizione di migliaia di visitatori".

 

fieracavalliseminario1.jpg

“L'ITALIA NON È SECONDA A NESSUNA” - A margine della conferenza "Long-term perspectives of horseracing", tenuta nel padiglione Masaf di Fieracavalli a Verona, il sottosegretario al Masaf poi dichiara: "Lavoriamo per sviluppare le potenzialità dell'ippica italiana. Con questo obiettivo il Masaf è impegnato quotidianamente per favorire la crescita di un comparto prezioso per lo sport e l'economia italiane ed è proprio con questo ambizioso obiettivo che siamo presenti a Fieracavalli. A Verona sono arrivati i massimi rappresentanti italiani del mondo del cavallo insieme a tutti i principali protagonisti internazionali, che hanno l'occasione di mettere a confronto le proprie esperienze in un settore dalle enormi potenzialità. Masaf in queste giornate di fiera ha riunito in una serie di conferenze i migliori manager del settore, come nel caso dell'incontro odierno intitolato 'Long-term perspectives of horseracing', che ha visto la partecipazione di illustri esperti internazionali, tra cui il direttore tecnico di France Le Trot, nonché segretario generale dell'Uet, Guillaime Maupas. L'Italia non è seconda a nessuna in ogni ambito dell'ippica, dai fantini agli allenatori, dai cavalli agli allevatori e a tutti gli altri soggetti che compongono il mondo dell'ippica, ma dopo anni di scarsa attenzione da parte delle istituzioni nei confronti del comparto, dobbiamo recuperare il terreno perduto in termini di innovazione e attrattività. Vogliamo cogliere le opportunità e valutare le differenze degli altri modelli di gestione europei, ad esempio nel sistema di scommesse, così da favorire l'autosostentamento dell'ippica italiana, rilanciandola e riportandola nella posizione che le compete. Fieracavalli e i tavoli tematici che stiamo organizzando sono certo che saranno l'occasione giusta per tracciare il percorso di crescita che tutti auspichiamo per l'ippica italiana".

Altri articoli su

Articoli correlati