Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta dell'Unione europea dell'atteso avviso di gara per l'affidamento in concessione della gestione del Lotto arriva anche quella della Procedura di selezione per l’affidamento in concessione della gestione del servizio sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
La documentazione di gara, consultabile sul sito Adm a questo link, comprende: Nomenclatore unico delle definizioni; Regole amministrative; Principali riferimenti normativi; Istruzioni e Regole sistema eProcurement; Istruzioni per la redazione del Progetto di fattibilita; Schema di domanda di partecipazione; Schema di offerta tecnica; Informativa trattamento dati personali e consenso trattamento dati per consultazione Fvoe; Modello di autodichiarazione; Dichiarazione dati identificativi persone fisiche/giuridiche che detengono partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 2 percento; Dichiarazione dati identificativi ruoli dei soggetti punto 5.1.2 delle presenti Regole amministrative, ivi incluso l’amministratore di fatto; Attestazione rappresentante legale cause di decadenza; Attestazione socio obbligato insussistenza cause di decadenza; Dichiarazione antimafia soc. capitali con part. sup 2 percento; Dichiarazione verifica antimafia persone fisiche; Dichiarazione verifica antimafia familiari; Dichiarazione ogni soggetto obbligato insussistenza condiz. art.24 co 25; Regole tecniche; Schema di atto di convenzione; Modello-dichiarazione pantouflage; Dgue.
LO SCHEMA DI ATTO DI CONVENZIONE - Tra i tanti documenti riportati, spicca lo Schema di atto di convenzione per il rapporto di concessione, che regola i rapporti fra Adm e il concessionario che vincerà la gara, consultabile nella sua interezza a questo link. Il concessionario è tenuto a: "a) mantenere per l’intera durata della concessione e per il periodo di gestione obbligatoria, tutti i requisiti previsti dalla procedura di selezione, dimostrarne la persistenza a richiesta di Adm e comunicare ogni variazione relativa agli stessi; b) comunicare ad Adm le eventuali variazioni del domicilio, anche digitale, ove
ricevere le comunicazioni e notificazioni; c) osservare e adottare tutti gli adempimenti previsti dalla disciplina relativa al gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa oggetto della concessione; d) porre in essere attività di informazione ai consumatori, relativamente al richiamo ai regolamenti dei giochi, nonché alle prescrizioni e alle disposizioni vigenti per la tutela del gioco lecito e per la promozione del 'gioco legale e responsabile' e dei comportamenti responsabili di gioco, alla vigilanza sulla loro adozione da parte dei giocatori con partecipazione a distanza, all’adozione delle misure a tutela del consumatore previste dal codice del consumo di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, alla prevenzione di eventuali comportamenti da gioco compulsivo ai sensi della normativa vigente in attuazione di specifiche campagne di comunicazione istituzionale di Adm; e) comunicare ad Adm con cadenza trimestrale, ed almeno trenta giorni prima del loro inizio, le iniziative utili alla tutela dei minori rispetto all’accesso al gioco, comprese quelle per la tutela dei giocatori, organizzate dal concessionario stesso; f) rispettare le disposizioni stabilite da Adm circa l’utilizzo del logo istituzionale e del logo 'gioco legale e responsabile' secondo quanto previsto dalla normativa vigente
e dagli atti interni di Adm; g) rispettare la vigente normativa antimafia e in particolare produrre la documentazione ai fini dell’applicazione del Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e successive modificazioni; h) garantire il rispetto del divieto di gioco per i minori di età e degli obblighi previsti dal citato articolo 7 del Decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 convertito dalla Legge 8 novembre 2012, n. 189 e successive modifiche e integrazioni".
LE REGOLE TECNICHE - Fra le parti essenziali della documentazione di gara ci sono anche le Regole tecniche, consultabili integralmente a questo link. In esse viene evidenziato che "il concessionario deve assicurare le attività oggetto di concessione nel rispetto dei livelli di servizio di cui all’Allegato 1 allo schema di atto di convenzione.
A tal fine deve predisporre le implementazioni del sistema di elaborazione, tali da consentire, a seguito della stipula dell’atto di convenzione, l’effettiva rilevazione dei livelli servizio.
I livelli di servizio che devono essere assicurati, in particolare, riguardano: la conduzione della rete dei punti di raccolta fisici ed esattamente: le prestazioni del sistema di elaborazione e della rete telematica; la disponibilità del sistema di elaborazione e della rete telematica; l’assistenza ai punti di raccolta fisici; la conduzione della rete dei punti di raccolta a distanza ed esattamente: le prestazioni del sistema di elaborazione e conduzione tecnico-operativa del medesimo sistema; l’assistenza ai punti di raccolta a distanza; l’attivazione dei nuovi punti di raccolta fisici del gioco in concessione; la revoca o sospensione dei punti di raccolta fisici; le prestazioni del sistema estrazionale; le prestazioni attinenti al piano di approvvigionamento e consegna del materiale di gioco".
LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI - Altrettanto importante è il documento relativo ai livelli di servizio e alle penali, disponibile in allegato a questo articolo.
Sono applicate penali specifiche a seconda dei livelli di servizio non rispettati. E vengono definite anche le modalità di controllo degli stessi.
A tal proposito si legge: "L’aggiudicatario presenta ad Adm, entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dell’esito della procedura di selezione, le modalità di rilevazione dei dati necessari per la verifica dei livelli di servizio unitamente alla relativa strumentazione di controllo da utilizzare per la suddetta rilevazione.
Ai fini del controllo dei livelli di servizio e della conseguente applicazione delle penali si procederà come segue: a) i risultati delle rilevazioni dei livelli di servizio prestati verranno forniti dal concessionario ad Adm entro 20 (venti) giorni dal termine di ciascun periodo di riferimento e riguarderanno le rilevazioni effettuate nel periodo precedente; b) il concessionario potrà presentare un rapporto con le proprie considerazioni in ordine alle motivazioni degli eventuali scostamenti dai valori prestabiliti; c) Adm si riserva la facoltà di effettuare visite ispettive presso la sede del concessionario per accertare il rispetto dei livelli di servizio; d) Adm definirà piani di controllo, effettuati avvalendosi anche di riscontri presso il sistema di controllo di Adm".