skin
Menu

European Lotteries: 'Continueremo monitoraggio politiche di settore dopo i rinnovi ai vertici Ue'

18 luglio 2024 - 15:46

Dopo la rielezione di Roberta Metsola e Ursula von der Leyen ai vertici degli organi di governo dell'Ue, European Lotteries conferma il suo impegno a monitorare da vicino i principali sviluppi politici rilevanti per il settore delle lotterie.

Scritto da Redazione

Le European Lotteries accolgono con favore la rielezione di Roberta Metsola a Presidente del Parlamento europeo e di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione europea confermando che l'impegno a monitorare da vicino i principali sviluppi politici rilevanti per il settore delle lotterie.

I membri di EL, come riporta una nota diffusa oggi, 18 luglio, sono parte integrante del tessuto sociale europeo e, agendo per il bene pubblico, la società europea guadagna ogni anno oltre 22 miliardi di euro in totale. EL e i suoi membri ritengono quindi fondamentale salvaguardare l'importante ruolo sociale delle lotterie e proteggere il modello sostenibile di lotteria a livello nazionale ed europeo.

EL ricorda quindi gli otto punti di maggiore interesse del proprio Manifesto, rivolti ai responsabili politici dell'UE anche in questo nuovo mandato:

- Salvaguardare il ruolo unico delle lotterie nazionali per la società;

- Combattere gli operatori illegali e i loro contenuti online;

- Tassare gli operatori nel Paese dei consumatori;

- Rafforzare la protezione dei consumatori sfruttando le competenze nazionali;

- Adottare un approccio alla pubblicità basato sul rischio;

- Esplorare le opportunità dell'intelligenza artificiale nel gioco d'azzardo digitale e prevenire gli abusi;

- Promuovere l'integrità dello sport e sollecitare la ratifica di Macolin.

- Integrare le lotterie nella tassonomia ambientale e sociale futura.

EL si augura di collaborare con il nuovo Parlamento europeo e la nuova Commissione per portare avanti la missione dell'Associazione - a beneficio della società.

Altri articoli su

Articoli correlati