skin
Menu

Futuro Adi, Monarca (Luiss): 'Riordino gioco, riformare payout delle Awp'

09 luglio 2024 - 12:46

All'evento di Astro sulle prospettive per gli apparecchi da intrattenimento, Umberto Monarca (Luiss) presenta una ricerca sui possibili effetti di una modifica della base imponibile sulle Awp. Ecco le sue conclusioni.

Scritto da Carlo Cammarella

Umberto Monarca, docente di Economia industriale alla Luiss - Università Guido Carli di Roma

Roma - “Il nostro ragionamento di fondo parte dall’andamento della spesa. Vediamo che nell’ultimo periodo i casinò games sono aumentati tantissimo. Le Vlt dal 2016 a 2023 sono grosso modo identiche, mentre si segnala una diminuzione marcata delle Awp, il gioco che ha sofferto più degli altri, fatto da considerare per la redistribuzione del gettito fiscale. Le Awp rimangono infatti gli apparecchi che generano la maggior parte del gettito fiscale con una percentuale ridotta scesa al 40 percento nel 2023, dal 50 del 2016.”

A tracciare questo scenario Umberto Monarca, docente di Economia industriale alla Luiss - Università Guido Carli di Roma, introducendo la ricerca “Analisi degli effetti conseguenti a modifiche di base imponibile per gli apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro” condotta in collaborazione con Prisma Spa, presentata nel corso dell'evento “Proiettare gli Adi nel futuro: sostenibilità, innovazione e fiscalità”, organizzato dalla sezione Concessionari apparecchi da intrattenimento dell'associazione Astro - Confindustria Sit oggi, 9 luglio, a Roma.

Monarca quindi prosegue: “Possiamo notare che c’è stato un aumento fiscale meno proporzionale rispetto all’aumento della spesa. La maggior parte della nuova spesa si è concentrata sul gioco online che ha una ritenuta fiscale più bassa. Sono tutti aspetti che vanno valutati con la nuova riforma del comparto.

Un altro tema sul tavolo è il payout, vero prezzo del gioco, non la giocata, cioè il gioco meno quello che ti restituisco. Quando il payout scende il prezzo sale.

Altra cosa che si può notare tra il 2016 e 2023 è che nel 2016 c'erano differenze di payout ma erano comparabili, nel 2023 però il payout delle Awp è sceso nettamente, determinandone la crisi, come rilanciarle? Riportando il payout al 72 percento, ovvero quello che c'era in precedenza, cosa potrebbe accadere? Immaginiamo un incremento di spesa di 600 milioni che verrebbe in parte recuperato dalle Awp e gratta e vinci. Questo avrebbe un impatto contenuto sul gettito fiscale. Ovviamente ci sono tanti approfondimenti da fare ma possiamo sostenere che la modifica del regime fiscale potrebbe essere percorribile per il rilancio di questo settore e potrebbe essere uno spunto per affrontare una serie di problematiche che potrebbero esplodere nei prossimi anni”.


 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati