skin
Menu

Sale giochi e apparecchi, in Gazzetta le modifiche agli Isa

11 settembre 2024 - 10:31

Pubblicate in Gazzetta ufficiale le modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), riguardano anche sale giochi, biliardi e apparecchi da intrattenimento.

Scritto da Redazione

C'è anche la categoria “DG54U - Sale giochi e biliardi, gestione di apparecchi automatici da intrattenimento” fra quelle alle quali verranno applicate, per il periodo d'imposta 2023, i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa).

 

Tali modifiche sono oggetto di un decreto del ministero dell'Economia e delle finanze, pubblicate sulla Gazzetta ufficiale del 10 settembre.

 

Tale documento elenca le modifiche alle note tecniche e metodologiche degli indici sintetici di affidabilità fiscale approvate con decreti del ministro dell’Economia e delle finanze dell’8 febbraio 2023 e del 18 marzo 2024.

 

Come chiarito nel decreto “le risultanze dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, integrati con le modifiche approvate con il presente decreto, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di affidabilità, rilevano ai fini dell'accesso al regime premiale di cui al comma 11 dell'art. 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, e delle attività di analisi del rischio di evasione fiscale, di cui al successivo comma 14 del medesimo art. 9-bis”.

 

Inoltre, si sottolinea che “la revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilità fiscale, ed i relativi interventi correttivi in relazione al solo periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2023” tengono “conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell'energia, degli alimentari e all'andamento dei tassi di interesse”.

 

Il testo integrale del decreto è disponibile qui.

 

Articoli correlati