Agius (Ppe): 'Commissione Ue tuteli libera circolazione servizi di gioco'
L'eurodeputato Peter Agius (Ppe) chiede alla Commissione europea di intervenire nella regolamentazione del gioco e di difendere le imprese maltesi del settore.
Scritto da redazione
L'eurodeputato Peter Agius (Ppe) © www.eppgroup.eu
L'eurodeputato maltese Peter Agius (Ppe) chiede alla Commissione europea di adottare misure immediate per affrontare le crescenti incongruenze normative e i conflitti legali nel settore del gioco online dell'Unione europea. Agius avverte che l'inazione della Commissione sta minando la libera circolazione dei servizi di gioco, minacciando posti di lavoro e consentendo alle pratiche monopolistiche di prosperare a spese degli operatori autorizzati e della tutela dei consumatori.
"La libertà di circolazione europea nei servizi di gioco online si sta perdendo in battaglie legali e giurisdizioni giudiziarie contrastanti", afferma Agius. "Fino a pochi anni fa, la Commissione europea imponeva una misura di proporzionalità e non discriminazione agli Stati membri. Ciò si è interrotto nel 2017, quando la Commissione ha fatto un passo indietro e ha abbandonato tutti i casi di violazione pendenti".
Agius sottolinea le controversie legali in corso in Austria e Germania, dove sentenze contrastanti hanno esposto le vulnerabilità di un approccio normativo non coordinato. "I recenti conflitti legali e di giurisdizione sui casi giudiziari da parte di offerenti perdenti in Austria e Germania contro gli operatori di Malta dimostrano che è giunto il momento per la Commissione di agire di nuovo con urgenza per salvaguardare le libertà dell'Ue".
Il fiorente settore del gioco d'azzardo di Malta, che impiega migliaia di persone e mantiene alcuni degli standard normativi e di protezione dei giocatori più elevati in Europa, è particolarmente colpito da queste sfide. "Sto rispondendo alle richieste di diversi operatori e dei loro rappresentanti a Malta e in Europa, chiedendo al vicepresidente Sejourne di intervenire in Commissione per ripristinare le libertà del mercato interno nel gioco online. Il settore offre migliaia di posti di lavoro di qualità a Malta, offrendo al contempo un'opzione di gioco altamente regolamentata con elevati standard di protezione dei giocatori. Il consumatore europeo trae vantaggio da un mercato del gioco regolamentato con elevate norme di protezione dei giocatori, difendendosi dagli elevati rischi di un'offerta di gioco illegale".
Peter Agius inoltre ribadisce la richiesta del Parlamento europeo di regolamentare il finanziamento di contenziosi di terze parti che viene utilizzato in Europa per raggruppare gli offerenti perdenti in azioni legali congiunte contro gli operatori maltesi. La pratica deve essere regolamentata per impedire ulteriori abusi di scappatoie legali a spese dei consumatori e delle aziende, afferma Agius nella sua lettera.
Peter Agius conclude sottolineando la necessità di difendere le industrie a valore aggiunto a Malta, che aiutano a spostare l'economia da modelli di crescita insostenibili verso settori ad alto reddito come il gioco. "Malta deve proteggere e alimentare la sua industria del gioco d'azzardo per garantire sostenibilità economica e competitività a lungo termine. La Commissione europea deve farsi avanti e adottare misure decisive prima che sia troppo tardi".