Era nell'aria, viste le richieste di molti operatori del settore, e alla fine è arrivata un'ulteriore proroga per i termini di iscrizione all’Albo dei Punti vendita ricariche previsto dal riordino del gioco online.
Il primo termine era del 18 novembre, il secondo è scaduto oggi, 26 novembre, ed ora, con una determinazione firmata dal direttore Roberto Alesse, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha fissato una nuova data limite al 6 dicembre.
In essa si legge che "al fine di consentire ai concessionari per la raccolta del gioco a distanza di compiere le attività di propria competenza relative alla registrazione dei dati di contrattualizzazione dei Punti vendita ricariche che si sono registrati entro il citato termine del 6 dicembre, con apposito avviso sarà comunicata la data di pubblicazione dell’Albo dei Punti vendita ricariche con finalità di pubblicità legale, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli".
Nella determinazione poi vengono esplicitate anche le motivazioni che hanno spinto Adm a concedere una nuova proroga: in primis "le richieste, pervenute dai concessionari per la raccolta del gioco a distanza, che segnalano difficoltà nel completamento della procedura di iscrizione da parte dei Punti vendita ricariche, con conseguenti ritardi per lo svolgimento delle necessarie attività di contrattualizzazione di propria competenza, chiedendo, di conseguenza, un’ulteriore proroga dei termini di iscrizione".
Viene inoltre rimarcato "che è interesse primario dello Stato garantire, nella prima attuazione dell’articolo 13 del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41, il più ampio numero di iscrizioni, al fine di identificare compiutamente la rete di Punti vendita ricariche attualmente attiva sul territorio, anche in vista della prossima gara per l’aggiudicazione delle concessioni per la raccolta del gioco a distanza, per la cui partecipazione, la piena conoscenza di tale rete da parte dei possibili investitori, rappresenta un fondamentale elemento di valutazione".
E si cosidera che "avverso la determinazione direttoriale del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del 25 ottobre 2024, n. 656848/RU, di istituzione dell’Albo dei Punti vendita ricariche, sono stati presentati numerosi ricorsi alla giustizia amministrativa, volti a farne dichiarare l’illegittimità e il conseguente annullamento e che il Tar Lazio ha fissato la data dell’udienza per la discussione della richiesta di sospensiva per il prossimo 4 dicembre e che, pertanto, è opportuno attendere l’esito di tale udienza, prima della pubblicazione dell’Albo".
IL TESTO DELLA DETERMINA - Ecco di seguito il testo della determina firmata dal direttore Roberto Alesse.
ARTICOLO 1 - PROROGA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PUNTI VENDITA RICARICHE
1. Il termine per l’iscrizione all’Albo dei Punti Vendita Ricariche di cui all’articolo 10, comma 1, della determinazione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del 25 ottobre 2024, n. 656848/RU, come modificato dalla determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 690352/RU del 15 novembre 2024, è prorogato al 6 dicembre 2024.
2. Al fine di consentire ai concessionari per la raccolta del gioco a distanza di compiere le attività di propria competenza relative alla registrazione dei dati di contrattualizzazione dei Punti Vendita Ricariche che si sono registrati entro il termine di cui al comma 1, con apposito avviso è comunicata la data di pubblicazione dell’Albo dei Punti vendita ricariche con finalità di pubblicità legale sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.