Attesa, auspicata, richiesta. Infine è arrivata. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con una determina a firma del direttore generale Roberto Alesse, ha prorogato i termini per l'iscrizione all'Albo dei punti vendita ricariche.
Il nuovo termine è stato fissato per il prossimo 26 novembre rispetto all'originario giorno 18, ossia lunedì.
LE MOTIVAZIONI - La decisione, scrive Alesse nella determina di proroga, viste "le richieste di proroga del termine previsto per l’iscrizione, pervenute dai concessionari per la raccolta del gioco a distanza, i quali segnalano difficoltà nel completamento della procedura di iscrizione da parte dei Punti vendita ricariche, con conseguenti ritardi per lo svolgimento delle necessarie attività di contrattualizzazione di propria competenza", e anche in considerazione del "verificarsi di limitati problemi di accesso al portale dell’Agenzia che, pur se non continuativamente, hanno inciso sul funzionamento dell’applicativo per le iscrizioni".
Inoltre, "a seguito del monitoraggio delle iscrizioni effettuate, è emerso che l’attività di abbinamento del pagamento della quota di iscrizione con il codice identificativo del Punto vendita ricariche richiede fino a 6 giorni lavorativi, ritardando il completamento della procedura di iscrizione".
Al fine di "agevolare le procedure di iscrizione all’Albo dei Punti vendita ricariche, è stata introdotta la possibilità, per il titolare del Punto vendita ricariche o per il suo delegato, di fornire un’autodichiarazione attestante l’avvenuto pagamento della somma di 100,00 euro, tramite il modello F24, in modo da consentire di portare a termine, immediatamente, l’iscrizione, rinviando ad un momento successivo il controllo automatico dell’abbinamento fra versamento effettuato e codice identificativo del Punto vendita ricariche".
Alesse ha dunque ritenuto di "di dover prorogare, per un congruo periodo, il termine per l’iscrizione all’Albo dei Punti vendita ricariche già fissato
dall’articolo 10, comma 1, della determinazione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del 25 ottobre 2024, n. 656848".
Come noto, molti operatori avevano presentato ricorso chiedendo la sospensione dell'albo: respinte le domande cautelari d'urgenza , la trattazione dei ricorsi è prevista per il prossimo 4 dicembre, quando comunque si sarà chiuso il termine ultimo per iscriversi.