Camera, Dl Caivano: approvato l'Odg Quartini sul gioco
La Camera approva l'ordine del giorno accettato dallo stesso proponente anche nella riformulazione proposta dal Governo, nel corso della discussione tiene banco il tema della pubblicità del gioco.
Scritto da Dd
L'ordine del giorno n. 9/1517/46 presentato da alcuni deputati pentastellati tra i quali Andrea Quartini è stato approvato nel corso della seduta odierna della Camera dei deputati.
Sull'ordine del giorno, come avevamo anticipato stamani, c'è un parere favorevole del governo, seppur con una riformulazione che Quartini accetta "perché voglio cogliere quel minimo di apertura", spiega, "ma riteniamo che sull'azzardo non ci possano essere mediazioni. Chiaramente avrei preferito una valutazione di maggior cogenza e di maggiore impegno dal parte del Governo. Comunque, apprezzando questo minimo di apertura, accettiamo la riformulazione e chiedo che l'ordine del giorno sia posto in votazione".
L'ordine del giorno pentastellato impegna il Governo a "vietare la promozione e l’induzione dell’azzardo, in qualsiasi forma e modalità, nei confronti di minori di anni 18, vietando qualsiasi attività volta a sollecitare o indurre i minori all’azzardo e alle scommesse, ivi inclusa la pubblicità ingannevole presente su portali internet di carattere sportivo", al quale il Governo chiede di anticipare la riformulazione: “a valutare l’opportunità di".
E proprio in merito all'Odg di Quartini si registra anche un intervento del suo collega di partito Francesco Silvestri, che pur avallando la riformulazione, sottolinea che "ci saremmo aspettati un po' più di coraggio, non il depotenziamento di un ordine del giorno, che è assolutamente ragionevole".