skin
Menu

Commissione gioco Senato, Boccardi sostituisce Minuto

15 dicembre 2021 - 09:45

Michele Boccardi subentra formalmente ad Anna Carmela Minuto anche sullo scranno della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico.

Scritto da Daniele Duso

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico torna al completo.

Dopo la cessazione del mandato parlamentare di Anna Carmela Minuto, co-protagonista di una vicenda che ha avuto origine dopo le elezioni del 2018, quando un errore della Corte dei Conti di Bari ha portato all'inversione dei seggi tra la Minuto e l'imprenditore Michele Boccardi, eletto sempre tra le fila di Forza Italia.

Dopo il ricorso presentato da Boccardi, e la relazione della Giunta per le elezioni e le immunità, ratificata dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, di fronte all'Aula, il 2 dicembre scorso, ora la stessa presidente del Senato chiama a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico il senatore Michele Boccardi in sostituzione della senatrice Carmela Minuto.

Si conclude così la vicenda che ha visto i due colleghi di partito al centro di una vicenda che ha rischiato di avere risvolti ben più gravi anche per altre cariche del Senato. La Presidenza del Senato, infatti, ha atteso oltre un anno prima di calendarizzare la proclamazione di Boccardi, che nel frattempo era stato dichiarato legittimo titolare del posto in Senato, tanto che il neosenatore era arrivato pure a minacciare una denuncia di danno erariale contro la Casellati.
 
Nel frattempo, come riportato nei giorni scorsi da Il Fatto Quotidiano, l'Ufficio per le competenze parlamentari ha comunicato allo stesso Boccardi che lui avrà diritto solo al versamento dei contributi figurativi, mentre la Minuto potrà tenersi gli stipendi cui non aveva diritto con la possibilità di fare ricorso per ottenere anche il diritto alla pensione da onorevole.

Articoli correlati