Ddl Bilancio 2022: avviata la discussione alla Camera
Parte puntuale la discussione alla Camera del Ddl Bilancio 2022, non senza polemiche per il poco tempo a disposizione di commissioni e aula.
Alle 14.05 di oggi, 28 dicembre, è partito l'esame del testo del Disegno di legge sul Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.
Il via alla discussione è avvenuto con un lungo intervento del deputato di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti, che sottolinea il pochissimo tempo a disposizione, con alcune commissioni nelle quali "in un paio d'ore si è liquidato l'esame di un provvedimento che impegna alcuni miliardi di euro di spesa". Il tempo a disposizione dei deputati è effettivamente pochissimo, con il Governo che entro la serata di oggi ha in programma di chiedere la fiducia sul testo.
Daniela Torto, relatrice per la maggioranza illustra il provvedimento che oggi è all'esame dell'Aula facendo presente che il testo è suddiviso in due sezioni. "La prima sezione dispone annualmente il quadro di riferimento finanziario e provvede alla regolazione annuale delle grandezze previste dalla legislazione vigente al fine di adeguarne gli effetti finanziari agli obiettivi. La seconda sezione evidenzia per ciascun programma gli effetti finanziari derivanti dalle disposizioni contenute nella prima sezione, il bilancio a legislazione vigente e le variazioni non determinate da innovazioni normative".
Presenta quindi "il contenuto delle più rilevanti disposizioni contenute nel provvedimento, come risultante dalle modifiche introdotte al Senato", senza citare alcuno dei punti di interesse per il mondo del gioco.