skin
Menu

Dl Alluvioni: la Camera approva il decreto con le disposizioni sul gioco

26 luglio 2023 - 10:12

Nel secondo passaggio alla Camera, dopo lo stop imposto dalla Ragioneria generale dello Stato, il governo aveva chiesto la fiducia.

Scritto da Dd
Camera-facciata_980.png

La Camera approva il decreto sull'emergenza alluvione in Emilia Romagna. 172 i voti favorevoli (per la maggioranza ne bastavano 87), nessun contrario, ma 97 si sono astenuti dal voto.

Procede quindi l'iter (ora si passa al Senato) del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194-A/R), dopo che la scorsa settimana vi era stato un necessario ritorno in commissione Ambiente, in seguito alle evidenze fatte dalla Ragioneria generale dello Stato.

Nel corso della votazione sono stati votati anche i 99 ordini del giorno presentati, ed è stato respinto l'Odg di Quartini che proponeva una tassazione straordinaria sugli extraprofitti delle imprese di assicurazione e farmaceutiche al posto delle estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto.

Il Dl, infatti, lo ricordiamo, comprende una norma sulle estrazioni aggiuntive del SuperEnalotto e del Lotto, istituite dal Governo per recuperare ulteriori fondi a sostegno delle città e dei cittadini colpiti dalle alluvioni in Romagna ai primi di maggio.

Già oggi il testo del Dl Alluvione passa all'esame del Senato, come ricorda l'ordine del giorno: l'Assemblea è convocata oggi, mercoledì 26 luglio alle 10, per la mozione di sfiducia individuale al Ministro del turismo Santanchè, la discussione congiunta dei ddl Rendiconto 2022 e Assestamento 2023, il Dl eventi alluvionali e le mozioni.

Sempre alla Camera, ma nell'ambito del lavoro conviunto delle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro pubblico e privato, è stata approvata la proposta emendativa che parla anche di videogiochi, realtà virtuale e realtà aumentata, al Dl 75, che introduce "Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025. (C. 1239 Governo)".

Nel testo si legge, tra il resto, che "la lettera c) è sostituita dalla seguente: 'c) la ricerca, la sperimentazione e l’alta formazione in merito ai nuovi linguaggi e alle tecniche di produzione innovative del cinema e della produzione audiovisiva quali la realtà virtuale, la realtà aumentata, le tecniche e le modalità di fruizione del cinema immersivo, le interazioni con il linguaggio e la narrazione dei videogiochi, l’intersezione della produzione e della fruizione cinematografica e audiovisiva con l’intelligenza artificiale e le relative implicazioni'."

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati