skin

Dl Caivano: 156 'sì' alla Camera, ora è legge

09 novembre 2023 - 10:26

La Camera dà il via libera definitivo al Dl per il contrasto del disagio giovanile con l'ordine del giorno sul gioco proposto dal Movimento 5 Stelle.

Scritto da Dd
Senato - Aula - voto.png

Centocinquantasei voti favorevoli, 66 contrari e 36 astenuti. Così diventa legge il il Dl Caivano, decreto legge n.123/2023 "Disposizioni urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale".

Hanno votato contro solo il Pd, Avs e il Terzo polo, mentre il M5S si è astenuto.

Il provvedimento, lo ricordiamo, era già stato approvato dal Senato e sullo stesso testo il governo nella giornata del 7 novembre aveva incassato la fiducia. 

Nell'ambito del provvedimento è stato approvato anche un ordine del giorno sul gioco d'azzardo proposto dal Movimento 5 Stelle, con primo firmatario Andrea Quartini, che, nella nuova riformulazione, impegna il governo "a valutare l'opportunità di vietare la promozione e l’induzione dell’azzardo, in qualsiasi forma e modalità, nei confronti di minori di anni 18, vietando qualsiasi attività volta a sollecitare o indurre i minori all’azzardo e alle scommesse, ivi inclusa la pubblicità ingannevole presente su portali internet di carattere sportivo".

Altri articoli su

Articoli correlati