skin
Menu

Manovra 2024, commissione Bilancio al lavoro su emendamenti 'pro forma'

27 dicembre 2023 - 10:17

Oggi, 27 dicembre, il Ddl di Bilancio arriva alla Camera. La commissione Bilancio chiamata a esaminare emendamenti, probabilmente poche decine, già destinati a non essere accolti.

Scritto da Dd

Il percorso della legge di Bilancio riprende oggi dalla Camera dei deputati dopo l'approvazione del Senato della scorsa settimana.

Oggi, 27 dicembre, alle 11, è convocata la commissione BIlancio per la comunicazione delle valutazioni sull'ammissibilità degli emendamenti. A partire dalle 14 è prevista anche la presenza del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. 

Si tratta, tuttavia, di un passaggio puramente formale, dato che la 'pace natalizia' tra governo e opposizioni prevede la presentazione di poche decine di emendamenti (si parla di 50 o 60 al massimo) sui quali non ci sarà battaglia, per arrivare all'approvazione del disegno di legge entro la fine dell'anno. Obiettivo che, fino a qualche settimana fa, pareva irraggiungibile.

Gli emendamenti, di fatto, serviranno solo a far da testimonianza del rapido passaggio alla Camera. Nient'altro, dato che non saranno probabilmente accolti. In cambio, stando all'accordo prenatalizio di cui sopra, il governo non porrà la questione di fiducia. 

Il testo del "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" sarà dunque in Aula da domani, giovedì 28 dicembre, per la discussione generale e l'esame del disegno di legge.

Nessuna nuova attesa, dunque, per il mondo del gioco, che nell'ambito della Manovra conosce già da tempo i temi di suo interesse.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati