skin
Menu

Milleproroghe, al via l'esame in commissione alla Camera

12 gennaio 2024 - 09:31

Il relatore illustra il provvedimento, esaminato anche da un dossier del Centro studi di Camera e Senato, che comprende la proroga della estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto.

Scritto da Dd

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, in seduta congiunta, danno il via all'esame del Dl 215/2023: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi, il cosiddetto Milleproroghe.

Il testo, come già noto, riporta un riferimento al gioco nella proroga delle estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto introdotte verso la metà dello scorso anno per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna.

Come ricorda il relatore, nell'articolo 3 del Milleproroghe, "il comma 7 proroga al 2024 la possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del lotto e del superenalotto, destinando contestualmente le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali".

Un provvedimento che è stato accolto non senza polemiche da parte delle opposizioni.

Parallelamente il Centro studi di Camera e Senato ha pubblicato un dossier sullo stesso Decreto legge, nel quale "si ricorda che l’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, aveva previsto per l’anno 2023 che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con propri decreti dirigenziali potesse istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".

"In attuazione di quanto disposto dall’articolo 21, comma 4, primo periodo, sono state adottate le seguenti determinazioni: per il SuperEnalotto e il suo gioco complementare e opzionale SuperStar, la determinazione 12 giugno 2023, per il Lotto, la determinazione 12 giugno 2023".

"Con il comma in esame tale misura viene estesa a tutto il 2024. In particolare, si precisa che le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 in materia di giochi, trovano applicazione altresì nell’anno 2024. La norma precisa, altresì, che le maggiori entrate derivanti dall’applicazione della disposizione sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. Si segnala che, l’articolo 21, comma 4, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, al secondo periodo, destinava le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni settimanali aggiuntive al Fondo per le emergenze nazionali per il finanziamento di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, verificatisi a partire dal 1° maggio 2023".

Altri articoli su

Articoli correlati