skin

Riordino gioco, Volpe (Logico): 'Introdurre soluzioni condivise e innovative richieste dal settore'

07 febbraio 2024 - 19:10

In audizione in commissione Finanze del Senato, l'associazione Logico auspica l’introduzione nel riordino di strumenti di prevenzione e contrasto del gioco patologico sul modello europeo, per compensare il costo elevato delle concessioni.

Scritto da Redazione
volpe.png

Nuovi strumenti per tutelare i minori promuovendo il gioco legale, interventi per garantire la solidità organizzativa ed economica del sistema, misure di prevenzione, contrasto e repressione del gioco illegale.

Li chiede l'associazione Logico- Lega operatori di gioco su canale online - preso atto dell’intenzione del Governo di incrementare notevolmente il costo per ciascun operatore delle nuove concessioni per il gioco online -  in occasione dell’audizione nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, tenutasi oggi, 7 febbraio.

Sottolineando che si tratta di un incremento del costo delle licenze senza precedenti negli altri mercati europei, dove prevale l’applicazione del costo di licenza parametrato al volume d’affari netto dell’operatore. 

Se anche si realizzasse quanto prevede la Relazione tecnica al Dlgs, evidenzia Giuseppe Volpe di Logico nella sua audizione da parte della commissione Finanze del Senato, “con un taglio a 50 concessionari rispetto agli attuali 93, avremmo una decurtazione del 50 percento del mercato attuale, con il rischio di favorire la concentrazione in mano ad un numero ristretto di società e gruppi internazionali a scapito della qualità dei servizi forniti a condizioni meno vantaggiose per gli utenti”.

Quello che auspica l’associazione è l’introduzione nel provvedimento di strumenti di prevenzione e contrasto del gioco patologico sul modello europeo, al pari di quello che sta portando avanti il Cen, con la sola partecipazione italiana garantita da Logico grazie alla collaborazione dell’Uni – Ente italiano di unificazione.

Ribadendo che gli operatori chiedono anche da tempo una regolamentazione sulla pubblicità e l’obbligo di investimento pubblicitario da destinare al gioco responsabile. Perché vietare la pubblicità sinora non ha portato vantaggi se non al gioco illegale.

L’Associazione plaude invece all’introduzione del contrasto al gioco online illegale attraverso l’impedimento delle transazioni ai prestatori di pagamento. Lo si attendeva da anni e sarebbe stato sufficiente dare attuazione alla previsione legislativa (identica) nel Decreto fiscale del 2019, o alla previsione (identica) della previsione nella Manovra d’estate del 2011, entrambe mai attuate.

Peccato però che tale “scudo” venga riproposto in concomitanza con la preannunciata espulsione di una folta schiera di concessionari, che, una volta espulsi, non potranno più operare in Italia.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati