Prosegue, in settimana, alla Camera, l'esame dello schema di decreto recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, in vista del parere al governo che deve essere espresso entro il 22 febbraio.
Nel pomeriggio di mercoledì 7 febbraio la commissione Finanze, dopo la presentazione del testo avvenuta la scorsa settimana da parte del relatore Fabrizio Sala (FI), avvierà il dibattito, al termine del quale è prevista la votazione.
La commissione ha a disposizione anche il testo dell'intesa raggiunta sul tema in sede di Conferenza unificata.
Di seguito, lo stesso pomeriggio, è previsto anche l'esame, con votazioni finali, dello Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2024 (esame atto n. 120 - Relatrice Laura Cavandoli).
I LAVORI SUL RIORDINO IN SENATO - Sempre in tema di riordino ricordiamo che in settimana, continuerà il suo lavoro anche la commissione Finanze e Bilancio del Senato, dappreima il martedì 6, con l'esame del testo e in seguito mercoledì 7 quanto sarà effettuato il breve ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto.
MILLEPROROGHE - Continua, intanto, alla Camera, anche l'esame del Dl Milleproroghe, che dovrebbe concludersi con la votazione nella giornata di venerdì dopo che sin dal pomeriggio precedente, 8 febbraio, le commissioni Affari sociali e Bilancio riunite, in sede referente, lavoreranno sul testo dopo aver ricevuto i pareri delle commissioni interpellate in sede consultiva.
Si procederà con l'esame degli emendamenti, tra i quali il n. 3.26 presentato da Quartini e altri esponenti del Movimento 5 stelle, relativo alla cancellazione delle estrazioni aggiuntive di Lotto e superenalotto, prorogate invece per volontà del governo per andare a creare un fondo nazionale per la gestione delle emergenze.
La relazione sul Dl 215/2023, Disposizioni urgenti in materia di termini normativi per la commissione Affari sociali sarà a cura di Paolo Emilio Russo e Alessandro Colucci, mentre per la commissione Bilancio sarà compito di Frassini e Angelo Rossi.