Il Senato ha risposto con 102 sì (69 contrari e nessun astenuto) al ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, che stamani, 27 luglio, a nome del Governo aveva chiesto la fiducia sul disegno di legge n. 819 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° giugno 2023, n. 61, il cosiddetto decreto alluvioni, già approvato dalla Camera e all'esame oggi, 27 luglio, dell'Aula del Senato.
Il testo, oggi all'esame dell'Aula del Senato dopo gli ultimi passaggi di ieri, 26 luglio, in commissione, ha visto la sospensione del dibattito subito dopo l'intervento di Musumeci, che ha posto la questione di fiducia, spingendo il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a convocare immediatamente la conferenza dei capigruppo.
Poco dopo sono state avviate le dichiarazioni sul voto di fiducia e, di seguito, la votazione con appello nominale che ha avuto l'esito sperato dal Governo, portando al via libera definitivo dall’Aula del Senato per il Dl alluvioni, per interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Alla Camera il testo è stato approvado con la richiesta della fiducia da parte del Governo, richiesta sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.
Il testo che arriva al Senato riporta le norme sulle estrazioni aggiuntive del SuperEnalotto e del Lotto, istituite dal Governo per recuperare ulteriori fondi a sostegno delle città e dei cittadini colpiti dalle alluvioni in Romagna ai primi di maggio. Ogni venerdì, dallo scorso 7 luglio e fino alla fine del 2023, ci sarà dunque una nuova estrazione settimanale di SuperEnalotto si affiancherà ai consueti appuntamenti del martedì, giovedì e sabato.
Per l’estrazione aggiuntiva, tutti i consumatori hanno a disposizione le stesse modalità di gioco e assegnazione dei premi di quelle tradizionali, ed è già possibile partecipare giocando in abbonamento, che permette di convalidare le proprie giocate fino a 15 concorsi consecutivi.
Anche i proventi che Sisal, Concessionaria di SuperEnalotto, realizzerà con questa estrazione aggiuntiva, saranno interamente devoluti all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna e a progetti e iniziative in favore delle Comunità colpite.
Da tali estrazioni aggiuntive si conta di raccogliere circa 45 milioni di euro da destinarsi ad incremento del Fondo per le emergenze .