skin
Menu

Senato, in commissione 5^ il dl sulla proroga dell'emergenza

03 febbraio 2022 - 11:15

Proroga dell'emergenza e misure per il contenimento dell'epidemia, i due decreti legge all'esame della commissione Bilancio del Senato.

Scritto da Daniele Duso

La commissione 5ª del Senato (Programmazione economica e Bilancio) raccoglie i pareri della commissione 1ª e dell'Assemblea sui due ultimi decreti legge del 2021, nel loro iter per la conversione in legge.

Il primo è il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19. Il Dl in questione sposta il termine del periodo emergenziale dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. Tra le varie disposizioni il decreto impone che "nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli  eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo, e' vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso".

Successivamente saranno ascoltati i pareri in merito al decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Il testo, lo ricordiamo, impone a tutte le attività commerciali non essenziali, fino alla cessazione dello stato emergenziale, l'obbligo di verificare il possesso e la validità della certificazione verde anche in zona bianca.

Articoli correlati