skin

Panetta (Bce): 'Criptovalute, forma di gambling da regolamentare'

24 giugno 2023 - 10:18

In un intervento alla riunione annuale della Banca dei regolamenti internazionali, Fabio Panetta (Banca centrale europea) nega 'qualsiasi valore intrinseco' alle criptovalute, e ne chiede la regolamentazione.

Scritto da Redazione
© ecb.europa.eu

© ecb.europa.eu

La regolamentazione del trading di criptovalute, strumento utilizzato anche nell'ambito del gioco online, è un tema d'attenzione per Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea.
Dopo aver criticato l'assenza di norme che lo disciplinino agli inizi di quest'anno, è tornato a parlarne nel suo intervento alla 22esima riunione annuale della Banca dei regolamenti internazionali, un'organizzazione con sede a Basilea che promuove la cooperazione in campo monetario e finanziario e funge da banca e da forum per le banche centrali. 


Secondo Panetta, in molti casi i criptoasset in molti casi non sono altro che una "forma di gambling". Per poi chiarire: "Le valutazioni dei criptoasset sono altamente volatili, riflettendo l'assenza di qualsiasi valore intrinseco. Ciò li rende particolarmente sensibili ai cambiamenti nella propensione al rischio e nelle narrazioni del mercato. I recenti sviluppi che hanno interessato le principali piattaforme di trading di cripto hanno evidenziato le contraddizioni di un sistema che, sebbene nato per contrastare la centralizzazione del sistema finanziario, è diventato esso stesso altamente centralizzato", riporta Il Sole 14 ore. "I criptoasset non si sono sviluppati in una forma di finanza innovativa e robusta, ma si sono invece trasformati in una forma di finanza deleteria".

Altri articoli su

Articoli correlati