skin
Menu

Ippica, fine settimane di corse da nord a sud d'Italia

06 febbraio 2021 - 11:06

Nel primo fine settimana di febbraio ricco programma di corse negli ippodromi italiani.

Scritto da Redazione

Fine settimana di corse negli ippodromi italiani, con eventi ricchi di agonismo che animeranno entrambe le giornate. Andiamo per ordine cronologico.

L'IPPODROMO DEL MEDITERRANEO - Convegno di galoppo ben confezionato, sabato 6 febbraio, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. La settima giornata ippica riserva due Condizionate suddivise per età e una Tris Quartè Quintè abbinata al Premio Roman Elsie.
La prima competizione scatterà alle 14:10, con Mister Ragona atteso sugli altri nel Premio Suana Muri. Poi la prima delle due Condizionate.

Il Premio Borges, sui 1800 metri di pista sabbia, chiama al confronto i giovani cavalli di 3 anni e, tra i frequentanti il campo partenti, piace Immense Dream, chiamato ad esprimersi dopo le belle piazze ottenute ultimamente sul dirt. Ha forma e convince Mister Alabama, non teme confronto in questo contesto neanche Monte della Sfida, mentre è regolare, e punterà sulla condizione, Nejba.

L'altra Condizionata è legata al Premio Cassandra, quarta competizione, e chiama a concorrere i cavalli anziani sui 1900 metri di pista sabbia. Dito puntato su Orange Suit che attraversa un buon momento di forma e sulla sabbia ha dimostrato di essere protagonista. In ultimo confronto ha dovuto soccombere sotto Perego; l'allievo di Postiglione adesso è chiamato a dar conferma delle sue potenzialità. Valide alternative restano Chicco's Power reduce da vittoria, lo specialista Special Rush, il positivo Stick Around. Complicatissimo, invece, da decifrare è l’Handicap che chiuderà il convegno alle 16:35. La corsa vale una Tris Quartè Quintè riservata a cavalli di 4 anni e oltre sui 1500 metri di pista grande. Il sole splendente di questi giorni ha reso il terreno finalmente buono e idoneo per molti, tra cui Imperial State e Otsukaresama che vantano anche grande qualità. Ma il tracciato dà grosse possibilità anche a Stay Strong e Thesan. La sorpresa la collochiamo tra i pesini, scegliendo il duttile Natural Storm. Restano comunque tante le alternative per una competizione aperta e concorrenziale.

L'IPPODROMO DI PISA - Prima domenica di febbraio con 80 partenti nelle sei corse in programma e inizio alle 13.25 all'ippodromo pisano di San Rossore, ricordando che i convegni si disputano ancora a porte chiuse per il pubblico.

Il premio Banca Popolare di Lajatico è un handicap limitato per i 4 anni e oltre sui 1.200 metri. Un recente comune confronto mette di nuovo in corsa Yakima, Maitre Renard e Apache Kid ma la coppia di Giovanni Atzeni formata da Play the Break e Love Emperor può essere molto insidiosa. Attenzione a Sentiero Lucente che ha il peso giusto per vincere e torna sulla distanza preferita.

Il premio Roberto e Armando Renzoni è un bellissimo handicap per i 4 anni e oltre sui 1.500 metri. Dopo le recenti prestazioni, Baffonero e Diamond Falls (ancora maiden in carriera) sono in grado di mettersi in evidenza. Non mancano, però, le alternative a partire da Loveyouanyway e Amynthas che capeggiano la perizia, proseguendo con l’ospite sardo Arboc de l’Alguer e concludendo con City of Stars.

Il premio Settimo Banti è un handicap per i 4 anni e oltre sui 1.800 metri valido come Tris nazionale. Rose and Crown può subito replicare il facile assunto della scorsa settimana. Dovrà vedersela con Groor e Viburno. Sorpresa Passerotto, Capitan Renaccio atteso a un riscatto dopo l’ultima opaca prestazione.

Il premio Erika è un handicap per Anglo Arabo di 4 anni e oltre sui 1.500 metri con ben 18 cavalli al via valido come Tris - Quartè - Quintèp. Pronostico impossibile che parte da Blue Star, ottimo il suo rientro vincente ma oggi con peso impegnativo. Coffeetime Pontadour, invece, è molto scarico al peso e con il compagno Farfadet du Pecos forma un’agguerrita coppia. Altro rapporto di scuderia è tra il qualitativo Anacleto (che però rientra) e Vittorini, già vincitore sulla pista. Le alternative non mancano, a partire da Vicky Fortuna ma ogni risultato è possibile.

 

Articoli correlati