skin

Ippodromo Snai San Siro, 38esima di trotto con la finale del Trofeo griffato Obiettivo Casa

19 dicembre 2024 - 15:42

Due sabati di trotto per chiudere la stagione 2024 all'ippodromo Snai San Siro. Sabato 21 si festeggia il Natale con il Trofeo Obiettivo Casa, mentre il 28 c'è l'ultima riunione.

Scritto da Redazione
Ippodromo Snai San Siro_GAMI_Cavallo Leonardo_Foto Snaitech.jpg

La stagione 2024 di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano sta giungendo al termine con gli ultimi due appuntamenti di sabato 21 e 28, anche se già dal 1° gennaio si torna in pista sul circuito meneghino con l’esordio del nuovo anno e altre otto giornate programmate il mercoledì e la domenica ad eccezione di sabato 25. Dopo il bel pomeriggio di settimana scorsa con al centro il Palio delle Regioni - Masaf con in pista i due Gp Allevatori divisi per sesso, la 38^ giornata di questo sabato 21 presenta sette prove a partire dalle ore 14:00 anche se anticipate, alle ore 13:25 e 13:40, dalla prova di qualifica dei cavalli di 2 anni e la prova pubblica. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 12:00 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso all’impianto di piazzale dello Sport 6 è gratuito. È possibile anche partecipare all’iniziativa #scoprisansiro con la visita guidata per conoscere ogni angolo e la storia dell’ippodromo inaugurato nel lontano 1920. Costo del ticket: 20 euro solo per i maggiorenni. Come sempre, oltre allo spettacolo del trotto, è incluso anche l’intrattenimento con attività dedicate esclusivamente ai bambini e ai loro familiari. Nell’area del Cavallo di Leonardo i piccoli visitatori vivranno momenti divertenti grazie allo staff di animatori di Pepe Party Milano con la postazione del trucca-bimbi a tema natalizio, la baby dance, i giochi con costruzioni giganti e i giochi di gruppo. Ma torniamo a quanto accadrà in pista per questa 38^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano.

PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:00)

PRIMA CORSA – PREMIO UXIA EK (2018) Si parte con la condizionata per cavalli d 2 anni non vincitori di 2.000 euro in carriera al via sui 2.100 metri con partenza tra i nastri in cui Milantera, nonostante le due rotture nelle corse disputate sino ad ora, accentra l’attenzione avendo mostrato gamba e mezzi di valore rispetto ad una concorrenza alla carta alla sua portata. Il debuttante Grizzo Jet, pur con le incognite del caso, e Gandalf, poco incisivo fino ad ora, sembrano gli avversari più temibili. Guasco e Guttuso Rob Grif le possibili sorprese.

SECONDA CORSA – TROFEO OBIETTIVO CASA – 1^ Batteria eliminatoria Eccoci al Trofeo Obiettivo Casa riservato ai gentlemen con al via con i cavalli anziani di categoria F/E. I cavalli partecipanti sono stati divisi nelle due batterie in base al criterio dei numeri pari e dispari. Nella prima batteria, che garantirà l’accesso ai primi cinque cavalli all’arrivo, c’è Dream Breed che, seppur in seconda fila, rappresenta il punto di riferimento avendo i mezzi e le caratteristiche per risalire. Il regolare Beatles Boy Treb sarà come sempre in lizza per il podio. Angel Cash, Bacco Bachò e Arnold Cup, grazie alla buona rapidità di base, si giocano un ruolo importante a livello tattico e in ottica del passaggio del turno per accedere alla finalissima. Attenzione al potente Bel Gnaro Lucy che potrebbe mettere tutti d’accordo.

TERZA CORSA - TROFEO OBIETTIVO CASA – 2^ Batteria eliminatoria A seguire la seconda batteria eliminatoria del Trofeo Obiettivo Casa. Anche in questo caso, così come nella prima batteria, i primi cinque accederanno alla prova finale in chiusura di programma. Topkapi è il punto di riferimento nei confronti di Docena, tornata al successo all’ultima uscita e con cui Fabio Marchino, ideatore e sponsor del Trofeo, punta a un ruolo di primo piano. Dominator Bar è ormai risaputo possiede il potenziale per imporsi facilmente ma ha terminato il percorso solo due volte in carriera. La veloce Donna Sancha e il Alcoy dei Greppi potrebbero ritagliarsi lo spazio vitale per la prova finale.

QUARTA CORSA – PREMIO SINGAPORE (2019) A metà riunione ecco la bella condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 7.000 euro in carriera. Galacticon, a segno nelle due corse disputate in carriera, sembra cavallo in costante ascesa e dotato di mezzi di valore, tali da ipotizzarne ancora una volta ruolo da protagonista. La coppia proveniente da Divignano con Go Princess Horse, reduce dal tentativo nel Gran premio, e Giorgia d’Esi, capace di mostrare in occasione del recente successo quanto fatto intravedere in precedenza, rappresenta un impegnativo banco di prova ma ci sono speranze. Attenzione a Giovanna Roc piaciuta nel recente successo mentre Guernica Lj e Grand Tur Joyeuse potrebbero essere le sorprese.

QUINTA CORSA – PREMIO VORTICE OP (2022) A seguire sempre una condizionata ma per cavalli di 3 anni non vincitori d 10.000 euro in carriera. First Love Bar all’ultima non ha avuto fortuna nello svolgimento giungendo comunque secondo, prestazione che unita ai precedenti piazzamenti gli vale il ruolo di favorito. L’opposizione è capitanata da Fortedeimarmi Dr e il veloce Flash Italia. Falanto degli Dei riveste ruolo di grossa sorpresa.

SESTA CORSA – PREMIO CAPITANO PI (2023) Alla sesta l’ennesima prova condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 3.000 euro in carriera. Global Cok Lf, forte di due piazzamenti nelle due corse disputate, affronta una compagnia possibile e riveste il ruolo di cavallo da battere; per i debuttanti Gladiator Bar e Garden Victory, grazie ai favorevoli numeri avuti in sorte, potranno essere protagonisti fin da subito. Gulliver Ek, dopo un promettente inizio carriera, si è perso sbagliando nelle ultime uscite ma per questo non può essere trascurato. Giosuè Truppo ha destato buone sensazioni in occasione del debutto, sempre in coppia con Andres Boldura suo odierno partner, e quindi punta a migliorarsi.

SETTIMA CORSA - FINALE TROFEO OBIETTIVO CASA La penultima giornata stagionale di trotto milanese all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con la finalissima del Trofeo Obiettivo Casa con ancora i gentlemen protagonisti. I cavalli anziani di categoria F/E partecipanti sono i primi cinque classificati nelle due rispettive batterie.

Altri articoli su

Articoli correlati