skin
Menu

Ippodromi Snai: i risultati del mercoledì di corse a Sesana e San Siro

04 luglio 2024 - 09:54

Nell’ultima giornata di galoppo all’ippodromo Snai Siro Bridge Ashi Kun trionfa nel premio De Montel mentre Fast Spirit fa suo il Mantovani. A Sesana, Bat Host trionfa nel Baket Cross cavalcato da Di Nardo che centra il poker di successi.

Scritto da Redazione

Foto Dena - Snaitech

Due giornate intense e ricche di spettacolo agli ippodromi Snai. A San Siro si è disputata l’ultima uscita della prima parte della stagione di galoppo in attesa di tornare in pista il prossimo 9 settembre per la sessione autunno-inverno. Ma l’impianto di piazzale dello Sport non chiude i cancelli per la pausa estiva perché giovedì 11 luglio è programmato “Luci a San Siro Trotto Grand Opening” con l’inaugurazione ufficiale della nuova pista del trotto e della prima giornata di corse, il restauro della tribuna secondaria che riapre al pubblico diventando la nuova Tribuna del Trotto, e la GAMI - Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo -.

Intanto questo mercoledì la riunione strutturata da sette prove è stata incentrata sulle due listed con il Premio Giuseppe De Montel e il Premio Gino e Luciano Mantovani. Iniziamo in ordine cronologico, ovvero con l’edizione 2024 del De Montel riservata alla generazione più giovane per i maschi dove solo il fotofinish riusciva a separare il vincitore Bridge Ashi Kun dal runner-up, finiti più in linea che mai, ma con l’ospite romano che con uno scatto clamoroso riusciva all’ultimo tuffo a pizzicare il suo rivale che già pregustava la vittoria. Una corsa di valore ritenuto ben adeguato alla compagnia, e fin da ora già si attende l’autunno.

Subito dopo la prova gemella ma al femminile del Mantovani in cui non c’è stato bisogno della fotografia perché la vincitrice, Fast Spirit, s’imponeva con superiorità sfoderando una progressione finale assolutamente terrificante dalle retrovie (e facendo ben sperare in prospettiva autunnale per il Dormello), e soprattutto per la futura carriera a 3 anni. Niente da fare per la seconda sul palo, Eyelashes, arrivata alla distanza con i metri contati ma autrice di una prestazione lusinghiera, con la terza, Nobile Del Colle, a sua volta molto positiva e con buone indicazioni per il futuro.

Tornando alla cronologica del programma valido per la 30^ giornata stagionale a Milano, ha aperto la riunione l’Handicap Limitato sui 1.400 metri in dirittura che ricordava il mitico Bruno Hrovatin detto ‘Gesù’, valevole come Quintè e dall’equilibrio sottilissimo; equilibrio rotto da Calajunco, che in un arrivo che non poteva non essere super serrato, teneva botta in maniera pazzesca sotto il duplice attacco di What You Can di dentro e di Schiele di fuori, una maniera perfetta per cominciare il convegno.

Il ricco programma per i cavalli di 2 anni prevedeva anche la maiden sui 1.500 metri intitolata a Gianfranco Verricelli, allenatore storico a San Siro; prova di livello molto buono, con i due favoriti Tempus Erat e Frozen Sunrise deludenti e a segno la femmina romana Kampur Joy, brava nello scattare al momento giusto rubando il tempo a finalone di Otello, che dall’ultima posizione effettuava un recupero prodigioso.

Di ottimo spessore era anche la prova condizionata per le femmine di 3 anni ed oltre sul miglio per il Premio Marbye, in cui White Lips chiudeva i conti con grande autorevolezza confermando la sua grande consistenza anche in uno schema tattico che avrebbe potuto complicare la vita. Aquila Reale teneva la piazza d’onore salvandosi dal bel finale di Sabry Del Lupo.

Nel programma anche un paio di handicap uno più complicato ed intrigante dell’altro: in quello di buona categoria sui 1.800 metri, e valido per il Premio Giggione, l’ha spuntata il top weight The Great Brozo, molto sostenuto dalla punta e finalmente a segno dopo non poca sfortuna.

In quello di chiusura riservato ai velocisti puri sulla distanza minima di ottima categoria, supportato da Hobby Sport Corsico, è tornato a colpire all’Ippodromo Snai San Siro Your Wish che, su questa dirittura, spesso e volentieri riesce a dare il meglio.

Ora la pausa estiva fino a lunedì 9 settembre, ma con l’ippodromo di piazzale dello Sport che rimane attivo a luglio e agosto con la stagione di trotto dopo la chiusura de La Maura lo scorso 25 aprile.

A Montecatini Terme invece l’ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e ad una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza. L’interessante riunione infrasettimanale di questo mercoledì 3 non è stata priva di spunti tecnici. Alla fine però la ‘copertina’ se l’è guadagnata Antonio Di Nardo: vincitore di una sola corsa quest’anno sulla pista, il top driver campano andava alla ricerca del tempo perduto calando addirittura un poker di successi. La suite vittoriosa iniziava nella II Prova del Trofeo Sesana, con partenza tra i nastri per cavalli di 4 anni, con lo “show” di Enya delle Badie: abile nella giravolta e capace di difendere il comando da Epicuro Luis, la cavalla di Gennaro Casillo si esibiva in un deciso percorso di testa a media di 1.16.1 (con 600 finali veloci in 43 e qualche spicciolo) rendendosi intangibile sino in fondo: Epicuro Luis doveva adeguarsi al secondo posto, mentre Emily era costretta ad impegnarsi in una non facile risalita dalle retrovie ma chiudeva al terzo posto.

Pronto bis nel Premio Miss Eleganza con Filadelfia: fallosa all’ultima uscita (quando era stata oggetto di parecchie attenzioni al betting), la cavalla di Riccardo Pezzatini sapeva farsi “perdonare” con una prestazione maiuscola, debellando la resistenza della battistrada Felina Jet dopo percorso interamente allo scoperto. Media di 1.16.8 per questa interessante figlia di Maharajah, che alla settima corsa della carriera si toglieva finalmente l’etichetta di maiden. Felina Jet vendeva cara la pelle ma alla fine doveva cedere il passo alla rivale: correva bene anche Furia, che dopo risalita esterna terminava terza a ridosso.

Dopo il doppio, ecco servito l’hat-trick nel Premio La Culla Dell’Anima, una prova reclamare sui 2040/2060 metri dove a farla da padrone erano i penalizzati. Enea Tav era più veloce di Ernst Inno a mettersi in moto dal secondo nastro, si portava presto ai lati della battistrada East Dei Greppi, aumentava il pressing sul penultimo rettilineo e poi, una volta passato al comando all’imbocco dell’ultima curva sull’errore della battistrada, sapeva ribattere colpo su colpo all’assalto di Ernst Inno e si imponeva a media di 1.17.9 sui 2060 metri, mentre Elusive Ferm vinceva la corsa degli “altri” chiudendo al terzo posto.

In chiusura c’è stato il clou dell’intera riunione montecatinese, nel Premio Baket Cross, con il buon Di Nardo che calava il poker portando al traguardo Bat Host al termine di una corsa condizionata dal duello iniziale tra Cluny Dei Greppi al comando e Sunny Crockett nella veste di attaccante. Il cavallo di Gennaro Casillo seguiva all’esterno Country Gial, scattava sull’ultima curva e in retta proponeva le battute migliori svettando a media di 1.14.3, mentre Country Gial salvava il secondo posto da Fun Quick, anche oggi scattato non benissimo al via e poi costretto per lungo tratto a subire le schermaglie tattiche dei rivali.

C’è stato anche un altro motivo principale della riunione, ovvero il ritorno del Trotto Montato al Sesana. Specialista di questa disciplina, Alessio Vannucci concedeva il bis nel Premio Galileo Chili dopo essersi “scaldato” le mani appena 4 giorni fa con Felix Sbi al sulky: il driver toscano conduceva Cornelia Op ad un nitidissimo primo piano, rompendo gli indugi dopo 600 metri e poi esibendosi in una fuga vincente nei 600 finali che la portava a tagliare il traguardo a media di 1.17 con un nettissimo vantaggio sui rivali, alla fine capeggiati dall’intramontabile Solcio Zl, con altrettanto chiaro al terzo posto Cicerone Jet.

Considerato che era al rientro dopo quasi cinque mesi di stop, la prestazione di Fato D’Amore nel Premio Hosteria del Gusto può considerarsi davvero “di lusso”: l’allievo di Michela Racca, con Antonio Greppi in sediolo, sfilava sulla prima curva sulle titubanze di Fotofinish Giovi, ribatteva alla puntata di Fidel Castro prima e poi, all’attacco deciso di Flicka sull’ultima curva, staccava in retta imponendosi netta a media di 1.15.6. Rimesso al volo dall’incertezza iniziale, Fotofinish Giovi sfruttava al meglio la scia del vincitore per conquistare un buon secondo posto su Fanny Breed, che in retta rimontava la generosa Flicka dopo averla “filata” durante tutto il percorso.

Protagonisti della serata anche i gentlemen impegnati nella prova di apertura, il Premio Miss Ippodromo, in sulky a soggetti di categoria F/G sui 1640 metri: già a segno sabato, Daniele Orsini concedeva il bis portando al traguardo Dynamite Kandy, la quale sfruttava al meglio l’ottima posizione di lancio per conquistare il comando e da lì si esibiva in un autorevole percorso di testa, con un primo chilometro comodo in 1.20 scarsi e una brillante accelerazione nei 600 finali per vincere netta a media di 1.16. Donaz e Dylan Kris sfruttavano il treno della vincitrice per completare il podio, mentre sbagliava sul penultimo rettilineo Dark Lady Cav quando era in seconda pariglia.

Per questo luglio altri otto appuntamenti all’Ippodromo Snai Sesana con particolare attesa per le giornate di sabato 13 e 20, ovvero con il Gran Premio Nello Bellei prima, e poi con il Gran Premo Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi. Ma c’è anche il 27 con la giornata dedicata ai Comuni gemellati con Montecatini Terme che offre la Wild Card per GP Città di Montecatini del 15 agosto.

Altri articoli su

Articoli correlati