Ippodromo Sesana, i partenti del Gran Premio Società Terme
Nell'impianto di trotto di Montecatini Terme l'ultimo atto in vista della nuova edizione della corsa dedicata alla Società Terme e alla figura storica del trotto italiano Vivaldo Baldi.
La 107^ stagione di trotto all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, riprende in piena sicurezza per i cavalli e i drivers con in pista l'edizione 2022 del 'Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi' che si terrà martedì 19 luglio nella riunione di corse che avrà inizio dalle ore 20:30.
Si tratta del primo tra gli appuntamenti clou della stagione del trotto montecatinese, dedicato a uno dei più importanti driver italiani, con oltre 5000 vittorie in carriera, anche di livello internazionale. Baldi, infatti, ha vinto tutti i più importanti gran premi italiani. "Diecione" è stato il suo soprannome ed era conosciuto così in tutti gli ippodromi d'Italia. Il suo nome è stato associato a cavalli ben noti a tanti appassionati, come per esempio Birbone, Crevalcore, Delfo e The Last Hurrah. È scomparso a Firenze nel 2008 all'età di 84 anni. Dopo il Società Terme, infatti, sono in calendario ad agosto le Pariglie e il Trotto Montato (Sabato 6) e il Gran Premio Città di Montecatini a Ferragosto che quest'anno cade di lunedì. Il Premio Nello Bellei, invece, è stato fissato a settembre, nella giornata di sabato 10.
Tornando al 'Gran Premio Società Terme' in memoria della figura di Vivaldo Baldi, i cavalli di 3 anni indigeni si affrontano in una corsa di Gruppo III sulla distanza di 2040 metri per un montepremi di 40.040 euro. L'edizione di quest'anno sarà una corsa unica e non scorporata in due prove, una valida per i maschi e l'altra per le femmine, come nelle precedenti edizioni. Nella stagione 2020, infatti, la gloria era stata divisa tra i cavalli maschi, con protagonista Belzebù Jet, mentre nella sessione femminile fu Babirussa Jet a confermarsi tra le migliori della propria generazione. Nel 2021, invece, il successo è andato a Corazon Bar nel confronto tra i maschi, con Alessandro Gocciadoro in sulky, mentre è stata Cadillac Grif, con la guida di Tommaso Di Lorenzo, ad aggiudicarsi la prova femminile. Nella prova unica 2022 sono dieci i partenti (più riserva) per un sempre emozionate Gran Premio Società Terme.
Cancelli aperti al pubblico dalle ore 18:30. Biglietto d'ingresso a pagamento: 3 euro biglietto singolo adulto; 5 euro biglietto famiglia (con prole). Per i minorenni accesso gratuito; per i disabili, con un accompagnatore, accesso gratuito.
'GRAN PREMIO SOCIETÀ TERME DI MONTECATINI - MEMORIAL VIVALDO BALDI' Edizione 2022
Distanza: 2040 metri – Corsa: Gruppo III – Montepremi: 40.040,00 euro – Cavalli: indigeni di 3 anni
PARTENTI E RISERVA:
1 - DIABOLIK NAP - G. Casillo
2 – DUNGA - A. Muretti
3 - DEMON DELL'EST – Fr. Facci
4 - DAINO TOSCANO KEY – E. Bellei
5 - DENVER GIO – G. Minnucci
6 - DIVA INDAL – R. Legati
7 – DRAGOWSKI – A. Di Nardo
8 - DILETTEVOLE NAP – A. Simioli
9 - DON GIO NOBEL – R. Vecchione
10 - DANIELE JET – G. Di Nardo
DILUCA MO (Riserva)