skin

Ippodromo Snai La Maura, omaggio al ‘mago’ Walter Baroncini

12 aprile 2023 - 16:47

All’ippodromo Snai La Maura di Milano le corse di venerdì 14 aprile sono dedicate al ‘mago’ Walter Baroncini. Al via dalle ore 14:55 con sette prove tra cui il trotto montato.

Scritto da Redazione
© Goldmund100 / Wikipedia

© Goldmund100 / Wikipedia

All’ippodromo Snai La Maura di Milano il 14 aprile va in scena il consueto appuntamento con il trotto del venerdì che dalle ore 14:55 vede in pista sette prove tra cui, quelle più importanti e con maggiore dotazione, il Premio Walter Baroncini, prova condizionata per sole femmine di quattro anni non vincitrici di 44.000 euro in carriera, e il trotto montato del Premio Icare IV, handicap ad invio sulla distanza dei 1650.

Prima di iniziare, però, la prova di qualifica dei 3 anni alle 14:35, mentre la prova di riqualifica dei 5 anni ed oltre e la prova pubblica sono dopo la 5a e la 6a corsa. La riunione ricorda in toto Walter Baroncini e i “suoi cavalli”, una figura di spicco non solo in sulky. Scomparso nel 2013 all’età di 88 anni, Baroncini, emiliano di nascita, arrivò a correre e a stabilirsi a Milano insieme ai corregionali Sergio Brighenti e William Casoli con i quali formò la mitica “Bbc”. Soprannominato ‘il mago’, grazie al suo fiuto nello scoprire i cavalli di sicuro avvenire, Baroncini fu protagonista con la scuderia di Ivone Grassetto e per la Scuderia Olsa aggiudicandosi il Prix d’Amérique nell’edizione del 1962 con Newstar. Dalla Francia ebbe l’ispirazione di portarsi dietro Icare IV con cui vinse un Gran Premio Lotteria e il mondiale in America.

Tra gli altri campioni, nella riunione a La Maura, anche le prove in onore dei cavalli Mikori di Jesolo e l'americano Quick Song. Tornando al programma sul circuito di via Lampugnano 95, quindi, apertura con la condizionata per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 45.000 euro in carriera valida come Premio Newstar. Coltwine di Casei, supportato da forma al top come indicato la suite di successi frutto di miglioramenti in modo esponenziale nell’ultimo periodo, appare come il chiaro favorito. Cardoso Dr anche lui con carta di spessore è la scontata alternativa, mentre Continental Ek e Cesare Amg puntano ad un compenso.

Anche alla seconda corsa un’altra condizionata questa volta per i cavalli di tre anni non vincitori di 2.000 euro in carriera. Nel Premio Florinda, Ehlert’s Hope ha vinto al debutto esprimendosi in 2.01 misura che unita alla collocazione ne fa il punto di riferimento. Attenzione al debuttante Evidence Ferm ed Elish di Poggio da rivedere dopo l’errore al debutto. Etoile Sky pur senza brillare ha mostrato discreta continuità e riveste ruolo di sorpresa.

Si continua con la condizionata per sole femmine di tre anni non vincitrici di 7.000 euro in carriera per il Premio Quick Song. Esterel Gi non ha tenuto fede al pronostico all’ultima giungendo terza ma esprimendosi attorno al 1.13.5 misura che ne legittima il ruolo di cavalla da battere. Le due ospiti Eiffel Wise As con Enrico Bellei in cabina di regia ed Elettra Bi forte di un curriculum di spessore con piazzamenti e vittorie in serie non partono certo battute. Energy Ek attesa ma in errore all’ultima è più di una sorpresa, ruolo che spetta di diritto a Ruoge Terre pericolosissima se giusta di meccanica e Elenoire Roc.

Alla quarta corsa, per il Premio Daiano, protagonisti i Gentlemen con una prova condizionata con i cavalli di quattro anni non vincitori di 15.000 euro. Drake Gar a livello di motore è superiore come del resto appare dalla carta, e pur dall’esterno ed essendo un cavallo “delicato” resta il chiaro punto di riferimento. Diamante Ross rientra da dicembre ma resta la scontata alternativa. Anche Deliziosa Luis è al rientro ma riproponendosi ai livelli autunnali avrebbe voce in capitolo. Dinamo d’Aghi, Dont Stop Roc e Desiderato Fb rivestono con l’appostata Dalila Grif il ruolo di possibili outsider.

Ed eccoci al Premio Walter Baroncini, in una prova condizionata per sole femmine di quattro anni non vincitrici di 44.000 euro in carriera. Jussy da Paumar pur sconfitta ha destato ancora una volta un’ottima impressione, che unita alla forma e al valore delle rivali rappresenta il chiaro punto di riferimento. Dr Lara Font sarà comunque un’avversaria da non sottovalutare visto il curriculum di vittorie continue e costanti miglioramenti. Diabel sconfitta da Dr Lara all’ultima può centrare il podio obiettivo alla portata di Doroty del Sauro quarta nelle vicinanze delle due citate all’ultima uscita. Double Dream Vgl ha vinto e convinto all’ultima, e grazie al miglior numero punta al marcatore. Sorpresa Demetra Amg.

Alla penultima del pomeriggio di trotto milanese, troviamo invece un handicap ad invio sulla distanza dei 1650 al trotto montato valido come Premio Icare IV, in cui i “campioncini” Khalid e Solcio Zl, specialisti di questa specialità, tenteranno l’impresa di recuperare ben 40 metri ad uno start in cui spicca Zanza Frank, anch’esso più volte protagonista in questo genere di corse. Sempre allo start ci sono Silverado Lux e Velatri Lung che potrebbero stupire. Antheo Del Ronco è invece l’unico al via al nastro intermedio e potrebbe essere una lieta sorpresa al pari dell’ospite Golden Avenue.

Chiusura di programma all’ippodromo Snai La Maura con il Premio Mikori di Jesolo, handicap per cavalli anziani sulla distanza di 1650 metri in cui gli appartenenti alla categoria E dovranno recuperare 20 metri di penalità rispetto a quelli appartenenti alla categoria G. Proprio allo start orientiamo la nostra scelta su Tamboss, reduce da una buona piazza d’onore e da un momento di forma superiore a quanto appare dalla carta. Il penalizzato Becker Grif, discreto all’ultima al cospetto di avversari superiori e piaciuto in occasione del precedente successo, è la principale alternativa. Come Chuck Sm, altro penalizzato, la terza forma, mentre la duttile Abigal e Bravehaert Ek compagno di training di Tamboss rivestono ruolo di sorpresa.

Prossimo appuntamento con il trotto martedì 18 aprile con la giornata Gentlemen.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati