skin
Menu

Ippodromo Snai San Siro: 7 corse di Trotto alla viglia dell’Epifania

03 gennaio 2025 - 15:05

La viglia dell’Epifania all’ippodromo Snai San Siro di Milano con la seconda giornata di Trotto del 20025, si parte domenica dalle ore 14:50.

Scritto da Gt

Foto Dena Snaitech

Lo storico impianto ippico milanese ospita il 5 gennaio una nuova giornata di corse con sette prove, tra cui il Premio Linus del Cigno, un handicap per cavalli anziani sui 2.000 metri, in cui gli appartenenti alla categoria F cercheranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio rispetto alle categorie E/D. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 13:00.

Pomeriggio con animazione per i bambini e la Befana con tanti regali. Milano, venerdì 3 dicembre 2024 – Tutto pronto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano per domenica 5 gennaio con in pista la 2^ giornata stagionale di trotto, che prevede sette prove a partire dalle ore 14:50 (con le prove di qualifica 3 anni e la pubblica alle 14:15 e 14:30), mentre a bordo pista la vigilia dell’Epifania ha come protagonista la Befana con tanti doni per i bambini presenti.

L’animazione di Pepe Party Milano, infatti, allestisce delle postazioni all’ombra del Cavallo di Leonardo affinché i piccoli visitatori possano creare con le loro mani delle calze, riempirle di dolci e poi portarle a casa. Oltre a questa attività, sono presenti i giochi giganti in legno, la postazione di truccabimbi, l’area baby-dance e molte altre sorprese. Cancelli e biglietteria aperti già dalle ore 13:00 con ticket d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre l’animazione è attiva dalle ore 15:00.

È sempre disponibile il biglietto ‘premium’ #scoprisansiro, che consente ai visitatori e agli appassionati ippici di accedere nelle aree interdette al pubblico durante le giornate di corse, come la Palazzina del Peso, le scuderie, il tondino e la possibilità di assistere alla partenza e alla corsa direttamente da bordo pista.

In pista invece, tra le sette corse, brilla il Premio Linus del Cigno, handicap per cavalli anziani impegnati sui 2.000 metri, in cui gli appartenenti alla categoria F cercheranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio rispetto agli appartenenti alle categorie E/D. Ma andiamo a vedere corsa per corsa e i protagonisti della domenica pomeriggio.

PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:50)

PRIMA CORSA – PREMIO RED CHIEF
La seconda uscita del 2025 sul circuito milanese di trotto inizia con questa prova condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera, affidati alle mani dei gentlemen. Fabiola Ross, con due vittorie nelle ultime tre uscite, sembra aver qualcosina in più degli avversari. Fujiko Mec proverà a replicare il percorso di testa che gli ha permesso di ottenere un valido secondo all’ultima uscita. Framboise e Fuoco di Mira puntano a un piazzamento, obiettivo alla portata anche di Kyoto Ferm, dotato di buona rapidità di base ma non facile da gestire.

SECONDA CORSA – PREMIO NILO DEGLI DEI
A seguire un’altra prova condizionata e maiden riservata ai cavalli di 3 anni alla ricerca del loro primo successo in carriera. Il terzetto proveniente da Divignano, composto da Giulia Italia, Graduate As e Glam Mail, sembra agguerrito e pronto ad essere protagonista con Graduate As, un gradino più sopra in virtù di avere in cabina di regia Marco Stefani, si fa preferire. Galassia Gielle ha frequentato buoni contesti e può risultare un fattore al pari di Milantera, al netto dei problemi meccanici che ne hanno fino ad ora limitato il rendimento. Godzilla Font, nonostante il numero al largo, e Garonne, da attendere in progresso rispetto al debutto, meritano rispetto.

TERZA CORSA – PREMIO ELISA ROSA
Alla terza corsa ecco una reclamare a 8.000 euro per cavalli anziani al via sui 1.600 metri; Crazy Cast e Di Re Dr sono giunti nell’ordine di recente e, visto i numeri e il contesto, puntano a ripetersi. Estella Bar debutta nel circuito degli anziani e, considerato occasionale l’errore dell’ultima uscita, merita la massima attenzione al pari dell’ospite Diochebel.

QUARTA CORSA – PREMIO PG DEL CIGNO
A metà programma si torna alla condizionata, ma questa volta per sole femmine di 4 anni non vincitrici di 20.000 euro in carriera. Freisa Roc ha vinto e convinto in occasione dell’ultima uscita e, ancora sferrata, grazie alla sua velocità al via e al cambio di marcia, appare come un favorito “cristallino”. Fornarina Ross, che ha costanza e regolarità, punta ad allungare la suite positiva mentre le due targate Bar, Favola e Florida, si dividono il ruolo di terzo incomodo. Fede Italia e Favilla Jet le possibili sorprese.

QUINTA CORSA – PREMIO LINUS DEL CIGNO
Nella seconda parte del programma ecco un bel Handicap per cavalli anziani impegnati sui 2.000 metri in cui gli appartenenti alla categoria F cercheranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio rispetto agli appartenenti alle categorie E/D. Proprio allo start balza all’occhio la presenza di Encantador Laksmy, dotato di gamba e motore che nulla hanno a che vedere con gli attuali avversari.

Avversario dichiarato sulla carta è Ciel Joyeuse, sfortunato nella finale del ‘Palio dei Proprietari’, ma ottimo in occasione della qualificazione in cui è giunto secondo esprimendosi alla media di 1.13.3. Tornando allo start, Emiro D’Esi avrebbe i mezzi per essere un fattore, ma, purtroppo, il suo carattere lo limita rendendolo difficilissimo da interpretare. Sempre allo start, Etoile du Oz e Bigbusiness Arc puntano a un piazzamento mentre gli altri due penalizzati sembrano alle prese con un compito complicato.

SESTA CORSA – PREMIO SAINT ETIENNE
Alla penultima prova, l’ennesima prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 2.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.000 metri con partenza tra i nastri, dove la poca esperienza e l’assenza di linee rendono quanto mai aperto il pronostico. Ci si affida a Gagu Jet, in possesso di gamba e motore, ma che ad oggi è riuscito a mostrare solo in piccola parte e a sprazzi. Gladiator Bar, in errore al debutto, merita la massima attenzione al pari di Guasco, giunto secondo proprio sulla pista alle prese con uno schema identico, partenza tra i nastri e lunga distanza. Gangioz, Gordon Gekko e Gillaz gli outsider.

SETTIMA CORSA – PREMIO ZOOSTER NICE
A chiudere il programma valido per la 2^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, ancora i cavalli anziani di categoria G alle prese sui 1.600 metri. Duca As, nelle due corse disputate dal rientro, ha ottenuto due piazzamenti destando buona impressione e quindi gli valgono la prima nomination. Eucalion, invece, ha la gamba per risalire dalla seconda fila, ma deve trovare la giusta costanza; discorso simile anche per Camionst, da sempre condizionato dalla meccanica e limitato dai frequenti errori. Cabalista avrebbe i mezzi per mettere tutti d’accordo ed è più di una sorpresa. Ruolo che spetta di diritto a Uramaki Lux da attendere in progresso dopo il rientro, Emrys Sa e The Eage Grif. Prossima riunione di trotto milanese mercoledì 8 e poi domenica 12.

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati