Ippodromo Snai San Siro, Black Magma spicca nel Premio Mile Dark Horse
Ecco i risultati del martedì di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro; Black Magma offre uno spunto interessante nel Premio Mile Dark Horse.
Scritto da Redazione
Premio Dena Snaitech
L’Ippodromo Snai San Siro di Milano questo martedì 15 ottobre ha ospitato la 42^ giornata stagionale di galoppo, un pomeriggio ‘cuscinetto’ in vista del super appuntamento di questa domenica 20 con le attese prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri valide per il Gran Criterium e il Premio Dormello, quest’ultimo riservato alle sole femmine. Nella riunione odierna sei corse interessanti che metteva sul piatto cinque handicap e una maiden. Partiamo dal Premio Mile Dark Horse Sanctuary, apertissimo handicap per i cavalli di 3 anni di buona categoria impegnati sulla distanza di 1.400 metri in dirittura e che valeva come II Tris. Anche il suo svolgimento è stato apertissimo visto che Black Magma, che ha avuto le battute migliori scattando al largo di tutti lasciando poco distanti Moonlight Express che ha chiuso al secondo posto e uno sfortunato Via Caracciolo terzo.
L’altro handicap in evidenza, quello sui 1.800 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre e per il Premio Classic Dark Horse Sanctuary, ha visto Charm De Chat firmare la prova con estrema facilità dopo essersi presentato da irrisorio dominatore ai 300 metri abbondanti; era la prima volta sulla distanza e a questo punto gli si aprono scenari assai suggestivi. La corsa con più dotazione del pomeriggio milanese è stata la maiden per il Premio Juvenile Dark Horse Sanctuary con protagonista la generazione più giovane sulla distanza minima di 1.000 metri. Alla fin fine ha vinto senza troppi affanni Billy The Deep che, dopo aver seguito facile in seconda posizione, allungava in progressione dando sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo. Buona piazza d’onore alle sue spalle per il debuttante Arbizzo, che avrà imparato molto dall’esperienza agonistica, mentre la favorita Far Above Mary calava nel finale per il terzo.
Nel resto del programma c’è stata anche la prova per i velocisti in un handicap di discreta categoria sulla distanza minima aperto a tutti per il Premio Sprint Dark Horse Sanctuary e che Royal Pompom si è aggiudicato in maniera piuttosto agevole controllando la fuga di Impressive e tenendo saldamente sul tentativo di Etoile De Vallarsa. Due, invece, le prove riservate alle amazzoni e ai cavalieri. Quella che ha aperto la riunione valida per il tradizionale Premio Vittorio Speroni, vedeva impegnati i partenti sui 1.400 metri in dirittura che in uno schema tattico particolare vedeva la vittoria di Deep Dive, che non si lasciava sorprendere venendo via al largo e regolando George Morland che aveva provato in anticipo. L’altro handicap per gli amatori era di categoria superiore, sul miglio, ed intitolato ad Alberto e Alfonso Litta Modignani, dove la grandissima incertezza della vigilia veniva spezzata da Innvincible Friend che di fatto ha regalato al pubblico un coast-to-coast tenendo botta in fotofinish dal ritorno di Khorgos.
Ora tutte le attenzioni sono per domenica 20 con in programma il Gran Criterium e il Premio Dormello e, nella stessa riunione, anche la listed per il Premio Campobello riservato ai cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il Premio Carlo Porta con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri e dell’handicap principale per il Premio Madonnina riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri. Il mese di ottobre si conclude con le riunioni di mercoledì 23, venerdì 25 ed infine mercoledì 30.