Il primo mercoledì della sessione autunno-inverno all’ippodromo Snai San Siro di Milano, per la 32esima giornata stagionale di galoppo andata in scena ieri, 11 settembre, è stato segnato da ben tre maiden, supportate da Sga e Tattersalls Ireland, e soprattutto dalla prova condizionata per il Premio Ancilla Ferrario – Trofeo Irish Thoroughbred Marketing.
E partiamo con la cronaca del pomeriggio milanese proprio dalla corsa dedicata alla storica bookmaker, la tradizionale condizionata sui 1.200 metri riservata ai cavalli di 2 anni che rimane un test più che mai serio ad onta del campo ridotto a sole tre unità. Quindi la netta vittoria della favorita Chewbacca non va derubricata come una semplice missione compiuta, perché lo stile e la risposta sono stati quelli che fanno sperare in grande, con la sensazione che probabilmente è proprio su queste distanze che la figlia di Mount Everest riesca a raggiungere il massimo dell’efficacia.
Il programma, come detto, prevedeva anche le prove per i 2 anni con due maiden divise per sesso sui 1.500 metri. Nella divisione al maschile si imponeva Prime Time nel Premio Tattersalls Ireland, che migliorava sensibilmente il suo esordio verde con un solido percorso in progresso in coast-to-coast, respingendo con grinta i reiterati assalti di Whatever You Can.
Anche la prova riservata alle femmine, per il Premio September Yearling Sale 24-25-26 Tattersalls Ireland, si risolveva in un avvincente testa a testa, che la debuttante Puntemes risolveva a suo favore giustiziando a pochi metri dal palo la leader Fatimat, con le due che allungavano nettamente ai 150 metri finali rispetto a Pozzo Di Bugia e Mehmas Moon.
La terza maiden della riunione per la generazione più giovane era quella per i velocisti sui 1.200 metri e valida come Premio Sga Asta Selezionata 2024, con Bubuz che manteneva le consegne con la giusta solidità e senza mai far soffrire troppo i suoi sostenitori, chiudendo facile davanti al debuttante Verdi Prati, da seguire certamente per le prossime.
In chiusura di convegno si è corso l’handicap di ottimo livello per i giovani velocisti di 3 anni impegnati sui 1.200 metri valido come Premio Tuttoippicaweb, con una vigilia dai valori sottilissimi e con sigillo finale per Black Magma, che sceglieva l’occasione migliore del mondo per vincere la prima corsa della sua carriera, posizionandosi al largo di tutti e scattando in maniera imparabile ai 150 metri finali. Ottima piazza d’onore per la rientrante Talk To Her, che teneva su Sopran Adda e Ottanese, mentre Rebel Music occupava l’ultimo buco utile per il Quintè.
Da menzionare, infine, la grande e bella vittoria di Bull Dozer nella prova di apertura riservata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Clubino Dadi, che piazzava il terzo colpo di fila dimostrando di aver ritrovato una verve che sembrava perduta e che nella forma attuale può certamente proseguire la serie.
Il prossimo appuntamento con il galoppo all’ippodromo Snai San Siro di Milano è per sabato 14. Sarà un sabato di galoppo da non perdere sia per l’ottimo spessore tecnico in pista sia per il grande divertimento a bordo pista grazie alle attività di intrattenimento e di animazione rivolte al pubblico con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini.
I cancelli di piazzale dello Sport 16 saranno aperti dalle ore 12:00 con ingresso a pagamento per i maggiorenni (5 euro), mentre sarà libero per i minorenni e i diversamente abili certificati con un solo accompagnatore. Per chi vorrà scoprire i luoghi non accessibili al pubblico e molte altre bellezze dello storico impianto milanese grazie all’ausilio di una guida, è possibile acquistare in biglietteria il ticket #scoprisansiro a 20 euro e che include: visita e storia della Palazzina del Peso; visita alle gabbie durante la partenza delle corse; visita al Museo-galleria multimediale GAMI, visita e storia dell’ippodromo di San Siro dal 1920, anno di inaugurazione, ad oggi; itinerario naturalistico all’interno del Parco Botanico; storia e aneddoti sul Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, e della permanenza a Milano di Leonardo da Vinci. Primo tour alle ore 14:00, ultimo alle ore 17:30.
La riunione di corse, come già accennato, inizierà dalle ore 14:45 fino alle 18:25 con la possibilità per il pubblico di potersi fermare per un aperitivo o per cenare fino alle ore 20:00 presso il Bar del Turf o i ristoranti presenti in ippodromo. Le attività di intrattenimento inizieranno in concomitanza dell’inizio delle corse: l’animazione per i bambini presenterà diverse postazioni con giochi di gruppo, laboratori creativi, spettacoli musicali e molto altro ancora per far divertire la fascia d’età che va da zero a 13 anni.
Pronti anche i ponies del ‘Battesimo della sella’ con gli istruttori del CIL – Centro Ippico Lombardo – che accompagneranno i piccoli visitatori in un breve ed emozionante tour, con tanto di giubbetto e caschetto di protezione, intorno alla fontana principale dell’ippodromo. Per tutti, invece, ci sarà la postazione del Dj-Set che farà da sottofondo musicale per l’intero pomeriggio e compagnia durante l’ora dell’aperitivo, anche post-corse. Ma vediamo cosa accadrà sulla pista dell’ippodromo milanese questo sabato pomeriggio.
PROGRAMMA – Ore 14:45
PRIMA CORSA – PREMIO NOBILI GIUGI E LORENZA STRADA MORO VISCONTI (PIANA – HANDICAP) Apertura di convegno con una prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri impegnati sulla distanza del miglio, con il premio intitolato, come da tradizione, ai Nobili Giugi e Lorenza Strada Moro Visconti. Basandosi sulla forma recente, i due che emergono dal gruppo sono Trevithick e Hot Sunset, di certo quelli dai numeri migliori, con il primo citato che si fa preferire per la sua invidiabile ed esemplare consistenza, in tutti i contesti e su tutte le distanze. Lo stesso Willy Il Coyote sta correndo con buona continuità ed è molto più di un semplice terzo incomodo, mentre Gagliardo e The Walk Street Wolf devono ritrovare la forma migliore.
SECONDA CORSA – PREMIO CESARE BRIVIO SFORZA (CONDIZIONATA) Segue una prova che, tecnicamente, poteva essere considerata come una listed ma si tratta di un condizionata riservata alle femmine di 3 anni sul doppio chilometro di pista media intitolata a Cesare Brivio Sforza l'imprenditore scomparso nel 2019 a 80 anni che per oltre trenta fu vicepresidente della società Alfea e anche proprietario della scuderia Razza Latina a Barbaricina. In questa corsa sono presenti due piazzate di Oaks ed una vincitrice di Listed, ma si è quasi obbligati ad orientarsi su Sun Never Sets, runner-up nelle Oaks non senza qualche recriminazione e con tutte le carte in regola per poter pensare ad un autunno da protagonista. Un pensiero questo che avrà senza dubbio anche Nikkei, terza delle Oaks, con chiare promesse di poter marcare ancora dei progressi sensibili. Sioux Life invece deve affrontare l’esame distanza dopo un Regina Elena che fa poco testo ma dopo che aveva lasciato un’ottima impressione nel Seregno.
TERZA CORSA – PREMIO LUCI A SAN SIRO (MAIDEN) Alla terza i cavalli di 3 anni hanno a disposizione anche una maiden sul doppio chilometro di pista media dal campo partenti che non può non risentire della collocazione stagionale, pertanto con qualche possibile colpo a sorpresa da mettere in conto. Rimanendo tuttavia su quello che si è visto, proviamo ad indicare Heavy Impact, reduce da una prestazione evidentemente troppo brutta per essere vera e probabilmente non al top del top, ma di fatto quello dal profilo più convincente. Collera Ghiacciata e Aramis sono due nomi altrettanto logici, così come lo è quello di Cacahuete, che prova a tornare su questa distanza e che ha avuto fortuna nel sorteggio dello steccato. Moonlight Express e Black Hills le due sorprese a quota grassa.
QUARTA CORSA – PREMIO CANCELLI - Trofeo IRISH THOROUGHBRED MARKETING (HANDICAP PRINCIPALE A) È a metà programma che si entra nel clou del pomeriggio milanese con il Premio Cancelli, Handicap Principale di tipo A per velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri sponsorizzato da ITM - Irish Thoroughbred Marketing. Partenti perfettamente in corsa, chi più e chi meno, ma tutti potenzialmente in grado di intervenire, soprattutto Gauss, appena rientrato per rodare la condizione cercando di migliorare il secondo posto dell’anno scorso. Momento Giusto e Jack Folla non si discutono e avranno il coltello tra i denti, come lo stesso Gaeli che forse con un furlong in meno sarebbe stato più contento, e come lo stesso Enta Omry, con un peso severo e fuori quadro a Napoli, ma terrificante quando vinse il Bersaglio. Not Afraid è invece il classico colpo a quota golosa che intriga non poco.
QUINTA CORSA – PREMIO MSE IPPOLITO FASSATI DI BALZOLA - TROFEO S.G.A. (SUPER CONDIZIONATA) Anche l’edizione del Fassati appare sulla carta molto valida. Il tradizionale appuntamento di inizio per i cavalli di 3 anni sulla distanza ibrida dei 1.800 metri su pista media, in partnership con SGA – Società Gestione Aste -. Grande fascino lo produce Alburno, imbattuto in due corse in due anni e davvero impressionante nella sua vittoria estiva contro anziani di un certo livello. Lo stesso ‘dormelliano’ Oberer ha colpito subito al debutto e si testa immediatamente a questo livello, e visto che si parla di fascino, non scherza neppure Clock Tower, alla sola quarta della carriera e già secondo in listed. Il Dark Defence, che aveva dominato il Botticelli, non può aver paura di nessuno, mentre Master e Diomede restano due clienti molto scomodi nonostante non siano ai livelli dei loro 2 anni. Gli stessi Blu Note, Grey Fast, The Broker e Nightliner possono dire la loro.
SESTA CORSA – PREMIO GRAND OPENING TROT (HANDICAP) Prima del gran finale di programma, ci si prende un attimo di respiro con questo handicap di categoria ordinaria per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. Il tasso di competitività è comunque pari alle corse di maggior rilievo, con scelta finale orientata verso il giovane Pontormo, che dopo un debutto promettente ci ha messo un po’ ad inquadrarsi, ma che ora è in chiara fase ascendente. La stessa Lucan Lisa si è rimessa ad andare come sa, sia pur su distanza un po’ più lunga, con Amatrice, Goinga Fast e Ilomilo che saranno a loro volta pronti a dar battaglia. Silando invece ha un duro top weight, ma arriva da una sosta e si rispetta molto.
SETTIMA CORSA - PREMIO PIETRO BESSERO - TROFEO GOFFS IRLANDA (LISTED RACE) Il sabato all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude alla grande con la nuova edizione del Premio Pietro Bessero, la listed al femminile di 3 anni ed oltre impegnate sul miglio in pista media e con sponsor Goffs Irlanda. Il contesto regge eccome, e il tema è semplice, la campionessa Estrosa che sarà attaccata da un gruppetto di giovani invaders. Estrosa che l’anno scorso deluse al rientro in questa prova ma che ora arriva da due prestazioni eccellenti, mentre May, runner-up nel Nogara dietro un’inglese poi terza di gruppo, si fa leggermente preferire alla connazionale Saxon Girl, seconda di listed a casa sua, e alla tedesca Saman, che dopo aver fallito sulla distanza nelle Oaks, si è riscattata tornando sui 1.600 metri. Non finisce qui però, perché anche Aquila Reale e White Lips possono a loro volta mettersi in mezzo.
Gli appuntamenti con il galoppo a Milano sono fissati per i prossimi due mercoledì 18 e 25, mentre l’ultima del mese è programmata per domenica 29.