Ippodromo Snai San Siro, Confort zone e Orso mattatori del mercoledì di corse
All’ippodromo Snai San Siro di Milano mercoledì con il Premio Boffalora vinto da Confort zone e il Premio Tramuschio a Orso, le corse del fine settimana negli ippodromi Snai.
All’ippodromo Snai San Siro di Milano riunione del mercoledì che anticipa l’atteso programma di questa domenica che vede in pista il Premio Carlo Vittadini, il Gran Premio Coppa di Milano e il Premio Giubileo, mentre a bordo pista sarà ancora festa, come accaduto durante le Oaks d’Italia, con tanto intrattenimento e attività ludiche per le famiglie e i bambini.
Intanto la 22a giornata del 14 giugno ha regalato emozioni, con tanti cavalli giovani in pista grazie a ben quattro prove riservate ai puledri di 2 anni, tra cui i due trial, Premio Boffalora e il Premio Tramuschio, con il primo che prepara al Premio Gino e Luciano Mantovani e il secondo al Giuseppe De Montel del prossimo 4 luglio sempre nell’impianto del galoppo milanese. Partiamo proprio con le femmine del Boffalora con successo a parziale sorpresa per Confort Zone, che si prendeva la rivincita sulla dormelliana Nomellina che invece l’aveva preceduta in occasione del comune debutto; certo, molto hanno fatto i 2 kg di vantaggio, ma è innegabile ed apprezzabilissimo il passo avanti della Toronado, che comunque già aveva fatto vedere di saperci fare. Nomellina non esce affatto ridimensionata, anzi, così come Dama Del Lago, elemento valido che ha replicato il terzo posto del debutto.
Nel Tramuschio, la prova gemella è stata ancor più competitiva alla vigilia, ma qui non c’erano colpi di scena, con il favorito Orso che bissava il successo del debutto con un’altra performance di notevole spessore, lanciando pertanto una candidatura forte per la listed del 4 luglio; poco altro da commentare, questo è una promessa importante.
Conferme anche per il runner-up Enjoy The Summer, finito ancora una volta molto bene e anche un po’ sfortunato in curva, un altro a cui non mancherebbe nulla per puntare ad obiettivi top.
Rimanendo sui 1.400 metri, per il Premio Shamdala, c’era anche la maiden riservata alle femmine, affollata e dal campo pieno di appeal: e in effetti la vincitrice, Sioux Life, di fascino ne ha profuso a bizzeffe, lasciandosi alle spalle il debutto troppo verde e su distanza troppo corta, con una prestazione solidissima e, appunto, piena zeppa di promesse, dopo aver condotto fin dal primo metro. Niente da fare per Atmosfera, che l’ha seguita lungo in percorso e provandoci alla fine, ma rischiando negli ultimi metri sotto il finalone di Brown Pearl, altro elemento che esce bene dalla contesa.
L’ultima prova per la generazione più giovane era il Premio Earl Of Tinsdal, la maiden sui 1.200 metri, che l’ospite romano Apollo Theatre faceva sua con prorompente allungo all’ultimo furlong, piegando i due compagni di colori Amorevole e Son For Europe, che non potevano fare altro che accettare la maggior forza del loro rivale; Apollo Theatre che aveva debuttato su distanza superiore e che in effetti non avrà problemi ad aumentare ancora, dopo aver dimostrato di aver imparato molto dall’esperienza della corsa.
Nel Premio Quijano per i cavalli di 3 anni, invece, c’era a disposizione una reclamare che veniva risolta solo al fotofinish da Est Dei Grif, che tirava fuori uno scatto micidiale all’ultimo tuffo per pizzicare a fil di palo Olbrich, che già assaporava il gusto della vittoria. Solo terza l’attesissima Summer Lady, finita al doppio al largo di tutti dopo aver incontrato non pochi problemi di traffico.
In chiusura di serata c’era la quarta ed ultima Eliminatoria del Circuito San Siro Sprint per i velocisti di 3 anni ed oltre, che il regolarissimo Ilomilo si portava a casa tirando fuori verosimilmente la miglior prestazione della sua carriera, piazzando un allungo deciso su Prince Of Braccio, mentre Tockins finiva bene per vie interne al terzo posto. Infine, c’è da dare il bentornato a Sopran Aragorn, ottimo cavallo ritornato in azione dopo uno stop lunghissimo e a segno facilmente nella reclamare per gli amatori in apertura di riunione con il premio in ricordo di Stefania e Giorgio Sommariva; interessante vedere dove sarà dirottato ora, visto che la sua efficienza è stata assolutamente comprovata.
Ora attenzioni puntate sulla giornata super di domenica sempre all’ippodromo Snai San Siro di Milano e, ancora prima, sulle corse in programma sabato all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme terzo sabato del mese di giugno con un programma di trotto valido per la 6^ giornata stagionale sponsorizzata da Euroedil. La prova con maggiore dotazione della serata del 17, che parte dalle ore 20:10, anche se anticipata alle 19:40 dalle Prova di qualifica dei 2 anni e subito dopo da quella dei 3 anni, è una condizionata sulla distanza del miglio per il Premio Michele Maggio – Euroedil in chiusura di riunione, riservata ai cavalli di 3 anni. C’è un’altra prova interessante, una maiden, per i nati nel 2020 come Premio Manutenzioni Euroedil (2^ corsa). A bordo pista, invece, tante attività di intrattenimento come il ‘Piccolo Paese dei balocchi’, in cui i visitatori più piccoli verranno accompagnati dagli animatori vestiti da personaggi delle fiabe e dei cartoons alla scoperta di nuovi e coinvolgenti giochi di gruppo, attività ludiche e laboratori creativi; ma anche l’emozionante ‘Battesimo della sella’ sui ponies del Centro ippico La Pieve. Non solo. Sono a disposizione le mountain-bike per percorrere il circuito interno all’ippodromo e poi tanto altro. Per i più grandi, oltre al Ristorante Panoramico, anche il Chiosco Bar con la musica dal vivo mentre per i signori e le signore che tengono al proprio look, sono a disposizione un barbiere ed una estetista e consulente per l’immagine. Per chi è amante del grande schermo, ecco anche il ‘Cinema sotto le stelle’ con proiettate le più belle e divertenti commedie italiane. Tornando al dettaglio di tutte le sette prove in pista, avvio alle 20:10 con questo programma:
PRIMA CORSA – PREMIO IMMOBILIARE EUROEDIL SRL
Partenza di riunione con una prova reclamare per cavalli anziani, con protagonisti gentlemen proprietari dato che si tratta del Trofeo Onlus Toscana riservata ai soci Club Federnat. Athena Grif per un motivo o per un altro ha concretizzato poco di recente, qui però ha la possibilità di sfilare al comando e correre da protagonista. Zaira Dei Veltri dopo un periodo negativo, ha corso in progresso la scorsa settimana e da seconda in corda può colpire. Conta molto anche Barron Tav, ma con uno schema tutto da inventare.
SECONDA CORSA – PREMIO MANUTENZIONI EUROEDIL
Alla seconda uscita ecco una maiden per i cavalli di 3 anni, dove le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Elodie Stecca, non ha mai vinto in carriera, per una serie di circostanze non fortunate, ma si è mostrata sino ad oggi come cavalla veloce e piuttosto regolare. L’idea è che sia una favorita evidente. Eva Doctor ha posizione complicata, ma anche i mezzi per provare a risalire. Eva Dei Greppi ed Ello Sunshine, completano il pronostico.
TERZA CORSA – PREMIO COSTRUZIONI EUROEDIL
Alla terza un Handicap per cavalli di 5 anni ed oltre sulla media distanza. Corsa difficile da inquadrare ma Alfred è molto duttile, è in forma ed ha già fatto bene in contesti analoghi, può essere una idea. Speedy Face è uno specialista di questo genere di corse e vale un posto nella terna. Davanti occhio al rientrante Super OP, velenoso se già in condizione ed al ben sistemato Anouk Grad. Adorni Grif in valore assoluto sarebbe il più forte, ma la forma è una grossa incognita.
QUARTA CORSA – PREMIO EUROEDIL SNC
Prova condizionata per i cavalli di 5 e 6 anni sul doppio giro di pista. Banditoben ha uno strike rate del 60%, nelle venti corse disputate nell’annata, in più è lesto al via e lo guida ADN, possibile quindi che sia protagonista sin dalle prime battute. Crack Op ha vinto alla grande l’ultima volta ed è un altro serio candidato al successo. Fra gli altri, occhio a Crown Stecca, autore di un vero e proprio numero a Padova, ma fermo a traguardo lontano la volta successiva sulla pista.
QUINTA CORSA – TROFEO SESANA 2023
È la prima prova del Trofeo Sesana 2023, questo handicap alla quinta corsa della serata, valida per i cavalli di 4 anni sul doppio chilometro. Darwin Dei Greppi dovrà sudare le proverbiali sette camicie per risalire dal 13, ma è anche quello con gli attestati migliori. Sempre a meno venti contano sia Dovecemusicaleone, sia il rientrante Dioniso, soprattutto se già in ordine. Davanti ci sono diversi veleni e fra questi citiamo, Dutyfree Bi visto che potrebbe sfilare e Dakota Delong.
SESTA CORSA – PREMIO ARBACE FRANCESCO – EUROEDIL
Alla penultima in pista i 4 anni protagonisti in questa condizionata sulla breve in cui Demone Dei Venti martedì a Padova ha fornito una gran bella prestazione sotto il profilo cronometrico ed oggi, abbassando un filo il tiro, partiamo da lui come favorito. Dandolo negli ultimi mesi ha sfruttato alla grande il programma, in quanto era scarico di somme vinte, ed anche oggi si gioca la sua bella chance. Terzo nome quello di Donaz.
SETTIMA CORSA – PREMIO MICHELE MAGGIO – EUROEDIL
Chiude la 6^ giornata di corse all’Ippodromo Snai Sesana una condizionata per cavalli di 3 anni sul doppio chilometro. Emily Grad ha mostrato evidenti progressi di recente inoltre è veloce al via ed è ben sistemata, quindi proviamo ad eleggerla favorita. Stesse considerazioni anche per Ehlert Ama, che tutto sommato non è poi lontano nella valutazione dalla cavalla di Shmidra. In seconda fila merita molta considerazione, la dotata ma ancora inaffidabile En Plein Bi, infine una citazione per la targata Baroncini, En Plein Zl.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.