Il 12 gennaio lo storico impianto di piazzale dello Sport 6 ospita la 4^ giornata stagionale di trotto con sette corse a partire dalle ore 14:40. Nello stesso pomeriggio gli animatori sono pronti con giochi e show divertenti per i piccoli visitatori e i loro genitori. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 12:45 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone disabili. Milano, venerdì 10 gennaio 2025 – Nella seconda domenica del mese di gennaio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita una nuova giornata di trotto, la 4^ stagionale, con un programma che prevede sette prove a partire dalle ore 14:40, mentre la prova pubblica e di qualifica dei 3 anni è alle 14:05 e 14:20. Allo stesso tempo è attivo lo staff di animatori di Pepe Party Milano con giochi di gruppo, giochi in legno giganti, baby dance, la postazione di truccabimbi e molto altro ancora. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 12:45 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito. Per chi acquista il ticket ‘premium’ a 20,00 euro, invece, ha la possibilità di visitare con la guida lo storico ippodromo milanese inaugurato nel 1920 con tappa presso i luoghi non accessibili al pubblico come per esempio la Palazzina del Peso, le scuderie ed assistere direttamente a bordo pista alla partenza di una corsa. Tornando al programma, tra le sette corse della riunione spiccano il Premio Esotico Prad, alla 6^ corsa, Handicap sui 2.000 metri riservato ai cavalli anziani in cui gli appartenenti alla categoria G cercheranno di sfuggire agli appartenenti delle categorie F/E penalizzati di 20 metri e a quelli delle categorie C/D a 40 metri. Ma andiamo a scoprire il programma completo della 4^ giornata di trotto milanese.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:40)
PRIMA CORSA – PREMIO ENGUERILLERO
La 4^ giornata stagionale di trotto prende il via con quattro prove condizionate di fila: la prima vede protagonisti i cavalli di 3 anni non vincitori di 1.000 euro in carriera in cui Gladiator Bar, in errore a corsa quasi vinta la scorsa settimana, riveste ruolo di favorito. Geneve Lr merita la massima attenzione mentre Grace Gi, alla ricerca della giusta costanza, insieme all’ospite Gubbio, al debuttante Garbino e la veloce Gerandin An si giocano una bella chance di vittoria o almeno di un piazzamento.
SECONDA CORSA – PREMIO ELIANO
La seconda condizionata, invece, è sempre per i cavalli di 3 anni ma non vincitori di 2.500 euro in carriera. In pista Greenday non ha numero semplice ma, in occasione del debutto al di là del risultato, ha destato buone sensazioni utili a farne il cavallo da battere. Goldies, invece, è arrivata seconda in occasione del debutto. George e Galaxy Roc rappresentano dei fattori certi, mentre Gold Man Fi, Galassia Luis e Ginny Cast rivestono ruolo di sorpresa.
TERZA CORSA – PREMIO EUDEMO
Ancora una prova condizionata, ma questa volta per i cavalli di 4 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera in cui Flaviana Grif, nonostante l’errore all’ultima uscita, rappresenta la prima scelta. Furioso Bar e Firmamento St, giunti nelle vicinanze in un recente confronto diretto, saranno misurati dagli ospiti Falena e Fiorella Jet supportate da carta di spessore con vittorie e piazzamenti in serie. Attenzione all’acuto di Frank Sinatra, non sempre disponibile e soggetto all’errore ma dal motore importante.
QUARTA CORSA – PREMIO ERCOLE AC
L’ultima prova condizionata che chiude la prima parte della riunione, vede in pista ancora i cavalli di 4 anni ma non vincitori di 6.000 euro in carriera. C’è Geatriz che sembra avere un ottimo motore tale da farne il punto di riferimento, ma non è da sottovalutare Galassia Cr, reduce da un valido successo sui 2.000 metri. Grand Tur Joyeuse e il regolare Gran Premio si dividono il ruolo di principali alternative, mentre la veloce Gabriella Jet e Golden d’Arc sono da tenere in considerazione.
QUINTA CORSA – PREMIO ERIL BS
La seconda parte si apre con una prova reclamare a 8.000 euro per cavalli di 4 anni affidati alle mani dei Gentlemen. Forever Gial, grazie alla corda, è la base del pronostico avendo dimostrato affidabilità e sicurezza in contesti analoghi. Fede Italia e Forever Sigi dovranno far fronte a collocazione non semplice ma, per quanto dimostrato, si fanno preferire a Force Mail e Fast Home.
SESTA CORSA – PREMIO ESOTICO PRAD
Alla penultima ecco la corsa più importante della riunione e anche quella con più dotazione; si tratta dell’Handicap sui 2.000 metri per cavalli anziani in cui gli appartenenti alla categoria G cercheranno di sfuggire agli appartenenti alle categorie F/E penalizzati di 20 metri e al solo Danilo Spritz, rappresentante degli appartenenti alle categorie C/D costretto a recuperare 40 metri. Proprio Danilo Spritz, nonostante la penalità, ha i mezzi per imporsi. Risalendo la griglia dei partenti, troviamo Caos e Charliebrown Effe che sembrano i rivali più agguerriti per il favorito. Dei tre partenti allo start, invece, Be Pop Ferm è forse il più potente mentre Ciliberti e Dessie del Greppi cercheranno di sfruttare la rapidità nella giravolta per centrare un compenso. Bella corsa!
SETTIMA CORSA – PREMIO ETERE D’ASOLO
A chiudere la riunione di trotto domenicale all’Ippodromo Snai San Siro ecco ancora i cavalli anziani di categoria F/G al via sui 1.600 metri. Elegance Bi ha vinto in modo netto e perentorio alla prima uscita con il nuovo training e si propone per un immediato bis. L'Equipe della Casa avrebbe il potenziale per essere un fattore ma, purtroppo, risulta complicato da gestire. Elonmusk Jet, seppur in corda dalla seconda fila, punta al podio mentre D’Annunzio Fi ed Eucalion rivestono il ruolo di sorpresa. La prossima giornata di trotto sul circuito milanese è in programma mercoledì 15.