skin
Menu

Ippodromo Snai San Siro, il 1° gennaio riparte il trotto

30 dicembre 2024 - 17:32

All’ippodromo Snai San Siro di Milano, dal 1° gennaio, al via con la nuova stagione di trotto. Mercoledì in pista con sette corse dalle ore 14:55.

Scritto da Redazione

© Dena - Snaitech

Pochi giorni dopo la chiusura della stagione di trotto 2024 l’ippodromo Snai San Siro di Milano torna in pista per la ‘prima’ del 2025: appuntamento mercoledì 1° gennaio dalle ore 14:55 con sette corse anticipate dalla prova di qualifica dei cavalli di 5 anni ed oltre alle ore 14:35. Il mese di gennaio vede in calendario altre otto giornate programmate il mercoledì e la domenica ad eccezione di sabato 25.

Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 13:10. È possibile anche partecipare all’iniziativa #scoprisansiro con la visita guidata per conoscere ogni angolo e la storia dell’ippodromo inaugurato nel lontano 1920.

Durante il pomeriggio sono programmate diverse attività di intrattenimento per i bambini e i loro genitori nell’area del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo.

In pista, invece, sarà ben altra l’atmosfera con le attenzioni puntate sulla penultima della riunione Premio Angus Hall, l’Handicap per cavalli di 4 anni impegnati sui 2.000 metri in cui i vincitori fino a 14.000 euro in carriera tenteranno di sfuggire alla rincorsa di coloro che vincono fino a 33.000 euro penalizzati di 20 metri, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato ai vincitori da 33.000 a 44.000. Ma vediamo nello specifico corsa per corsa.

PRIMA CORSA – PREMIO DECCA ANGUS - La prima riunione di trotto a Milano del 2025 si apre con la prova condizionata per sole femmine di 3 anni non vincitrici di 3.000 euro in carriera. Tra le partenti c’è Gemma Degli Dei che ha mostrato forse qualcosina in più rispetto alle avversarie e riveste ruolo di cavalla da battere; Girl of Xea As, invece, ha lasciato intravedere una buona regolarità di base, mentre la debuttante Gardenia di Casei e Giorgia del Ronco, grazie anche alla corda, sono più di una sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO ALIGERO - Segue un’altra condizionata ma per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera affidati alle mani dei gentlemen. Divo Ross appare come un favorito cristallino supportato da forma al top. Enjoy Dream avrebbe i mezzi per metterlo in crisi ma, ultimamente, ha offerto meno di quanto potrebbe. Tra gli altri c’è il veloce Eolo Fks che punta a centrare il classico piazzamento, obiettivo alla portata anche del duttile Ear Da.

TERZA CORSA - PREMIO KENWOOD SCAMPER - Alla terza corsa la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 1.000 euro in carriera in cui le poche linee, e la scarsa esperienza in pista dei partecipanti, rendono il pronostico quanto mai aperto e complicato. Ci affidiamo ai debuttanti Greenday e Galassia Zl pur con le incognite del caso. Ginevra Daly Font, al via in seconda fila, è da attendere in progresso dal debutto di ottobre e vale il podio. Ampia la rosa dei possibili capeggiata da Goldies, anch’essa al debutto, e Liverpool Jenilou Dk.

QUARTA CORSA – PREMIO MAGNA FORCE - A metà programma la condizionata con i cavalli di 4 anni non vincitori d 10.000 euro in carriera. Faharajah One rientra da molto tempo ma trova contesto ampiamente alla sua portata tale per cui, se già in discreta condizione, potrebbe venire a capo dei rivali. Fortedeimarmi Dr, fino ad ora, è risultato poco incisivo ma di certo non può essere sottovalutato è prenota quindi il podio. Fleur St, seppur condizionata dai frequenti errori, è la terza forza, mentre Futuro di Rasty riveste ruolo di classica sorpresa.

QUINTA CORSA – PREMIO AMOUR ANGUS - La seconda parte inizia con l’ennesima condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori però di 5.000 euro in carriera. Guardami, nonostante il numero all’esterno dei rivali, si fa preferire a Giava Wise L che, in occasione delle varie uscite, ha mostrato di avere un valido motore. Il grintoso Ghibli Lux e Global Cok Lf meritano attenzione e non possono essere trascurati.

SESTA CORSA – PREMIO ANGUS HALL - Alla penultima prova la prova più importante della giornata, ovvero l’Handicap per cavalli di 4 anni impegnati sui 2.000 metri in cui i vincitori fino a 14.000 euro in carriera tenteranno di sfuggire alla rincorsa di coloro che vincono fino a 33.000 euro penalizzati di 20 metri, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato ai vincitori da 33.000 a 44.000. Proprio tra i penalizzati troviamo il punto di riferimento rappresentato da Floris Day Bar molto cresciuta di recente e in discreta sintonia nello schema e nelle partenze tra i nastri. La volante Fly Lr si presenta con una sfilza di vittorie che le valgono il ruolo di primo piano anche in un contesto più impegnativo del consueto. Flores de Campo ha frequentato il circuito classico e, nonostante un momento di forma meno esplosivo, può essere un’idea. Allo start Fonte Chiara Par si fa preferire a Fruttosio e Flash Italia.

SETTIMA CORSA - PREMIO GARLAND LOBELL - A chiudere la prima giornata del nuovo anno scendono in pista i sette cavalli di categoria F alle prese sui 1.600 metri con i neo anziani Espirito Libre, Esedomani ed Enjoy Pi nel ruolo di favoriti. I tre hanno punti a favore differenti con Espirito Libre per il motore, Enjoy per la forma ed Esedomani per le frequentazioni; pertanto la scelta è equilibrata. Il veloce Zodiac Dany Grif cercherà di sfruttare le sue doti per rendersi insidioso. Sarà una bella corsa.

La seconda giornata del 2025 è in programma domenica 5, mentre gli altri appuntamenti di gennaio sono sempre di mercoledì e domenica ad eccezione di sabato 25.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati