skin
Menu

Ippodromo Snai San Siro, il Premio Horeion Directa clou della 53esima

18 novembre 2024 - 16:03

L'impianto di piazzale dello Sport 16 a Milano ospita la 53esima giornata che è anche l’ultima uscita infrasettimanale della stagionale di galoppo.

Scritto da Redazione

L’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita la 53esima giornata stagionale questo mercoledì 20 novembre. Si tratta dell’ultimo appuntamento di galoppo infrasettimanale sul circuito di piazzale dello Sport 16. Da qui alla fine della stagione, infatti, mancano solo altre due riunioni ed entrambe di sabato (23 e 30 novembre). Il programma, strutturato su sei prove, prevede anche due handicap di una certa fattura e riservati ai cavalli di 3 anni ed oltre su pista grande: il primo, per il Premio Horeion Directa, si disputa sulla distanza del miglio, mentre il secondo, per il Premio Pensierieparole, è allungato sul doppio chilometro. A corollario anche la maiden sul miglio di pista media aperta a tutti e valido come Premio Low Pivot, e a chiudere un altro handicap di buona categoria per il Premio Lavinia Fontana sui 1.800 metri per le femmine di 3 anni ed oltre che vale come Quintè. I cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 sono aperti alle ore 12:15 con ticket a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è libero. Vediamo ora tutta la riunione nel dettaglio.

PROGRAMMA – Ore 14:15 (Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO ALDO PODESTÀ (Piana - Handicap) Apertura di riunione con in pista le amazzoni e i cavalieri impegnati in un handicap sui 1.200 metri. Senza inventare niente si segue la chance di Ilomilo, che sa leggere e scrivere e soprattutto fa sempre il suo dovere. Silando e Tilly The Filly sono due avversari per lui regolari che non tuttavia non andranno affatto sottovalutati, mentre più pericolosi potrebbero rivelarsi Via Electriano, che torna in dirittura, e Reponse Force, che ha dimostrato di trovarsi meglio sulle distanze più veloci.

SECONDA CORSA – PREMIO LOW PIVOT (Maiden) A seguire tocca ai cavalli di 2 anni che hanno a disposizione una bella maiden sul miglio di pista media aperta a tutti. Innanzitutto andranno monitorati sul mercato i debuttanti, ai quali aggiungere un Sopran Puccini che qualcosa lo ha fatto vedere, ma nonostante un carattere ancora piuttosto verde, la nomination è tutta per Kingofparis, che potenzialmente vale di più di quel che ha fatto vedere finora. Base Blu invece si è rivisto bene l’ultima volta riproponendosi sui livelli del suo interessante esordio, con le stesso Lightofshadows atteso in progresso e con Our Biz che ha dimostrato di avere nelle corde una corsa come questa.

TERZA CORSA – PREMIO HOREION DIRECTA (Handicap) Tutto da vedere questo handicap di categoria ottima per i cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande. Scegliamo la forma edita, che è senza dubbio caldissima per Han Solo e Cuore Giallorosso, per i quali non ci sono ragioni per non aspettarseli di nuovo ai livelli attuali, con il primo citato che si preferisce solo per la sua comprovata versatilità tattica. Native Beach e Spiderman sono altri due elementi particolarmente intriganti, ma pure Orso che se ripete l’ultima può fare il botto e un Sopran Firenze che alza il tiro dopo aver colpito a livello inferiore. Emperor Of Love è un altro ovvio candidato.

QUARTA CORSA – PREMIO PENSIERIEPAROLE (Handicap) Quasi tutto come prima, con questo handicap sempre di ottimo livello per i cavalli di 3 anni ed oltre ma allungato sul doppio chilometro di pista grande. Praticamente impossibile trovare un contesto più competitivo, con un sacco di ottimi elementi e una forma generale ultra solida, come dimostrano perfettamente Sopran Eagle e Forward Flight, che se la meriterebbero dopo le loro innumerevoli piazze d’onore, ma con una scelta che segue la suggestione orientandosi verso Punta Lancia, che arriva con una prestazione in progresso in cui ha fatto rivedere le potenzialità primaverili. Lacomte, Voices From War, Bye Bye Sensazione sono altri nomi caldi, ma c’è ne sarebbero altri ancora.

QUINTA CORSA – PREMIO DERSU UZALA (Reclamare) La giornata prosegue con una prova a reclamare riservata ai soli giovani di 3 anni sui 1.800 metri in pista media. Contesto che ovviamente risente della collocazione stagionale, con una coppia che, nonostante non si possa parlare di match stretto, riesce alla vigilia a staccarsi dal gruppo, quella formata da Blast Exit e Tatooine, e se il primo è alle prese con un declassamento evidente, la seconda citata si è finalmente riportata sui livelli del suo vittorioso e promettente esordio con una vittoria eclatante in buona categoria, meritandosi pertanto una lieve preferenza. Daisy Bloom invece arriva da un’uscita non malvagia, mentre Kadegliano sarebbe da pole position assoluta se dovesse essere sul suo migliore standard.

SESTA CORSA – PREMIO LAVINIA FONTANA (Handicap) Chiude in bellezza l’ultimo infrasettimanale della stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con un handicap di buona categoria sui 1.800 metri per le femmine di 3 anni ed oltre che vale come Quintè. Un modo perfetto per chiudere con una marea di possibili candidate, tra le quali Chumbaa, che si presenta a questo appuntamento con forma in progresso e con un’ultima prestazione in categoria superiore che potrebbe anche bastare per risolvere questa contesa complicata. Irrequieta e Miss McHenry saranno tra le più gettonate, e a ragion veduta vedendo la carta, subito seguite da Petit Joie e da una Maleducata rivista pimpante di recente. Tuttavia ci sono veleni lungo tutta la scala dei pesi, sia in alto con Gingi Life e Light Blu, sia in basso con Hot Sunset e Fairy Bobby.

Sabato 23 di nuovo in pista per la penultima uscita stagionale con un programma di alto livello che prevede il St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata). Sabato 30 la chiusura con il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.

Altri articoli su

Articoli correlati