Ippodromo Snai San Siro: il weekend si apre con il Premio Carlo Bascapè
Nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre al centro le riunioni di galoppo all’impianto di piazzale dello Sport 16. Nel pomeriggio del 1° sei prove tanta animazione.
All’Ippodromo Snai San Siro di Milano una settimana di galoppo intensa e di gran tono. Dopo la riunione di mercoledì 30 che ha chiuso il calendario di ottobre, sono in programma due appuntamenti molto vicini che, oltre a riempire il fine settimana, permettono di entrare nel folto calendario di novembre composto da nove riunioni. Si parte da questo venerdì e poi si replica domenica 3, con al primo del mese che offre lo spettacolo del Premio Fiume, del Premio Castello Sforzesco, e poi il Premio Maria Sacco e il Premio Armando e Roberto Renzoni.
Due giorni dopo, invece, scende in pista la giornata dedicata ai donatori del sangue (chi è donatore potrà accedere gratuitamente in ippodromo) con quattro corse a handicap e una maiden e una piana per gli hunter. Ma andiamo per ordine presentando la giornata del 1° del mese ad iniziare con l’animazione e l’intrattenimento per i bambini e le loro famiglie. Dalle ore 14 alle 18, i ragazzi del Pepe Party Milano accolgono i bambini tra zero e 13 anni nell’area paddock (in parte coperta) per vivere insieme l’atmosfera di Halloween con tante zucche da decorare, i laboratori creativi, i giochi di gruppo, i mega giochi di società e molte altre attività tra le quali la baby-dance e la postazione del truccabimbi. Per tutti, invece, il sottofondo musicale nell’area del Bar del Turf con il dj-set, oppure la possibilità di partecipare al tour #scoprisansiro (ticket da 20 euro solo maggiorenni, gratuito per i minori) per accedere nei luoghi vietati al pubblico, con l’ausilio di una guida, come la Palazzina del Peso, il tondino, le gabbie per assistere alla partenza di una corsa e molto altro. In pista, invece, le nuove edizioni del Castello Sforzesco, Handicap Principale di tipo B di grande tradizione per i 2 anni sul miglio di pista grande, e poi l’atteso Premio Fiume tradizionale Handicap Principale di tipo A sui caratteristici 1.400 metri in dirittura aperto a tutti. A corollario, si fa per dire, le femmine di 3 anni ed oltre del Maria Sacco, Handicap Limitato sui 1.800 metri in pista grande, e l’Handicap Limitato per i cavalli di 3 anni sui 1.500 metri in pista media intitolato ad Armando e Roberto Renzoni.
PROGRAMMA – Ore 14:00 (Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO CARLO BASCAPÉ (Handicap) Al via con handicap per cavalli velocisti puri di tutte le età sulla distanza minima intitolata a Carlo Bascapé. Un modo perfetto di cominciare vista la competitività che pende tra due recenti vincitrici, Royal Pompom e Lucan Lisa, entrambe con chiare indicazioni di poter concedere il bis, ma con la seconda citata che forse ha lasciato un’impressione di forza leggermente più accentuata. Miss Alaska è da attendersi in progresso dopo il rientro e Your Wish merita sempre rispetto anche con il pesante top weight.
SECONDA CORSA – PREMIO FRANCESCO BRUTO (Handicap) Anche nella seconda uscita del pomeriggio milanese si rimane sulla distanza minima e in dirittura, però con i cavalli di 2 anni con una nursery di buona categoria che ricorda Francesco Bruto, ippico a 360 gradi. Anche qui non si scherza in quanto a competitività con una forma generale molto solida e con possibile nomination per TERRITORY, che si presenta con due primi e un piazzamento beffardo in mezzo e senza nessuna ragione per cui debba essere allo stesso livello. Secret Force ha appena risolto una prova analoga e il furlong in meno non dovrebbe infastidirlo e possibilità altrettanto importanti le hanno Rosa Dei Venti in caccia di hat-trick e Far Above Mary, che debutta in handicap in Italia con un peso velenoso.
TERZA CORSA – PREMIO CASTELLO SFORZESCO (Handicap Principale B) A chiudere la prima parte del programma si entrare nel vivo della riunione con il Castello Sforzesco, prova valida come Handicap Principale di tipo B di grande tradizione riservato ai cavalli di 2 anni sulla distanza del miglio in pista grande. Pure qui ci si può sbizzarrire ma una soluzione qualità prezzo molto golosa è Burning Kiss, ancora bisognosa di esperienza ma di certo con delle potenzialità che potrebbe tirare fuori ora, in uno schema tirato e in pista grande. Piccantissima invece le ha già tirare fuori eccome le sue potenzialità e fa paura, esattamente come Silicone e Shesolucky, che arrivano entrambi da una vittoria convincente in due nursery di buona categoria. Anche gli altri non citati hanno in ogni caso dei validi motivi per farsi notare.
QUARTA CORSA – PREMIO FIUME (Handicap Principale A) E subito dopo il Castello Sforzesco ecco il clou con il Fiume 2024, l’Handicap Principale di tipo A sui caratteristici 1.400 metri in dirittura aperto a tutti. Aperto anche nel senso della valutazione della vigilia perché i brutti e cattivi si sprecano, a cominciare da Arabian Legend a cui sta mancando il guizzo pur correndo sempre bene e che potrebbe ritrovare su questo percorso così caratteristico. L’ospite Anche Meno ha vinto alla grande il Cascine a Firenze e prova ovviamente il bis, con Gauss, Ottense e Calajunco che invece avrebbero preferito un furlong in meno ma ci provano giustamente sulle ali delle rispettive forme impeccabili. Caiddu ci arriva in ascesa, Coins Cross torna ad un compito più congeniale mentre saranno guai per chi dimentica Schiele.
QUINTA CORSA – PREMIO MARIA SACCO (Handicap Limitato) Alla penultima uscita a San Siro entrano in azione le femmine di 3 anni ed oltre per il Maria Sacco, Handicap Limitato sui 1.800mt di pista grande accompagnato al ricordo di un vero e proprio mito per tutto il quartiere di San Siro. Valdicava arriva da una prova sottotono che tuttavia fa poco testo e sarà senza dubbio in primissima linea, ma forse questa può essere la volta buona per Garbo, che anche nel Madonnina si è battuta con onore, e se la meriterebbe viste anche le precedenti prestazioni. Bonny In Love e Sopran Lucca sono altre due che non si faranno da parte senza provarci, così come la stessa Exertive, che gradirà il probabile schema tirato.
SESTA CORSA – PREMIO ARMANDO E ROBERTO RENZONI (Handicap Limitato) A chiudere il mercoledì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro l’Handicap Limitato per i cavalli di 3 anni sui 1.500 metri in pista media intitolato ad Armando e Roberto Renzoni. Nonostante la reazione logica dell’handicapper, è difficile andare contro la grande impressione suscitata da Blackchester in occasione della sua vittoria dello scorso mese in cui ha letteralmente demolito una concorrenza analoga. Non se la porta da casa logicamente perché Beholder, Atlantico, Black Magma e pure il ritrovato Burrobirra hanno tutti giustificati motivi per provarci, e non mancano dei veleni pericolosissimi come Finch, o come Sense Of Spirit.
Domenica 3 giornata di galoppo intitolata ai donatori del sangue: sei le prove dedicate a chi, grazie a un gesto semplice e generoso, offre supporto alla cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, ai servizi di primo soccorso e di urgenza del sangue, ed agevola molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche.
Gli altri appuntamenti importanti di galoppo in novembre sono domenica 10 con il Premio Vittorio Di Capua (Gruppo II) e il Premio Federico Tesio (Gruppo III), mentre sabato 16 vanno in scena il Premio Giovanni Falck e il Gran Premio Delle Aste. Sabato 23, invece, il St Leger Italiano (Gruppo III) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata), ed infine sabato 30 con la chiusura della stagione di galoppo a Milano con la prova in ricordo di Mirko Marcialis.