Ippodromo Snai San Siro: Noble Title fa suo il Premio Umbria, e si corre ancora il 15 e 16
All’ippodromo San Siro Noble Title si aggiudica il Premio Umbria, Melfi trionfa nel Premio Nearco. I programmi delle corse per il 15 e il 16 novembre.
All’ippodromo Snai San Siro infrasettimanale del mercoledì valido per la 51esima giornata stagionale di galoppo con in pista otto prove tra cui le due ereditate da Roma-Capannelle con il Premio Umbria, la listed per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri, e il Premio Nearco, la Super Handicap sulla distanza del miglio in pista grande riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre. Nello stesso programma anche l’Handicap di ottima categoria con il Premio A Cavallo tra Due Millenni sui 1.200 metri riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre.
Partiamo dal Premio Umbria con le attese che non sono state deluse vista la qualità della prova e dei partenti. È stata, infatti, una corsa intensa e spettacolare e con un Noble Title in versione extra lusso che teneva botta tutta strada vincendo una bellissima corsa; forse la migliore prestazione dell’anno per il 4 anni da Siyouni, che prendeva subito in mano la situazione, tenendo sulla pressione di Not Afraid, che deludeva, e soprattutto avendo sempre le risposte giuste per i tentativi di Zahir Zulema e della ritrovata Talentuosa.
L’altra corsa ereditata dalla capitale è stata il Premio Nearco, uno splendido Super Handicap sul miglio aperto a tutti e risolto senza neanche troppa sofferenza da Melfi, di fatto declassato a questo livello sia pur ottimo e perfetto nello sfruttare l’occasione mantenendosi sempre nelle primissime posizioni e piazzando uno spunto che si è immediatamente rivelato come risolutore. Buonissima seconda moneta per Blue Note, filtrato per vie interne e sempre a suo agio negli schemi tirati, con la femmina Alabama Pearl che rientrava alla grande con un terzo posto di grande valore.
Si rimaneva sempre a livelli più che buoni con l’handicap sui 1.200 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre e valido come Premio A Cavallo tra Due Millenni, in cui la giovane Talk To Her ha avuto ragione di Calajunco (2°) e Danny Ocean (3°) in un arrivo che più thrilling di questo non poteva essere, con la femmina che in mezzo ai due teneva una corta incollatura di margine confermando il suo status in ascesa costante.
In apertura del convegno milanese, invece, è sceso in pista un handicap di discreto livello Premio Storie di Ordinaria Follia riservato ai fondisti impegnati sui 2.500 metri, dove ci è scappato il sorpresone per merito di Betrayal, che tuttavia non rubava niente, respingendo tutti gli assalti rimanendo arroccato in corda, l’ultimo dei quali era del giocato Sopran Polluce.
In chiusura di riunione ha trovato spazio un Quintè sui 1.800 metri di categoria ordinaria per il Premio Cavalli di Razza. Una corsa che si è dimostrata competitiva con il 3 anni Pontormo che metteva tutti nel sacco, tirando fuori una prestazione in progresso in cui ha tradotto per intero in pista tutte le potenzialità che finora aveva suggerito solamente a spazi. Wealth Of Street e Creek Island occupavano gli altri gradini del podio, giusto a ricordare quanto possano essere incerte e aperte queste tipologie di corsa.
Per la generazione più giovane la giornata all’Ippodromo Snai San Siro ha messo a disposizione un paio di nursery di categoria tranquilla divise per distanza; in quella riservata ai velocisti sulla distanza minima per il Premio Il Mito di Tesio, è stata Jungle Secret a mettere tutti d’accordo, rimanendo bene in quota allo steccato e allungando con decisione poco prima dei 300 metri finali.
Nell’altra nursery, di categoria analoga alla precedente, ma allungata sui 1.500 metri e per il Premio Ribot Cavallo del Secolo, colpiva Red Sparrow, che finalmente centrava la prima della carriera dopo aver cominciato le sue battaglie subito ad inizio primavera, facendolo anche con un piglio da pronto bis.
A concludere la giornata c’è stata la reclamare riservata alle amazzoni e ai cavalieri, valida per il Premio Lucchesi, in cui Hot Sunset l’ha spuntata grazie a un ficcante scatto senza sentire le resistenze di Morning Glory e Sujaya.
VENERDÌ DI TROTTO CON IL PREMIO CORNELIA OP - Secondo appuntamento nel mese di novembre con il calendario di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Venerdì 15 scende in pista la 32esima giornata stagionale con sette prove a partire dalle ore 15:20 circa precedute dalle due prove di qualifica dei 2 e 3 anni alle ore 14:45 e 15:00. Cancelli e biglietteria aperti in piazzale dello Sport 6 dalle ore 13:00 con ticket d’ingresso a 3 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è sempre gratuito.
Un pomeriggio che vede al centro il Premio Cornelia Op, la prova condizionata per cavalli di 2 anni alle prese sui 2.100 metri, e la specialità del Trotto Montato con l’Handicap per il Premio Silverado Lux, prova sulla distanza dei 2.100 metri con nove specialisti partenti suddivisi in tre nastri. Ma vediamo nel dettaglio tutte le corse in programma.
PRIMA CORSA – PREMIO ZIA TERESA - Venerdì che si apre con una condizionata per cavalli di 5 e 6 anni in cui Dior Jadore, supportato da curriculum e reduce da secondi posti e vittorie, è il chiaro punto di riferimento nei confronti di Damocle degli Dei anch’esso al top della forma. D Day As è il terzo incomodo, mentre l’ospite Demetra Gas è la si colloca come classica sorpresa.
SECONDA CORSA – PREMIO KHALID - Segue una bella condizionata riservata alle sole femmine di 2 anni in cui le debuttanti Global Sunrise Lf e Game Italia possono essere un’idea nei confronti di Guardami, in errore al debutto, e di Giovanna Roc, sempre a premio in tutte le corse disputate fino ad ora. Le ospiti Genesi Dei Venti e Guya Bi hanno tutto per potersi inserire.
TERZA CORSA – PREMIO NAORA BI - Reclamare per cavalli di 4 anni affidati ai Gentlemen in cui il veloce Ecram è la prima scelta nei confronti di Elodie Stecca che, nonostante la seconda fila, è sempre protagonista in questi contesti. Easy Top ed Ethel del Ronco non possono essere sottovalutati al pari di Enki, a patto che riesca ad evitare il frequente errore, ed Eva dei Greppi.
QUARTA CORSA – PREMIO CORNELIA OP - A metà riunione ecco la prova con maggiore dotazione, una condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 2.100 metri con Golden Gio nel ruolo di favorito nettissimo avendo destato grande impressione in occasione di tutte e le tre corse disputate sino ad oggi. Gaber Gio, invece, punta a riscattare l’ultima rottura e si divide con Giotto Ek la seconda nomination. Garanzia Par, grazie a tre successi ed un piazzamento nelle quattro corse disputate, merita la massima attenzione al pari della costante Gianna.
QUINTA CORSA – PREMIO SILVERADO LUX - TROTTO MONTATO - Nella seconda parte del programma ecco il Trotto Montato con l’Handicap sulla distanza dei 2.100 metri che vede nove specialisti della disciplina suddivisi in tre nastri. Vaprio, seppur chiamato a recuperare ben 40 metri, ha uno spessore nella disciplina nettamente superiore agli attuali avversari e complice la monta di Antonio Monteriso è il capo gioco. Cornelia Op al via al nastro intermedio ha mostrato sintonia nella specialità e prenota il podio, mentre Carissima Av e Zafira sembrano le migliori allo start. Click Starlight e Draghetto Op, al debutto in questa disciplina, avrebbero i mezzi per giocarsi chance importante.
SESTA CORSA – PREMIO CICERONE JET - Alla penultima milanese un’altra prova condizionata di buon livello per cavalli di 3 anni in cui For You Roc e Furioso Bar sembrano i più potenti ma, al contempo, si sono spesso dimostrati dispersivi il che apre le porte del successo a Floris Day Bar reduce da squillante successo ottenuto proprio sulla pista. Il cresciuto Fidelioz farà leva sul momento per un ulteriore salto di livello mentre Frei Sl e Favilla Jet valgono un piazzamento.
SETTIMA CORSA - PREMIO CARISMA AV - Chiude il bel convegno del venerdì di trotto all’Ippodromo Snai San Siro la condizionata per sole femmine di 3 anni in cui Fireworks As e Fleur St, giunte più o meno sulla stessa linea in occasione di una recente corsa a Torino, si dividono il pronostico. L’ospite Furia dei Venti e Florida Se, arroccata in corda, possono mostrarsi pericolose mentre Fujiko Mec e Futura Sa sembrano le principali alternative in una prova che appare aperta a più soluzioni.
Le prossime giornate di trotto in calendario sono venerdì 22 con il Premio Sugar Rey e il 29 Trofeo Onlus Milano GD - Trofeo Dynamo Camp.
SABATO SPETTACOLARE DI GALOPPO - Sarà un gran bel sabato di galoppo quello in programma all’ippodromo Snai San Siro di Milano per la 52esima giornata stagionale. In pista sette corse a partire dalle ore 14:40 circa fino alle 18:25 tra le quali spiccano quelle ereditate da Roma-Capannelle, come già accaduto nell’appuntamento di mercoledì scorso sempre sul circuito meneghino. Attenzioni tutte riposte sulla prova di Gruppo III per il Premio Guido e Alessandro Berardelli riservato ai cavalli fondisti di 2 anni sulla distanza impegnativa dei 1.800 metri in pista grande. Non sono da meno anche le due listed, con quella in ‘rosa’ per il Criterium femminile sulla distanza di 1.500 metri in pista media, e il Premio Rumon, prova gemella alla precedente ma con protagonisti i maschi e i castroni. E poi la corsa inclusa nel calendario stagionale di San Siro, ovvero la Super condizionata valida per il Premio Falck, tradizionale appuntamento per le femmine di 3 anni ed oltre sul miglio e mezzo di pista grande.
A questo ricco programma di galoppo si affianca un’altrettanta sostanziosa attività di animazione e intrattenimento per tutte le età, e il tour guidato #scoprisansiro che permette di conoscere e apprezzare la storia e i luoghi dello storico ippodromo milanese non accessibili al pubblico: dalla Palazzina del peso al tondino, dalle gabbie di partenza per assistere all’inizio della corsa al Cavallo di Leonardo e la Gami – Galleria archivio multimediale ippodromo . Ora torniamo alla programmazione in pista, scoprendo i protagonisti diognuna delle sette prove.
PRIMA CORSA – FINALE GRAN PREMIO ROBERTO BOTTANELLI (Piana - Handicap) - Il super sabato inizia con in pista le amazzoni e i cavalieri che si affrontano per la finale del Gran Premio Roberto Bottanelli sui 1.800 metri in pista grande. Una splendida edizione, con una forma generale solidissima e con parecchi cavalli che possono vincere, tra cui certamente Venere Alata, pericolosissima s lasciata libera di gestire in avanti e in ogni caso più che mai tonica nel periodo. Timba Reel, George Morland e Chiamami Boss, citati in leggerissimo ordine di preferenza, saranno uno più assatanato dell’altro, ma pure Deep Dive, Sopran Modigliana e Isabel Queen non scherzano niente.
SECONDA CORSA – PREMIO GIOVANNI FALCK (Super Condizionata) - A seguire si entra subito nel vivo tecnico della riunione con il Giovanni Falck, tradizionale appuntamento per le femmine di 3 anni ed oltre sul miglio e mezzo di pista grande. Non inganni il campo ristretto, com’è giusto che sia, perché motivi e fascino non mancano di certo, anche se, per la nomination, non si può andare contro Taany, campionessa in carica che dopo aver corso bene nel Verziere e splendida seconda nel Roma Vecchia. We Love Harzburg è rientrata perfettamente per rodarsi a dovere per questo target e insieme alla lanciata 3 anni Sopran Brescia, in evidente fase di crescita, forma una coppia di pericolose alternative.
Bisognerà vedere poi se Nikkei avrà ripreso i toni della primavera, con le altre due che non si faranno da parte senza provarci.
TERZA CORSA – PREMIO GUIDO E ALESSANDRO BERARDELLI (Gruppo III) - Ed eccoci al top del pomeriggio milanese, il Guido Berardelli, Gruppo III importato da Roma-Capannelle per i fondisti di 2 anni sulla distanza impegnativa dei 1.800 metri di pista grande. La francese Ring True, pluripiazzata in listed a casa sua e seconda sui 1.700 metri, è la base tecnica della corsa, ma se la dovrà sudare contro i maschi, molti di questi attesi in progresso. Come Zibibbo e Gray Chance ad esempio, che nel Campobello troppo tattico non si sono trovati bene, o come Hanting che intriga non poco allungato su questa distanza. Nessuno poi si dimentica del runner-up del Gran Criterium Bridge Ashi Kun tornato al top, o dello stesso Grand Kodiac che ha siglato il Le Marmore in grande stile. La stessa femmina Solhar non manca di affascinare.
QUARTA CORSA – CRITERIUM FEMMINILE (Listed Race) - Sempre i 2 anni in azione, ma questa volta le sole femmine per il Criterium femminile, listed sui 1.500 metri di pista media, anche questa ereditata da Roma. Altra prova splendida con due elementi dal grande fascino, Sopran Norma, in graduale ascesa fino all’esplosione nella sua vittoriosa maiden, e soprattutto Twilighsensazione, che ha fatto subito centro al debutto in grande stile puntando subito a questa corsa, ma i valori editi fino a questo momento spingono verso Fast Spirit, dal curriculum impeccabile avvalorato dal terzo posto del Dormello. Quel giorno corse bene anche Selfish, ma anche quelle non citate possono tranquillamente pensare in grande.
QUINTA CORSA – PREMIO RUMON (Listed Race) - Alla quinta l’altra prova top del giorno, anche questa da Roma, per il Premio Rumom, listed identica alla precedente ma per maschi e castroni. Pure qui la vigilia è piena zeppa di appeal, nonostante il terzo posto di Monello Sabino sia il classico numero che setta lo standard, considerando anche il costante miglioramento di corsa in corsa. I pericoli arriveranno da tutte le parti, soprattutto da casa, da due compagni di allenamento come Kabir e Orso Nero pronti ad esplodere, ma pure da un Giaki che non si vedeva l’ora di testarlo sulla distanza dopo tutto quel che di buono ha fatto vedere in dirittura. Ancora maggiori poi le insidie che può portare Lao Tzu, il cui curriculum parla per lui.
SESTA CORSA – PREMIO I GRANDI EVENTI (Handicap) - Le ultime due prove del programma milanese sono degli handicap di buona categoria per i cavalli di 3 anni ed oltre. Il primo, per I Grandi Eventi, è sul miglio di pista media. La carta spiega da sola quanti possano essere perfettamente in lizza, ma, stringendo al massimo possibile il cerchio, bisognerà scegliere tra il giovane Spiderman, reduce da una prestazione solidissima che potrebbe addirittura bastare per chiudere questa partita, e il ritrovato Lucifero, rivisto decisamente pimpante nella sua sortita più recente e in linea teorica con possibilità di fare ancora di più, il che lo fa preferire di un pelo. Dark Chocolate e Sinalunga sono altri nomi caldi, ma pure It Is Now e Quentin lo sono.
SETTIMA CORSA – PREMIO LA GRANDE IPPICA ITALIANA (Handicap) - L’altro handicap che chiude il bel sabato pomeriggio all’ippodromo Snai San Siro di Milano è di buona categoria rispetto al precedente ma allungato sul doppio chilometro di pista media. Una chiusura intonata al mood della giornata per equilibrio e validità della compagnia, con una possibile scelta orientata su Voices From War, che sta andando fortissimo nel periodo e può ovviare alla logica penalità al peso.
Sopran Eagle arriva da tre secondi posti di fila e se la meriterebbe, ed altrettanto insidiosi possono rivelarsi Lechro, che torna ad un compito più congeniale. Quartieri Spagnoli, che ha esordito molto bene con i nuovi colori.
Di nuovo in pista a San Siro mercoledì 20 con il Premio Horeion Directa (Handicap) e il Premio Pensierieparole (Handicap), e sabato 23 con il St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata). Ultima del mese sabato 30 con il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.