skin

Ippodromo Snai San Siro: Premio Castellini clou della 34esima

16 settembre 2024 - 16:41

Al centro la prova condizionata di rientro per i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza del miglio su pista grande, ma anche quella per le femmine di 3 anni sui 1.400 metri in dirittura.

Scritto da Redazione
Foto Dena - Snaitech

Foto Dena - Snaitech

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano tutto pronto per la riunione infrasettimanale di galoppo del mercoledì pomeriggio. Sette prove con segnali tecnici diversi, a seconda dei casi, per gli appassionati. In pista dalle ore 14:45 mentre i cancelli di piazzale dello Sport 16 saranno aperti già dalle ore 12:30 con ingresso a pagamento per i maggiorenni (5 euro), mentre sarà libero per i minorenni e i diversamente abili certificati con un solo accompagnatore. Per chi vorrà scoprire i luoghi non accessibili al pubblico e molte altre bellezze dello storico impianto milanese grazie all’ausilio di una guida, è possibile acquistare in biglietteria il ticket #scoprisansiro a 20 euro e che include: visita e storia della Palazzina del Peso; visita alle gabbie durante la partenza delle corse; visita al Museo-galleria multimediale Gami, visita con storia e aneddoti sul Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, e della permanenza a Milano di Leonardo da Vinci. Primo tour alle ore 14:45, ultimo alle ore 17:45. La riunione di corse, come già accennato, inizierà dalle ore 14:45 fino alle 18:30 con la possibilità per il pubblico di potersi fermare per un aperitivo o per cenare fino alle ore 20:00 presso il Bar del Turf o i ristoranti presenti in ippodromo. Ma vediamo cosa accadrà sulla pista dell’ippodromo milanese questo mercoledì pomeriggio.

PROGRAMMA – Ore 14:45

PRIMA CORSA – PREMIO ECLIPSE 2003 (Reclamare) Apertura di convegno con la corsa riservata ai 2 anni con la prima delle due reclamare, quella sulla distanza minima. Situazione combattuta alla vigilia e scelta non semplice, anche se la maggiore esperienza e l’ultima prestazione prodotta fanno perdere leggermente dalla parte di Dandy Galaxy, che tra l’altro ha offerto le migliori prove della carriera proprio su questa distanza. The Last Filly è un’altra ovvia candidata nonostante la resa di chili, ma pure Inca Girl ha tutte le possibilità del caso e lo stesso dicasi di Deise che accorcia la distanza.

SECONDA CORSA – PREMIO QUEEN ELIZABETH II 2003 (Condizionata) Si cambia completamente registro con la prima condizionata del pomeriggio, quella per le femmine di 3 anni sui 1.400 metri in dirittura. Contesto certamente intrigante, con nomination quasi obbligata per Princess Chizara, che non corre dal terzo posto del Bersaglio ma che è una pluripiazzata di listed, compreso il terzo del Nogara sulla pista e la distanza. Quel giorno finì una posizione avanti a Misstep, anche lei alla ricomparsa da quel giorno dopo una primavera lusinghiera dalla quale è attesa in progresso, mentre non corse al meglio Beauty Of Tuscany, in una delle sue rare giornate ‘no’ ed ora con il vantaggio di aver già effettuato il rientro. La stessa Eternal Blossom si è già rodata su distanza troppa corta e merita grande considerazione, con American Fighter che prova ad alzare il tiro e con l’importata Tramell che va monitorata al betting.

TERZA CORSA – PREMIO INTERNATIONAL 2003 (Reclamare) Alla terza torna in pista la generazione più giovane con la seconda reclamare del giorno, quella sui 1.500 metri di pista media. Anche in questo caso il tasso di competitività non è certo basso, anzi, con due recenti vincitrici che si collocano mezzo gradino sopra il resto del gruppo, Larnaka e Fillide, in linea teorica sullo stesso piano, ma con la seconda citata che corso più di recente, oltre a denotare un certo miglioramento in crescendo. Cameo’s Secret è un’altra con chance tanto ovvie quanto concrete, ma pure a De La Treble, Fire Desert e Modjo Impact non manca nulla per poter puntare ad un inserimento.

QUARTA CORSA – PREMIO HONK KONG CUP 2003 (Handicap) È a metà programma inizia la serie degli handicap è aperta da questa categoria ordinaria sui 1.800 metri di pista media per i 3 anni ed oltre che vale come II Tris. Classico gruppone selvaggio dal quale può spuntare chiunque, e dopo aver ricordato doverosamente la vincitrice del San Siro Mile, My Lovely Marty, che resta tra le migliori, si può provare ad andare con Free Solo, reduce da una prova così così su distanza corta ma di certo molto più efficace in precedenza e verosimilmente più a suo agio su questa metratura, senza contare il numero di steccato particolarmente vantaggioso. Katsumoto, Amola e Duchessa D’Alba vanno sempre tenuti in considerazione in contesti come questi, così come il top weight Fight And Fight.

QUINTA CORSA – PREMIO NICO E VITTORIO CASTELLINI (Condizionata) Il livello tecnico a San Siro sale decisamente con la tradizionale condizionata di rientro per i cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande con il Premio Piazzale nel mirino. Tutti i riflettori saranno puntati su Amabile, che al di là del suo curriculum, nel Premio Carlo Vittadini aveva fornito una prestazione semplicemente ottima e che già in primavera aveva vinto la condizionata gemella al rientro. In quell'occasione furono secondo e terzo Emperor Of Love e Arabian Legend, ma quest'ultimo ha una condizione diversa ora e sarà pronto a dar battaglia, esattamente come farà Some Respect, tonicissimo di recente. Lord Sakay torna su questa distanza e occhio al betting per Pirouz, che non corre da tempo.

SESTA CORSA – PREMIO PREMIO CARRIERA DI FALBRAV (Handicap) Si torna in handicap con questa prova di ottimo spessore aperta a tutti ancora sui 1.800 metri ma in pista grande e ancora valida come II Tris. Corsa di una difficoltà assoluta, con tanti buonissimi elementi molti dei quali accompagnati da una forma valida, come Padre Daniele ad esempio, per il quale c’è la grossa incognita della distanza ma che avrebbe il parziale giusto per chiudere una partita complicata come questa. Il giovane Burrobirra ritornato in auge e un Passerotto che si esalterà nel previsto schema tirato, sono solo due tra le innumerevoli alternative. Nessuno poi si stupirebbe di vedere a segno un Sunny River o un Le Bagarre, e ovviamente non si può non menzionare un monumentale esempio di concretezza come Capotempesta.

SETTIMA CORSA - PREMIO JAPAN 2002 (Handicap) Il bel convegno infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un handicap di categoria più che discreta per i cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio e mezzo di pista grande che vale come super Quintè. Starting Over ha finalmente vinto dopo tre secondi di fila e nonostante la logica reazione dell’handicapper, può concedere il bis, e se Sopran Polluce è da collocarsi sullo stesso piano in maniera molto logica, la scelta finale cade su Lechro, che ha raccolto meno di quel che avrebbe meritato in estate e che trova una compagnia meno ostica di quelle affrontate di recente. Petronilla non corre da un mese e mezzo ma stava andando molto bene, mentre Parisiamo deve riscattare l’ultima opaca. Tajine e Damachi, chi per un motivo, chi per un altro, sono altri due da non sottovalutare. E nessuno si dimentica di Shifting Of Stukko.

Gli appuntamenti con il galoppo a Milano sono fissati per mercoledì 25, mentre l’ultima del mese è programmata per domenica 29.

Altri articoli su

Articoli correlati