skin
Menu

Ippodromo Snai Sesana, il Premio Quattrocar Audi clou dell'ottava giornata

08 luglio 2024 - 16:00

Continua l’alternanza mercoledì - sabato all’Ippodromo di Montecatini Terme. Mercoledì 10 la riunione che anticipa l’atteso Premio Nello Bellei, in programma nel convegno di sabato 13.

Scritto da Redazione

Continua l’alternanza mercoledì - sabato all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con le serate che ospitano le giornate della stagione di trotto. Questa volta è mercoledì 10 luglio, per l’8° turno, con sette prove a partire dalle ore 20:30 con una riunione supportata da QuattroCar Audi, che è anche l’intitolazione della prova condizionata per cavalli di 3 anni sulla breve. Da tenere d’occhio anche la prova per i nati nel 2021, e le due riservate ai cavalli di 4 anni, oltre alla condizionata però per i cavalli di 5 e 6 anni.

Un mercoledì bello pieno di emozioni e adrenalina, che parte già dalle ore 19 con i cancelli aperti agli archi di Largo Nello Bellei e di viale Leonardo da Vinci e con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e i disabili l’accesso è gratuito. Pronti i fornelli del Ristorante Panoramico Sesana per cenare tranquillamente con vista sulla pista montecatinese, ma anche attivi i punti ristoro per un aperitivo o stuzzicare qualcosa a bordo pista in attesa dell’inizio della riunione di corse. Dalle ore 20, invece, appuntamento fisso e gratuito per i bambini e le loro famiglie perché al ‘Sesana Baby Village’ e al ‘Sesana Arena’ scattano le attività di animazione e gli spettacoli dal vivo.

Per i piccoli visitatori, di età compresa tra zero e i 13 anni, lo staff del Sesana è pronto con i laboratori creativi, le postazioni del truccabimbi, la baby-dance, ma anche l’emozione del ‘Battesimo della Sella’ sul pony, i giochi gonfiabili, il circuito con le mountain bike (con le bici ad uso gratuito) e l’ormai madrina del Sesana, la gigantesca balena illuminata da 15.000 led bianco e azzurri del Parco di Pinocchio della ‘Fondazione Nazionale Carlo Collodi’. All’Arena, invece, musica e divertimento per trascorrere in platea una serata tranquilla. Ma è possibile anche visitare l’ippodromo a bordo di una carrozza d’epoca per scoprire, da un’altra angolazione, la bellezza dell’impianto poco più che centenario. Nell’area al coperto, infine, sono posizionati con i loro servizi gratuiti, il barbiere del ‘Maikeru Innovative Barber’, mentre per le donne è a disposizione la manicure di ‘Neiru Nail Designer’. Lo spettacolo in pista parte dalle ore 20:30 con l’8^ giornata strutturata su sette prove fino alle ore 23:20. Vediamo, insieme, quali.

PROGRAMMA DI CORSE (dalle ore 20:30)

PRIMA CORSA – PREMIO RS6 AUDI Avvio di serata con in pista in sediolo i Gentlemen per questa prova valida per la categoria G e sul doppio giro di circuito. L’ospite Azkaban Font, può sfruttare il numero di partenza, per andare al comando ed inscenare così, il gradito percorso di testa. Dovrà saltare un diretto avversario, ovvero quel Super OP, che nel contesto sarebbe declassato, ma che non corre da fine aprile. Catone Rishow è probabilmente il più forte, ma da dietro non è mai semplice.

SECONDA CORSA – PREMIO Q4 ETRON AUDI La prima prova condizionata del programma è quella valida per i cavalli di 5 e 6 anni sulla canonica distanza del miglio. Sulla carta, sembrerebbe una questione fra Nacea e Dafne Di Poggio, due cavalle in lunga serie positiva, ed entrambe velocissime allo stacco della macchina. Proviamo a dare una lieve preferenza all’allieva di Massimo Barbini. Donnie Darko Font stava volando, fino ad aprile, ma non corre da quasi 3 mesi. Poi occhio a Davide.

TERZA CORSA – PREMIO A3 ALLSTREET AUDI Segue la reclamare per cavalli di 4 anni e molto affollata, quindi aperta a diverse soluzioni al traguardo. Ernst Inno deve sopperire ad una scomoda terza fila, ma è piaciuto, sulla pista la scorsa settimana, ed è cavallo che sa adattarsi un po' a tutti gli schemi. Alternative in abbondanza, a partire dalla regolare Eva Dei Greppi, per proseguire con le ben posizionate Efra ed Elusive Ferm.

QUARTA CORSA – PREMIO Q5 SPORTBACK AUDI A metà programma ancora una reclamare ma questa volta per cavalli di 5 anni ed oltre. Dovecemusicaleone abbassa un po' il tiro rispetto a quelle che sono le sue abituali frequentazioni, conseguentemente partiamo da lei. Tajari ha il peso di mille battaglie, ma è un vecchio leone, che non molla mai, come dimostra la recente affermazione, sempre al Sesana. Si gioca una bella chance anche l’allievo di Enrico Bellei, Barron Tav.

QUINTA CORSA – PREMIO QUATTROCAR AUDI L’inizio della seconda parte coincide anche con il clou della serata al Sesana. Si tratta di una prova condizionata per i 3 anni di discreto livello e impegnati sulla breve distanza (1640 metri). Face Time DVS non corre da quasi due mesi, ma è soggetto veloce al via ed ha mostrato di avere buona gamba. Non lontano nella valutazione c’è l’allievo di Ehlert, Freddy Dei Veltri, con l’incognita però della pista piccola, che incontra per la prima volta. In seconda fila merita credito Flash Col, dal momento che sta andando come un treno.

SESTA CORSA – PREMIO Q3 SPORTBACK AUDI Interessante anche la penultima prova della serata con la condizionata per i cavalli nati nel 2020. Estudiantes era piaciuto senza riserve alla prima uscita con Casillo, mentre la volta successiva, ha sbagliato quando sembrava battuto, detto ciò, è cavallo veloce e potrebbe provare a rimanere davanti, sin da subito. È svelta anche Elettra OP, che tra l’altro, è cresciuta a dismisura di recente. Easy Di Girifalco è targato “Noceto”, ed ovviamente merita la dovuta considerazione.

SETTIMA CORSA Chiude l’8^ giornata stagionale del mercoledì sera all’Ippodromo Snai Sesana la prova sul miglio per i 3 anni maiden. Finn Di Girifalco ha genealogia regale, ed al debutto ha corso discretamente, considerate le evenienze tattiche avverse. Felina Jet è stata presentata molto bene, da Lorenzo Baldi alla prima uscita con lui, inoltre ha una posizione dalla quale potrebbe andare davanti, per provare a rimanerci sino in fondo. I ben sistemati Freyja Di Poggio e Friulano Jet completano il pronostico.

Prossimo appuntamento da non perdere nell’impianto di Montecatini Terme fissato per sabato 13 e con l’atteso Premio Nello Bellei, primo vero appuntamento di una certa importanza nella stagione 2024 sul circuito montecatinese, in attesa del 20 con il Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.

Altri articoli su

Articoli correlati